RIFORMA DEI PUBBLICI APPALTI | Corso Appalti

Iscriviti al corso: RIFORMA DEI PUBBLICI APPALTI | Corso Appalti

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Telefono *

Fax *

Email *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale

Indirizzo

Citta'

Provincia

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP

Telefono

Fax

Email

CIG

Referente Amministrativo

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

Il processo di riforma della contrattualistica pubblica tra recepimento Direttive UE/2014, D.Lgs. 50/2016 e attuazione Legge Delega 124/2015 (cd Legge Madia di riforma della P.A.)
il nuovo codice dei pubblici appalti (D.Lgs. 50/2016) e la sostituzione del regolamento attuativo con le linee guida ANAC
la nuova disciplina organica sui contratti di concessione
la gestione del periodo transitorio tra vecchia e nuova normativa
la Legge delega Madia 124/15 ed il percorso dei decreti attuativi
la novità su trasparenza, anticorruzione, diritto di accesso

La nuova qualificazione delle stazioni appaltanti, fasi delle procedure d’appalto ed i soggetti coinvolti: le novità per RUP, dirigenti, commissari di gara
requisiti professionali del RUP
eventuali cause di incompatibilità
supporto esterno per il RUP
rotazione delle mansioni
composizione della commissione giudicatrice
assenza di conflitti di interesse
nuovo albo nazionale dei commissari di gara gestito da ANAC
Stefano Toschei

Procedure di gara, requisiti per la partecipazione alle gare e motivi di esclusione
le verifiche delle stazioni appaltanti
tassatività delle cause di esclusione
il dovere di soccorso istruttorio: nuova impostazione
il nuovo DGUE (documento unico di gara europeo)
la revisione dell’avvalimento

Valutazione delle offerte, l’offerta economicamente più vantaggiosa come criterio ordinario di aggiudicazione, anomalia dell’offerta
Gennaro Terracciano

Francesca Petullà

Revisione della disciplina dei contratti sottosoglia nel nuovo codice appalti
l’affidamento diretto di servizi, forniture e lavori
scomparsa del cottimo fiduciario e nuova procedura negoziata
acquisti con MEPA
gestione di albi fornitori
il frazionamento dei lotti a tutela delle PMI
l’attenzione della normativa anticorruzione sui contratti sottosoglia e ultra-sottosoglia
Francesca Petullà

L’impatto della riforma appalti sulla fase di esecuzione per lavori, servizi e forniture
dall’aggiudicazione alla stipulazione del contratto
ruolo del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione del contratto
svincolo progressivo della cauzione
contenimento delle varianti nella Legge di riforma e comunicazioni all’ANAC
collaudo e verifica di conformità
disciplina dei pagamenti: indicatore di tempestività dei pagamenti, interessi per ritardi, tracciabilità, possibili anticipi

Le novità del subappalto
indicazione delle parti subappaltabili e di possibili subappaltatori
differenza tra subappalto e ATI
pagamento diretto dei subappaltatori

Le novità in tema di contenzioso appalti
Francesca Petullà
Lorenzo Anelli

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40 – 56.27.733 – 54.40.89)
o via internet (http://www.itasoi.it).
Quota di partecipazione individuale
Euro 1.950,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso Banca Regionale Europea – FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626

 

Data e Sede
Lunedì 21, Martedì 22 e Mercoledì 23 Novembre 2016
Roma – Hotel Bernini Bristol – Piazza Barberini, 23
Lunedì 12, Martedì 13 e Mercoledì 14 Dicembre 2016
Roma – Ambasciatori Palace Hotel – Via V. Veneto, 62.

Orario
9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00
Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

 

Per informazioni sui Crediti Formativi Professionali contattare la Segreteria ITA.

Iscriviti al corso: RIFORMA DEI PUBBLICI APPALTI | Corso Appalti

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Telefono *

Fax *

Email *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale

Indirizzo

Citta'

Provincia

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP

Telefono

Fax

Email

CIG

Referente Amministrativo

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE