SICUREZZA NEI CANTIERI E NEI CONTRATTI DI SERVIZI E FORNITURE IN EMERGENZA COVID-19


SICUREZZA NEI CANTIERI E NEI CONTRATTI DI SERVIZI E FORNITURE IN EMERGENZA COVID-19


19 Giugno 2020 - IN DIRETTA STREAMING

A seguito della grave emergenza determinata dal Covid-19, per i nuovi cantieri e soprattutto per la riapertura di quelli esistenti, sono indispensabili molte azioni che vedono coinvolti in primis i committenti, pubblici e privati, e le imprese con specifiche responsabilità ed obblighi. Particolarmente interessati sono anche i coordinatori per la sicurezza sia in fase di progettazione (CSP) che di esecuzione (CSE) il quali sono chiamati ad aggiornare il Piano di sicurezza e coordinamento, con l’adeguamento dei maggiori oneri e costi della sicurezza. Analoga situazione per i contratti di forniture e servizi, attraverso l’aggiornamento del Documento di valutazione delle Interferenze (D.U.V.R.I.). Vengono pertanto affrontate le prime indicazioni operative per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus negli ambienti di lavoro correlati ai contratti d’appalto, per mettere in pratica le direttive di riapertura in conformità alle Linee di indirizzo delle Regioni e Province Autonome e dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.


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Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

La sicurezza nei contratti d’appalto nei cantieri temporanei o mobili: la programmazione, la progettazione e la pianificazione della sicurezza nei contratti pubblici e privati

Gli obblighi e le responsabilità di Committenti e Responsabili dei lavori

Il codice dei Contratti pubblici e le linee guida ANAC: richiami di sintesi

Il Regolamento di cui al D.M. 7 marzo 2018, n. 49: linee Guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del Direttore dei lavori e del Direttore dell’esecuzione

I presupposti varianti a seguito dell’emergenza COVID-19 (art.107 del D.Lgs 50/2016 e dell’allegato 7 del DPCM del 26 aprile 2020)
La direzione dei lavori e il coordinamento in fase di esecuzione

I rapporti e le relazioni tra committente/RUP-responsabile dei lavori, coordinatori, impresa affidataria, imprese esecutrici, lavoratori autonomi

La pianificazione della sicurezza e i Modelli semplificati di PSC, POS e fascicolo tecnico

Le principali disposizioni antiCOVID-19 per i cantieri temporanei o mobili
– DPCM 10 aprile 2020
– Circolare CNCPT 16 aprile 2020
– Protocollo Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del 24 aprile 2020
– DPCM 26 aprile 2020
– Circolare Ministero della Salute n.14915 del 29 aprile

Le indicazioni della Conferenza delle Regioni e P.A.: le linee di indirizzo di ITACA

Le indicazioni di INL – Ispettorato Nazionale del Lavoro

Le attività di vigilanza e controllo

La redazione del Documento di valutazione delle interferenze (D.U.V.R.I.) e i relativi interpelli

La programmazione per gli appalti di servizi e di forniture: il Responsabile del Procedimento ed il Direttore dell’esecuzione del contratto

I rischi interferenziali: nozione e casistica
– gli obblighi del datore di lavoro committente e le sue responsabilità
– le verifiche sul possesso dei requisiti di idoneità tecnico
professionale delle imprese o dei lavoratori autonomi
– soggetti obbligati e delegabilità dell’adempimento
– contenuti fondamentali
– allegato di contratto
– adeguamento del documento

Casi di esclusione dal D.U.V.R.I. (art. 26 c. 3 bis T.U. 81/08)

D.P.R. 14/09/2011, n.177 recante norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti
“sospetti di inquinamento o confinati”

Metodologia di stima dei costi e degli oneri per la sicurezza nei contratti pubblici e privati a seguito dell’emergenza COVID-19

Verifica di congruità degli oneri aziendali della sicurezza nei contratti di lavori pubblici: le indicazioni operative approvate dalla Conferenza delle Regioni

 

Relatore
Ing. Marco Masi
Coordinatore Comitato Tecnico Interregionale ITACA
Sicurezza e Appalti

 

Data 
Venerdì 19 Giugno 2020
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,30: inizio corso
Ore 13,00 -14,00: pausa
Ore 16,00: termine lavori

 

 

Note organizzative del corso

Il corso, in videoconferenza, è valido come aggiornamento per RSPP e ASPP

Modalità di iscrizione 
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402). In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale
Diretta Streaming: Euro 800,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il Docente. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
PS20D162A

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