SMART CIG E AFFIDAMENTO DIRETTO

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Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

Il CIG e lo smart CIG
– l’incipit della gara: la determina a contrarre e la nomina del RUP
– la richiesta del CIG e il pagamento del contributo all’Autorità
– CIG ordinario e smart CIG: differenze
– la determina a contrarre “semplificata” o atto equivalente per gli affidamenti diretti senza previa consultazione di più operatori economici
– la determina a contrarre come determina unica semplificata

L’affidamento diretto di cui all’art. 36,comma 2, lett. a) e lett. b) del codice appalti 
– le soglie comunitarie: analisi dell’art. 35. Lavori, forniture, servizi
– le procedure sotto-soglia e le fonti che compongono il quadro normativo di riferimento
– linee guida e Regolamento generale
– il principio di rotazione
– le procedure semplificate per acquisti di piccolo importo: l’art. 36, analisi sistematica della norma
– la nuova frontiera dell’affidamento diretto
– l’affidamento diretto “puro” per contratti inferiori a 40.000 euro
– l’affidamento diretto “plurimo” previa consultazione di tre operatori economici per gli appalti di lavori tra 40.000 a 150.000 euro e con cinque operatori economici per le forniture e servizi i tra 40.000 e soglia comunitaria
– la modalità dell’affidamento diretto “plurimo” nel regolamento di attuazione
– valutazione dei preventivi: forma scritta e modalità informale
– la facoltà della stazione appaltante ricorrere alla procedura negoziata previa consultazione di cinque operatori.
– l’indagine di mercato
– l’avviso di avvio dell’indagine di mercato
– la pubblicazione dell’avviso
– la richiesta di offerta
– le diverse opzioni procedimentali sul MePA e sui sistemi telematici di negoziazione

La verifica dei requisiti con e senza l’AVCPASS
– la Banca dati nazionale dei contratti pubblici (BDNCP)
– i dati concernenti la partecipazione alle gare e la valutazione delle offerte in relazione ai quali è obbligatoria l’inclusione della documentazione nella Banca dati
– i termini e le regole tecniche per l’acquisizione, l’aggiornamento e la consultazione dei predetti dati
– procedura di verifica della documentazione comprovante il possesso dei requisiti necessari per l’affidamento dei contratti pubblici
– il sistema AVCPASS
– le verifiche a campione

 

Relatore
Laura Maceroni
Avvocato Amministrativista in Roma

 

Data
Venerdì 19 Giugno 2020

Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00 -14,30: pausa
Ore 16,30: termine lavori

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it)  o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale 

Diretta Streaming: Euro 800,00 più IVA

SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA. 

La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il Docente.  La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
– bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
GA20D175A

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