RICOGNIZIONE INVENTARIALE DEI BENI MOBILI E RILEVAZIONI CONTABILI NELLE P.A. | Corso Contabilità Pubblica


RICOGNIZIONE INVENTARIALE DEI BENI MOBILI E RILEVAZIONI CONTABILI NELLE P.A. | Corso Contabilità Pubblica

Tenuta del libro inventari: scritture di carico e scarico -Rapporti tra inventario e bilancio -Operazioni di inventariazione e redazione del verbale -Casistica: beni di modico valore, beni fuori uso, beni rinvenuti non registrati, furto di beni, beni donati all'ente, beni mancanti, beni di terzi -Responsabilità di consegnatari e subconsegnatari


1° EDIZIONE: MILANO, 1 Ottobre 2014
2° EDIZIONE: ROMA, 6 Novembre 2014

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    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    La gestione del patrimonio
    categorie inventariali
    rilevazione e valorizzazione

    La procedura operativa di gestione dell’inventario ed il monitoraggio degli inventari attraverso le regole per il rinnovo
    gli inventari secondo la loro natura civilistica
    il concetto di “beni”: le norme del codice civile
    il rinnovo degli inventari dei beni mobili
    beni di consumo e beni di lungo periodo

    I beni mobili inventariabili e quelli da non inventariare
    la loro valutazione e l’aggiornamento dei valori
    la ricognizione dei beni mobili ed eventuali sistemazioni contabili
    le fasi della procedura di inventariazione

    La contabilizzazione e la gestione dei beni mobili: rapporti tra inventario e bilancio
    i compiti e le responsabilità nella gestione amministrativa-contabile
    la gestione dell’inventario delle singole parti di un’apparecchiatura elettronica
    l’inventario dei programmi di software applicativo
    la gestione dell’inventario del materiale bibliografico
    i Consegnatari ed i Subconsegnatari dei beni mobili
    il carico e lo scarico dei beni mobili
    la ricognizione dei beni mobili e l’aggiornamento civile delle scritture
    la gestione dei magazzini e la contabilità specifica
    la contabilità patrimoniale e le registrazioni di chiusura dei registri
    i controlli amministrativi dei dati contabili

    Casistica
    beni di modico valore
    beni fuori uso
    beni rinvenuti non registrati
    furto di beni
    beni donati all’Ente
    beni mancanti
    beni di terzi presso l’Ente
    beni dell’Ente presso terzi

    Regolarizzazione e ricognizione della consistenza patrimoniale dei beni mobili

    Il regime delle responsabilità: riferimenti normativi e concetto di colpa alla luce della giurisprudenza

     

    RELATORE

    Adelia Mazzi
    Esperta di processi organizzativi
    e sistemi contabili degli Enti Pubblici

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40 – 56.27.733 – 54.40.89)
    o via internet (http://www.itasoi.it).
    Quota di partecipazione individuale
    Euro 890,00 più IVA.
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazione di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
    oppure presso Banca Regionale Europea – FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626

     

    Data e Sede
    Giovedì 6 Novembre 2014
    Roma – Ambasciatori Palace Hotel
    Via V. Veneto, 62
    Orario
    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00
    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

     

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
    In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

     

     

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