TRASPARENZA, PRIVACY E GESTIONE DEGLI ACCESSI NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E NELLE SOCIETA’ IN MANO PUBBLICA | Corso Anticorruzione e Trasparenza


TRASPARENZA, PRIVACY E GESTIONE DEGLI ACCESSI NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E NELLE SOCIETA’ IN MANO PUBBLICA | Corso Anticorruzione e Trasparenza


ROMA, 23-24 ottobre 2018

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    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    GLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA E PRIVACY

    Il rapporto tra Regolamento europeo n. 679/2016 e Codice privacy (D.Lgs. n. 196/2003)
    rafforzamento dei principi generali
    accountability e risk-based approach
    privacy by design and by default
    presupposti di liceità del trattamento
    obblighi legali, attività di interesse pubblico e esercizio di pubblici poteri
    consenso e bilanciamento di interessi
    categorie particolari di dati personali
    dati relativi a condanne penali e reati
    cautele previste per i minori
    disposizioni vigenti con riferimento a specifici settori
    codice di condotta e certificazioni
    trasferimenti di dati all’estero

    Responsabilità del Titolare e nuova figura del Data Protection Officer (DPO)
    Titolare del trattamento: funzioni e responsabilità
    individuazione del DPO nell’ambito degli enti pubblici e privati
    compiti e responsabilità del DPO
    persone autorizzate al trattamento dei dati

    Obblighi di informativa e diritti dell’interessato
    informazioni, comunicazioni e modalità trasparenti per l’esercizio dei diritti dell’interessato
    informativa all’interessato: modalità e differenze rispetto al regime attuale
    diritto di accesso ai dati personali
    diritto di rettifica, cancellazione (c.d. “diritto all’oblio”) e di limitazione di trattamento
    diritto alla portabilità dei dati
    tutele dell’interessato: reclami e ricorsi
    nuove sanzioni previste dal Regolamento europeo

    L’ambito soggettivo di applicazione della normativa in materia di trasparenza
    le pubbliche amministrazioni
    gli enti pubblici economici e gli ordini professionali
    le società in controllo pubblico
    associazioni, fondazioni e enti di diritto privato controllati
    le società partecipate
    associazioni, fondazioni e enti di diritto privato partecipati

    Gli obblighi di pubblicazione alla luce del D.Lgs. n. 97/2016 e della delibera ANAC n. 1310/2017
    gli obblighi di pubblicazione puntualizzati:
    consulenti e collaboratori (art. 15)
    dotazione organica, concorsi, performance (artt. 16, 19, 20)
    società ed enti (art. 22)
    provvedimenti e procedimenti (artt. 23 e 35)
    patrimonio immobiliare (art. 30)
    servizi pubblici (art. 32)
    pagamenti della p.a. (art. 33)
    contratti e appalti (art. 37), alla luce del D.Lgs. n. 50/2016
    governo del territorio (art. 39)
    SSN (art. 41)

    La “pubblicazione dei dati di organi politici e dirigenti” alla luce delle nuove Linee guida ANAC (determinazione n. 241/2017)
    nozione di “titolare di incarico politico” ed esemplificazioni
    nozione di “titolare di incarichi o cariche di amministrazione, di direzione o di governo” ed esemplificazioni
    nozione di “titolare di posizione organizzativa” ed esemplificazioni
    analisi di casi particolari: es. commissari straordinari, titolari di incarico presso gli uffici di diretta collaborazione, i dirigenti sanitari
    gli obblighi di comunicazione di dati in capo ai dirigenti
    decorrenza e modalità di adempimento degli obblighi di pubblicazione
    gli obblighi di pubblicazione soppressi:
    attività amministrativa, controlli, oneri informativi
    gli obblighi di pubblicazione di nuova introduzione:
    documenti di programmazione, atti degli OIV, amministratori e esperti nominati da organi giurisdizionali o amministrativi

    L’ATTUAZIONE DEL DIRITTO DI ACCESSO

    La nozione di trasparenza e la sua evoluzione
    delibera ANAC 1310/2016
    delibera ANAC 329/2017

    Il diritto di accesso ai documenti amministrativi ai sensi della Legge 241/1990
    natura giuridica del diritto di accesso e finalità
    accesso come espressione di un principio generale della attività amministrativa ed espressione del principio di trasparenza
    soggetti passivi
    soggetti attivi: la titolarità di un interesse diretto, concreto e attuale
    controinteressati all’accesso
    oggetto del diritto di accesso: la nozione di documento
    limiti al diritto di accesso
    modalità di esercizio, procedimento e ruolo dei soggetti responsabili
    casi di esclusione dall’accesso
    accesso e riservatezza: due valori a confronto
    interventi giurisprudenziali che perimetrano l’istituto dell’accesso
    tutela giurisdizionale sui provvedimenti in tema di accesso (silenzio, differimento, reiezione, accoglimento parziale)

    L’accesso civico a fronte di obblighi di pubblicazione (art. 5, comma 1, D.Lgs. 33/2013)
    natura giuridica dell’accesso civico
    soggetti passivi
    soggetti attivi
    oggetto del diritto di accesso: la nozione di documenti, informazioni e dati
    limiti al diritto di accesso
    modalità di esercizio e procedimento
    responsabile dei poteri sostitutivi
    forme di tutela amministrativa e giurisdizionale

    L’accesso civico generalizzato (art. 5, comma 2, e 5 bis D.Lgs. 33/2013, come modificato dal D.Lgs. 97/2016)
    delibera ANAC 1309/2016
    la circolare della Funzione Pubblica 2/2017, modalità applicative in essa previste
    natura giuridica dell’accesso civico e finalità
    soggetti passivi
    soggetti attivi
    oggetto del diritto di accesso: la nozione di documenti, informazioni e dati
    limiti al diritto di accesso: eccezioni assolute e eccezioni relative
    modalità di esercizio e procedimento
    differenze con l’accesso ai documenti ex art. 22 L. 241/1990
    riesame da parte del Responsabile della prevenzione della corruzione
    ricorso al difensore civico
    intervento del Garante per la privacy
    tutela giurisdizionale: silenzio inadempimento e diritto a conoscere

    Disciplina speciale dell’accesso in materia di appalti
    art. 53 del Codice degli appalti (D.Lgs. 50/2016) e rapporto con la L. 241/1990
    ipotesi di differimento
    differimento dell’accesso agli atti del procedimento di gara fra disciplina generale e disposizioni settoriali
    ipotesi di esclusione

    Rito in materia di accesso ai documenti amministrativi
    oggetto del ricorso
    le parti
    struttura del processo
    notifica ai controinteressati
    proposizione del ricorso sull’accesso nel corso di un giudizio connesso
    difesa in giudizio
    decisione in forma semplificata
    questioni aperte: la tutela cautelare e la domanda risarcitoria nel giudizio sull’accesso

    Esame dei principali e recenti orientamenti della giurisprudenza in materia di accesso

     

    RELATORI 

    Stefano Toschei
    Consigliere di Stato
    Elisa D’Alterio
    Professore Associato di Diritto Amministrativo
    Università di Catania

     

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40)
    o via internet (http://www.itasoi.it).

    Quota di partecipazione individuale
    Euro 1.550,00 più IVA.
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA

    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Data e Sede
    Martedì 23 e Mercoledì 24 Ottobre 2018
    Roma – Hotel Bernini Bristol
    Piazza Barberini, 23

    Orario
    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00.

    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
    In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    GA18D140A

    La richiesta dei Crediti Formativi Professionali presso l’Ordine degli Avvocati di Roma deve pervenire alla Segreteria ITA entro 24 giorni prima della data del corso.

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