TECNICHE DI REDAZIONE DEGLI ATTI NORMATIVI, REGOLAMENTARI E DISPOSITIVI

Iscriviti al corso: TECNICHE DI REDAZIONE DEGLI ATTI NORMATIVI, REGOLAMENTARI E DISPOSITIVI

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

Presupposti giuridici per la redazione di atti, linee guida, determine, circolari e ordini di
servizio
– il sistema delle fonti normative interne ed europee
– il ruolo e la forza dei regolamenti
– il ruolo di linee guida, atti generali, circolari, ordini di servizio, CCNL
– i protocolli di intesa e convenzioni
– le disposizioni di diritto transitorio
– i sistemi di AIR e di VIR
– la impugnazione e l’annullamento degli atti a contenuto normativo
– la disapplicazione degli atti normativi interni
– la motivazione
– l’autotutela
– il preavviso di diniego
– la responsabilità connessa alla illegittima formazione di atti normativi regolamentari
– le sanzioni

Laboratorio di redazione degli atti
– regole generali di tecnica redazionale di atti legislativi applicabili alla formazione di norme secondarie
– le circolari e gli atti ad esse equiparati
– gli ordini di servizio e le disposizioni dirigenziali di servizio
– atti di organizzazione (di macro e di micro)
– il vocabolario degli atti normativi in genere
– il metodo di costruzione della norma
– l’importanza delle “Definizioni”
– modalità di riferimento o di rinvio ad altra norma
– la citazione di altri testi normativi e non normativi
– la citazione di atti di diritto europeo
– la previsione di sanzioni

Presupposti giuridici per la redazione degli atti di pianificazione
– la mappatura del contesto interno ed esterno della P.A.
– i flussi dei procedimenti
– gli adempimenti in materia di anticorruzione e
trasparenza
– la disciplina del procedimento amministrativo e dell’imparzialità del pubblico funzionario
– riferimenti normativi, motivazioni, rinvii e coordinamenti fra gli atti

Laboratorio di redazione degli atti
– tecniche di redazione degli atti: definizioni, richiami alle norme, rinvii ad altri atti, sanzioni
– metodologie di analisi del rischio e di costruzione delle misure
– redazione del Piano triennale anticorruzione
– costruzione del cronoprogramma
– sezione Amministrazione Trasparente e flussi del procedimento
– redazione del Codice di comportamento
– collegamento del Piano Anticorruzione e del Piano della Performance
– redazione del Regolamento sugli accessi

 

Relatori
Stefano Toschei
Consigliere di Stato
Oberdan Forlenza
Consigliere di Stato
Mariastefania De Rosa
Avvocato e Dottore di ricerca in diritto amministrativo
Docente a contratto di Etica Pubblica – LUISS
Esperto Presidenza del Consiglio dei Ministri -DFP già funzionario giuridico ANAC

 

Data 
Lunedì 15 e Martedì 16 Febbraio 2021
Orario 
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00-14,00: pausa
Ore 16,30: termine lavori

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione 
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona)
Diretta Streaming: Euro 1.450,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con i
Docenti.
La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

Modalità di pagamento  Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del
Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Disdetta iscrizione 
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
GA20D441A

Iscriviti al corso: TECNICHE DI REDAZIONE DEGLI ATTI NORMATIVI, REGOLAMENTARI E DISPOSITIVI

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE