TESORERIA ENTI

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Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO – 13 Novembre 2019

Il servizio di tesoreria

Qualificazione del contratto di tesoreria in termini di appalto di servizi e o di concessione

La procedura di scelta del contraente alla luce del D.Lgs. 50/2016 ed il criterio di aggiudicazione

Bando, disciplinare e convenzione

Rinnovi e proroghe dei servizi di tesoreria alla luce del nuovo Codice

Allocazione dei servizi di tesoreria e cassa all’interno del Mercato Elettronico (MePa)
Andrea Giordano

La gestione operativa della gara
– gare d’appalto per l’affidamento dei servizi:
– procedure di affidamento
– redazione del bando e disciplinare di gara
– parametri di valutazione
– gestione del bilancio – Arconet
– SIOPE+
– Riscossioni e pagamenti
Daniele Venturini

 

OPI, NODO DEI PAGAMENTI E PagoPA – 14 Novembre 2019

Ordinativi informatici di incasso e pagamento (OPI)
– normativa di riferimento
– da OIL (Ordinativo Informatico Locale) a OPI (Ordinativi Informatici di Incasso e Pagamento)
– lo standard Ordinativo Informatico emanato dall’AgID, Agenzia per l’Italia Digitale
– modalità di trasmissione all’infrastruttura della banca dati del SIOPE
– utilizzo obbligatorio dell’OPI da parte degli Enti
– OPI gratuito per le P.A. tramite il sistema SICOGE
Daniele Venturini

Nodo dei Pagamenti-SPC – Sistema PagoPA
– modello di ICT nella PA, Piano Triennale, infrastrutture immateriali
– normativa di riferimento
– ambito soggettivo e oggettivo del Sistema PagoPA
– linee guida AgID per l’effettuazione di pagamenti elettronici in favore delle Pubbliche Amministrazioni
– utilizzo dell’identificativo Unico di Versamento (IUV)
– caratteristiche e funzionalità del Sistema PagoPA
– modalità di adesione al Sistema PagoPA

L’obbligo di adesione dal 1° gennaio per P.A. e Prestatori dei Servizi di Pagamento (PSP)
– articolo 65 del D.Lgs. 217/17 di correzione del CAD: l’uso esclusivo del Sistema PagoPA
– stato dell’arte
– best practice degli Enti; tavoli di lavoro in AgID
Valter Campanile

 

RESPONSABILITA’ DEL TESORIERE – 15 Novembre 2019

La responsabilità davanti alla Corte dei conti nei servizi di tesoreria
– responsabilità amministrativa
– responsabilità contabile
– maneggio di denaro, beni, valori
– riparto dell’onere probatorio
– configurazione della colpa grave

Il conto del tesoriere
– conto amministrativo e conto giudiziale
– deposito del conto giudiziale
– giudizio di conto
– differenze rispetto al giudizio di responsabilità
– rapporti con il giudizio di responsabilità
– giudizio a istanza di parte sui rapporti di dareavere con l’amministrazione
– fattispecie tipiche e atipiche

Obblighi del tesoriere
– la gestione della liquidità
– debito di finanziamento e di liquidità
– disciplina delle anticipazioni di tesoreria
– convenzione di tesoreria
– controlli sulla gestione di incassi e pagamenti
– anticorruzione e attività di tesoreria
– disciplina e schemi di bilancio previsti dalla
contabilità armonizzata
Andrea Baldanza

 

RELATORI
Andrea Giordano
Avvocato dello Stato
Daniele Venturini
Senior Consultant
Servizi di Tesoreria e Cassa delle P.A.
Valter Campanile
Avvocato dello Stato con incarico di Esperto presso l’Ufficio del Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Andrea Baldanza
Consigliere della Corte dei conti

 

DATA E SEDE
Mercoledì 13, Giovedì 14 e Venerdì 15 Novembre 2019
Roma – Hotel Bernini Bristol – Piazza Barberini, 23
ORARIO
Primo e secondo giorno: 9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00
terzo giorno: 9,00 – 13,00

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale
Una giornata: Euro 900,00 più IVA
Due giornate: Euro 1.500,00 più IVA
Tre giornate: Euro 1.950,00 più IVA
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
– invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
– bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
FCT19D183A (Ed. 13/11/19)
FCT19D183B (Ed. 14/11/19)
FCT19D183C (Ed. 15/11/19)

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Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE