TRASPARENZA, PRIVACY E GESTIONE DEGLI ACCESSI NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E NELLE SOCIETA’ IN MANO PUBBLICA | Corso Anticorruzione e Trasparenza

Iscriviti al corso: TRASPARENZA, PRIVACY E GESTIONE DEGLI ACCESSI NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E NELLE SOCIETA’ IN MANO PUBBLICA | Corso Anticorruzione e Trasparenza

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Telefono *

Fax *

Email *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale

Indirizzo

Citta'

Provincia

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP

Telefono

Fax

Email

CIG

Referente Amministrativo

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

GLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA E PRIVACY

Il rapporto tra Regolamento europeo n. 679/2016 e Codice privacy (D.Lgs. n. 196/2003)
rafforzamento dei principi generali
accountability e risk-based approach
privacy by design and by default
presupposti di liceità del trattamento
obblighi legali, attività di interesse pubblico e esercizio di pubblici poteri
consenso e bilanciamento di interessi
categorie particolari di dati personali
dati relativi a condanne penali e reati
cautele previste per i minori
disposizioni vigenti con riferimento a specifici settori
codice di condotta e certificazioni
trasferimenti di dati all’estero

Responsabilità del Titolare e nuova figura del Data Protection Officer (DPO)
Titolare del trattamento: funzioni e responsabilità
individuazione del DPO nell’ambito degli enti pubblici e privati
compiti e responsabilità del DPO
persone autorizzate al trattamento dei dati

Obblighi di informativa e diritti dell’interessato
informazioni, comunicazioni e modalità trasparenti per l’esercizio dei diritti dell’interessato
informativa all’interessato: modalità e differenze rispetto al regime attuale
diritto di accesso ai dati personali
diritto di rettifica, cancellazione (c.d. “diritto all’oblio”) e di limitazione di trattamento
diritto alla portabilità dei dati
tutele dell’interessato: reclami e ricorsi
nuove sanzioni previste dal Regolamento europeo

L’ambito soggettivo di applicazione della normativa in materia di trasparenza
le pubbliche amministrazioni
gli enti pubblici economici e gli ordini professionali
le società in controllo pubblico
associazioni, fondazioni e enti di diritto privato controllati
le società partecipate
associazioni, fondazioni e enti di diritto privato partecipati

Gli obblighi di pubblicazione alla luce del D.Lgs. n. 97/2016 e della delibera ANAC n. 1310/2017
gli obblighi di pubblicazione puntualizzati:
consulenti e collaboratori (art. 15)
dotazione organica, concorsi, performance (artt. 16, 19, 20)
società ed enti (art. 22)
provvedimenti e procedimenti (artt. 23 e 35)
patrimonio immobiliare (art. 30)
servizi pubblici (art. 32)
pagamenti della p.a. (art. 33)
contratti e appalti (art. 37), alla luce del D.Lgs. n. 50/2016
governo del territorio (art. 39)
SSN (art. 41)

La “pubblicazione dei dati di organi politici e dirigenti” alla luce delle nuove Linee guida ANAC (determinazione n. 241/2017)
nozione di “titolare di incarico politico” ed esemplificazioni
nozione di “titolare di incarichi o cariche di amministrazione, di direzione o di governo” ed esemplificazioni
nozione di “titolare di posizione organizzativa” ed esemplificazioni
analisi di casi particolari: es. commissari straordinari, titolari di incarico presso gli uffici di diretta collaborazione, i dirigenti sanitari
gli obblighi di comunicazione di dati in capo ai dirigenti
decorrenza e modalità di adempimento degli obblighi di pubblicazione
gli obblighi di pubblicazione soppressi:
attività amministrativa, controlli, oneri informativi
gli obblighi di pubblicazione di nuova introduzione:
documenti di programmazione, atti degli OIV, amministratori e esperti nominati da organi giurisdizionali o amministrativi

L’ATTUAZIONE DEL DIRITTO DI ACCESSO

La nozione di trasparenza e la sua evoluzione
delibera ANAC 1310/2016
delibera ANAC 329/2017

Il diritto di accesso ai documenti amministrativi ai sensi della Legge 241/1990
natura giuridica del diritto di accesso e finalità
accesso come espressione di un principio generale della attività amministrativa ed espressione del principio di trasparenza
soggetti passivi
soggetti attivi: la titolarità di un interesse diretto, concreto e attuale
controinteressati all’accesso
oggetto del diritto di accesso: la nozione di documento
limiti al diritto di accesso
modalità di esercizio, procedimento e ruolo dei soggetti responsabili
casi di esclusione dall’accesso
accesso e riservatezza: due valori a confronto
interventi giurisprudenziali che perimetrano l’istituto dell’accesso
tutela giurisdizionale sui provvedimenti in tema di accesso (silenzio, differimento, reiezione, accoglimento parziale)

L’accesso civico a fronte di obblighi di pubblicazione (art. 5, comma 1, D.Lgs. 33/2013)
natura giuridica dell’accesso civico
soggetti passivi
soggetti attivi
oggetto del diritto di accesso: la nozione di documenti, informazioni e dati
limiti al diritto di accesso
modalità di esercizio e procedimento
responsabile dei poteri sostitutivi
forme di tutela amministrativa e giurisdizionale

L’accesso civico generalizzato (art. 5, comma 2, e 5 bis D.Lgs. 33/2013, come modificato dal D.Lgs. 97/2016)
delibera ANAC 1309/2016
la circolare della Funzione Pubblica 2/2017, modalità applicative in essa previste
natura giuridica dell’accesso civico e finalità
soggetti passivi
soggetti attivi
oggetto del diritto di accesso: la nozione di documenti, informazioni e dati
limiti al diritto di accesso: eccezioni assolute e eccezioni relative
modalità di esercizio e procedimento
differenze con l’accesso ai documenti ex art. 22 L. 241/1990
riesame da parte del Responsabile della prevenzione della corruzione
ricorso al difensore civico
intervento del Garante per la privacy
tutela giurisdizionale: silenzio inadempimento e diritto a conoscere

Disciplina speciale dell’accesso in materia di appalti
art. 53 del Codice degli appalti (D.Lgs. 50/2016) e rapporto con la L. 241/1990
ipotesi di differimento
differimento dell’accesso agli atti del procedimento di gara fra disciplina generale e disposizioni settoriali
ipotesi di esclusione

Rito in materia di accesso ai documenti amministrativi
oggetto del ricorso
le parti
struttura del processo
notifica ai controinteressati
proposizione del ricorso sull’accesso nel corso di un giudizio connesso
difesa in giudizio
decisione in forma semplificata
questioni aperte: la tutela cautelare e la domanda risarcitoria nel giudizio sull’accesso

Esame dei principali e recenti orientamenti della giurisprudenza in materia di accesso

 

RELATORI 

Stefano Toschei
Consigliere di Stato
Elisa D’Alterio
Professore Associato di Diritto Amministrativo
Università di Catania

 

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).

Quota di partecipazione individuale
Euro 1.550,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Data e Sede
Martedì 23 e Mercoledì 24 Ottobre 2018
Roma – Hotel Bernini Bristol
Piazza Barberini, 23

Orario
9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00.

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
GA18D140A

La richiesta dei Crediti Formativi Professionali presso l’Ordine degli Avvocati di Roma deve pervenire alla Segreteria ITA entro 24 giorni prima della data del corso.

Iscriviti al corso: TRASPARENZA, PRIVACY E GESTIONE DEGLI ACCESSI NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E NELLE SOCIETA’ IN MANO PUBBLICA | Corso Anticorruzione e Trasparenza

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Telefono *

Fax *

Email *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale

Indirizzo

Citta'

Provincia

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP

Telefono

Fax

Email

CIG

Referente Amministrativo

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE