Iscriviti al corso: SEGGI DI GARA E COMMISSIONI DA REMOTO, VERBALIZZAZIONE A DISTANZA DELLE SEDUTE
Programma del corso
Scelta della procedura di gara e riflessi su seggio di gara o commissione
Gli affidamenti di commesse pubbliche in epoca di emergenza sanitaria e le nuove modalità di svolgimento delle sedute
L’applicazione delle norme introdotte nel 2020 con decretazione d’urgenza e le indicazioni della Commissione europea
La “sospensione” dei procedimenti e lo svolgimento delle selezioni indipendentemente dalle previsioni dei DD.LL. 18 e 23 del 2020
Disciplina delle commissioni ex D.Lgs. 50/16 e regolamentazione di quelle estranee al codice
Seggio di gara e commissione: composizione e differenti competenze
Seggio di gara e adempimenti connessi al soccorso istruttorio e attività amministrative
Adeguamento delle misure di prevenzione della corruzione e del regolamento interno alle prescrizioni delle linee guida in materia di commissioni di gara
Atto di nomina della commissione: a chi compete
Requisiti personali e professionali dei commissari
Commissari interni ed esterni alla SA
Rotazione nella nomina dei commissari
Numero di membri della commissione
Esperienze nel settore cui afferisce il contratto
Criteri per la scelta del Presidente
Situazioni di conflitto di interesse
Cause di incompatibilità: dichiarazioni da produrre
Le modalità e i tempi della verifica di quanto dichiarato in sede di accettazione dell’incarico
Rapporti e comunicazioni con Anac sui candidati suggeriti
Pubblicazione dei componenti la commissione e dei curricula
Possibile ruolo del RUP nella commissione
L’attività della commissione attraverso sedute digitali e le regole per la tutela della privacy
Possibili illegittimità della seduta “a distanza” e attività a rischio di annullamento
Verbalizzazione delle operazioni di gara
La verbalizzazione delle sedute “a distanza”
Verbalizzazione e rispetto della privacy
L’accesso documentale e civico agli atti della commissione di gara e la tutela dei dati personali dei commissari
Relatore
Stefano Toschei
Consigliere di Stato
Data
Mercoledì 23 Settembre 2020
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00 -14,30: pausa
Ore 17,00: termine lavori
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402). In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale
Diretta Streaming: Euro 900,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il Docente. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
GA20D241A