TRASPARENZA, REDAZIONE E ADEGUAMENTO DEL PIANO ANTICORRUZIONE 2018/2020 | Corso Anticorruzione e Trasparenza

Iscriviti al corso: TRASPARENZA, REDAZIONE E ADEGUAMENTO DEL PIANO ANTICORRUZIONE 2018/2020 | Corso Anticorruzione e Trasparenza

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Telefono *

Fax *

Email *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale

Indirizzo

Citta'

Provincia

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP

Telefono

Fax

Email

CIG

Referente Amministrativo

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

Adeguamento dei Piani anticorruzione 2018/2020
tempi e modalità di intervento
procedimento di approvazione del Piano
Piani tipo

Analisi dei processi e aspetti organizzativi nell’attività di prevenzione della corruzione e della malamministrazione
obiettivi di efficienza ed efficacia nei procedimenti
ricognizione e analisi dei processi
tempi e qualità del servizio pubblico
individuazione delle aree a rischio
interventi organizzativi
identificazione delle responsabilità
gestione dei flussi informativi

Acquisti della Pubblica Amministrazione dopo il nuovo Codice degli appalti (D.Lgs. 50/2016)

Gestione dei rischi corruzione
individuazione delle aree a rischio
strumenti pratici di prevenzione

Rotazione del personale
misura di prevenzione fondamentale
rotazione, professionalità e formazione
rotazione ordinaria e straordinaria
attuazione pratica
mancata rotazione
rotazione “punitiva”

Conflitto di interessi
definizione di conflitto di interessi
casi dubbi
obbligo di segnalazione e obbligo di astensione

Revisione del codice di comportamento
criteri di adeguamento del Codice di comportamento dopo 4 anni di esperienza
adeguamento al nuovo Piano 2018/2020

Incompatibilità e inconferibilità degli incarichi
evoluzione della disciplina

Misure di prevenzione della corruzione specifiche

Focus sulle società pubbliche
ambito soggettivo di applicazione
adempimenti specifici previsti dalle nuove Linee guida ANAC
raccordo con il sistema 231

L’organizzazione interna per la prevenzione della corruzione
ruolo, funzioni e responsabilità del Responsabile anticorruzione e trasparenza
ruolo, funzioni e responsabilità dei referenti e dei dirigenti
ruolo, funzioni e responsabilità dei dipendenti

Ruolo dell’ANAC, controlli e sanzioni
poteri di intervento
ispezioni
poteri regolamentari
potere sanzionatorio
Stefano Toschei – Barbara Neri

La circolare della Funzione pubblica in tema di FOIA
ruolo del Dipartimento della Funzione Pubblica
presentazione delle istanze e uffici competenti
procedimento di accesso: i tempi e i controinteressati
registro degli accessi

Gli strumenti della trasparenza: prospettive di riforma

La nozione di trasparenza e la sua evoluzione: dalla “casa di vetro” al D.Lgs. 97/2016

L’accesso “generalizzato” (FOIA)
differenze con l’accesso ai documenti (art. 22, L. 241/90)
ambito oggettivo
limiti
riesame da parte del Responsabile della prevenzione della corruzione
ricorso al difensore civico
intervento del Garante per la privacy
tutela giurisdizionale: silenzio inadempimento e diritto a conoscere

L’accesso civico a fronte di obblighi di pubblicazione
soggetto competente a decidere
procedimento
responsabile dei poteri sostitutivi
tutela amministrativa e giurisdizionale

I presupposti dell’accesso ai documenti amministrativi ai sensi della L. 241/90
norme applicabili e interventi giurisprudenziali che perimetrano l’istituto dell’accesso
procedimento e ruolo dei soggetti responsabili
casi di esclusione dall’accesso
tutela giustiziale e giurisdizionale sui provvedimenti in tema di accesso (silenzio, differimento, reiezione, accoglimento parziale)

La trasparenza mediante gli obblighi di pubblicazione
pubblicità informativa, pubblicità legale, pubblicità costitutiva
pubblicazione dei dati riguardanti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
pubblicazione dei dati riguardanti i titolari di incarichi dirigenziali
pubblicazione dei dati riguardanti i consulenti e i collaboratori nelle amministrazioni
obblighi di pubblicazione concernenti incarichi conferiti nelle società controllate
pubblicazione dei dati in materia di appalti (coordinamento con l’art. 29 del D.Lgs. 50/2016, come modificato dal D.Lgs. 56/2017)
pubblicazione di dati relativi a sovvenzioni, contributi, corrispettivi
collegamenti con le banche dati (art. 9 bis del D.Lgs. 33/2013)
Anna Corrado

 

RELATORI
Stefano Toschei
Consigliere di Stato
Barbara Neri
già funzionario ANAC
Professore a contratto di Diritto dell’Anticorruzione
e della Trasparenza
Anna Corrado
Consigliere TAR Campania, Esperto del Consiglio ANAC

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).


Quota di partecipazione individuale

Euro 1.450,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.

 

La richiesta dei Crediti Formativi Professionali presso l’Ordine degli Avvocati di Roma deve pervenire alla Segreteria ITA entro 24 giorni prima della data del corso.

PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA


Modalità di pagamento

Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso UBI Banca spa – FIL. Torino 10 IBAN: IT56 o031 1101 0080 0000 0002 626


Data e Sede
Lunedì 4 e Martedì 5 Dicembre 2017

Giovedì 18 e Venerdì 19 Gennaio 2018
Roma – Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62


Orario

9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00


Prenotazione alberghiera

La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.


Disdetta iscrizione

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

 

La richiesta dei Crediti Formativi Professionali presso l’Ordine degli Avvocati di Roma deve pervenire alla Segreteria ITA entro 24 giorni prima della data del corso.

Iscriviti al corso: TRASPARENZA, REDAZIONE E ADEGUAMENTO DEL PIANO ANTICORRUZIONE 2018/2020 | Corso Anticorruzione e Trasparenza

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Telefono *

Fax *

Email *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale

Indirizzo

Citta'

Provincia

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP

Telefono

Fax

Email

CIG

Referente Amministrativo

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE