TUTELA DEL CONSUMATORE NELLE PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE E NELLA PROMOZIONE TRAMITE INFLUENCER

Iscriviti al corso: TUTELA DEL CONSUMATORE NELLE PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE E NELLA PROMOZIONE TRAMITE INFLUENCER

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Telefono *

Fax

Email *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale

Indirizzo

Citta'

Provincia

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP

Telefono

Fax

Email

CIG

Referente Amministrativo

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

Tutela dei consumatori tra public e private enforcement
– il ruolo delle Autorità indipendenti nella tutela del consumatore
– l’azionabilità dei diritti dei consumatori nell’ordinamento dell’Unione Europea e nazionale
– le condizioni generali di contratto e i diritti del consumatore
– le pratiche commerciali scorrette e/o aggressive maggiormente diffuse
– come riconoscere e denunciare all’AGCM le principali violazioni delle norme del codice del consumo
– i poteri dell’AGCM: procedimenti e sanzioni
– la tutela collettiva e risarcitoria: azioni di classe e inibitorie

Social Media marketing tramite influencer: regole applicabili e ruolo dell’AGCM
– la pubblicità occulta nel Codice del Consumo
– influencer marketing e pubblicità occulta
– l’azione di contrasto a tutela del consumatore: soft law e attività istruttoria

Analisi di casi pratici in tema di pratiche commerciali scorrette
– soggetti tutelati
– comportamenti ingannevoli
– opacità nell’attività di promozione
– aggressività coercizione
– indebito condizionamento
– danno e risarcimento

Pratiche commerciali scorrette nell’offerta a distanza tramite siti web e social media

Tutela dei consumatori nel settore finanziario, bancario e assicurativo
– inquadramento normativo: competenze in materia di tutela del consumatore
– pratiche commerciali scorrete
– clausole vessatorie
– consumer rights
– modalità di intervento: fasi avvio, svolgimento istruttoria, chiusura con accertamento/sanzione o accoglimento impegni e moral suasion
– competenze AGCM alla luce del Codice del Consumo/sentenze TAR – CdS e Corte di Giustizia, rapporti AGCM e le autorità di  regolazione settoriale
– analisi casistica
– altre competenze e casi di intervento: Iban discrimination, geo blocking

Tutela dei consumatori nei servizi essenziali
– la tutela del consumatore e la regolazione settoriale
– le pratiche commerciali scorrette
– le violazioni dei diritti dei consumatori
– le clausole vessatorie
– la fase di acquisizione dei nuovi contratti e le attivazioni non richieste
– le offerte ingannevoli
– le maxi bollette, la gestione dei reclami e la prescrizione breve

 

RELATORI
Giovanni Calabrò
Direttore Generale Tutela del Consumatore  – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
Rosella Creatini
Responsabile Area Coordinamento Direzione B Comunicazioni, finanza e assicurazioni, posta e immobiliare – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
Massimo Ferrero
Responsabile Direzione B – Comunicazioni, finanza e assicurazioni, posta e immobiliare – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
Iacopo Berti
Responsabile Direzione A – Industria primaria, energia, trasporti e commercio – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
Massimo D’Abaldo
Funzionario Direzione C – Industria pesante, chimica, farmaceutico e agroalimentare, meccanico e tessile, turismo e altri servizi – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
Silvia Pittatore
Funzionario Direzione C – Industria pesante, chimica, farmaceutico e agroalimentare, meccanico e tessile, turismo e altri servizi – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

 

DATA E SEDE
Mercoledì 18 Dicembre 2019
Roma – Hotel Majestic
Via V. Veneto, 50
ORARIO
9,00 – 13,00 / 14,30 – 18,00

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale
Euro 900,00 più IVA. La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
– invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
– bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
CM19D207A

 

Per informazioni sui Crediti Formativi Professionali contattare la Segreteria ITA

Iscriviti al corso: TUTELA DEL CONSUMATORE NELLE PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE E NELLA PROMOZIONE TRAMITE INFLUENCER

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Telefono *

Fax

Email *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale

Indirizzo

Citta'

Provincia

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP

Telefono

Fax

Email

CIG

Referente Amministrativo

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE