Iscriviti al corso: TERRITORIALITA’ IVA E FORNITORI ESTERI: ADEMPIMENTI FISCALI ED IMPATTI IN PCC
Programma del corso
Il quadro normativo
– soggettività passiva IVA enti pubblici
– l’attività istituzionale e commerciale ai fini IVA
– le regole di territorialità ai fini IVA in relazione agli acquisti
La disciplina degli acquisti esteri
– gli acquisti di beni: importazione e acquisti intra-UE
– gli acquisti di servizi esteri: servizi da fornitori intra-UE ed extra-UE
– distinzione degli acquisti esteri ai fini IVA e classificazione in attività commerciale e istituzionale
– reverse charge esterno e adempimenti di assolvimento dell’IVA
– la detrazione dell’IVA per gli acquisti esteri commerciali e promiscui
– obblighi di registrazione: registri IVA ordinari e speciali della sfera istituzionale
– obblighi di comunicazione e dichiarazione: mensile e annuale
La gestione documentale e contabile degli acquisti esteri
– le fatture di acquisto intra-UE
– le bollette doganali delle importazioni
– le fatture e autofatture per i servizi esteri
– la regolarizzazione degli acquisti di beni e servizi
– la registrazione nel sistema di contabilità generale
La gestione degli acquisti nella fatturazione elettronica
– le fatture di acquisto estere e lo SDI
– l’esterometro e file xml: limiti di applicabilità
– la gestione degli acquisti esteri in Piattaforma Crediti Commerciali
– gli automatismi e l’intervento manuale per la gestione della PCC
Relatore
Marco Magrini
Commercialista e Revisore Legale
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/07.20.414 – 011/56.11.426 – 011/22.700.10).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
Diretta Streaming: Euro 590,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il
Docente. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Data
Venerdì 25 Luglio 2025
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00: termine corso
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
FCT25D328A