REDAZIONE, TRASPARENZA E TEMPI DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI

Iscriviti al corso: REDAZIONE, TRASPARENZA E TEMPI DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI

    Scegli la data del corso

    Ragione sociale

    Ragione sociale *

    Indirizzo *

    Citta' *

    Provincia *

    CAP *

    Referente per iscrizione *

    Telefono referente per iscrizione*

    Email referente per iscrizione *

    Ufficio referente per iscrizione *

    Partecipanti

    Anagrafica primo partecipante

    Nome *

    Cognome *

    Area di competenza *

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica secondo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica terzo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica quarto partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Dati fatturazione

    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

    Ragione sociale*

    Indirizzo*

    Citta'*

    Provincia*

    Cod. Fiscale/P. Iva *

    Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

    PEC *

    Soggetto a split payment *

    no

    CAP*

    Telefono

    Email

    CIG

    Referente Amministrativo *

    Numero d'ordine da riportare in fattura

    Modalità di pagamento

    Pagamento *

    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Atti e provvedimenti amministrativi
    – nozione, elementi essenziali ed elementi accidentali
    – atto perfetto e atto efficace
    – atto monocratico e deliberazione collegiale
    – atto complesso e atto composto
    – atti di indirizzo e atti di gestione
    – determine, ordini di servizio, disposizioni, note, circolari interne all’ufficio, direttive, ecc.
    – proposta, concerto e intesa
    – deliberazione conclusiva della conferenza di servizi decisoria e novità del D.Lgs. 127/2016
    Metodi di stesura dell’atto
    – intestazione, preambolo, motivazione, dispositivo, avvertenze in calce all’atto fase di integrazione dell’efficacia (comunicazioni, notificazioni, pubblicazioni, ecc.)
    Gli autori dell’atto
    – organi e uffici
    – principio di separazione tra attività di indirizzo e attività di gestione
    – organi politici e organi amministrativi
    – responsabile del procedimento e responsabile dell’unità organizzativa
    – la sottoscrizione dell’atto
    – delega di funzioni e delega di firma
    – firma digitale
    L’attribuzione permanente del ruolo di responsabile del procedimento
    Principali richiami alle tecniche di redazione dei testi degli atti provvedimentali e normativi
    – espressioni linguistiche, riferimenti normativi, riferimenti a precedenti giurisprudenziali
    Tempi del procedimento amministrativo
    – obbligo di conclusione del procedimento
    – termine di conclusione del procedimento e funzione dei
    regolamenti interni
    – sospensione dei termini: condizioni e limiti
    – silenzio-inadempimento: indennizzo e risarcimento del danno
    – giudizio sul silenzio-inadempimento
    – denunzia automatica alla Corte dei conti per il ritardato o
    mancato adempimento
    Stefano Toschei

    Patologia del provvedimento amministrativo
    – nullità: mancanza di elementi essenziali, violazione ed elusione del giudicato, altre carenze essenziali
    – annullabilità: incompetenza, violazione di legge, eccesso di potere
    – irregolarità: vizi non invalidanti
    Conseguenze risarcitorie dirette e indirette dell’annullamento degli atti adottati o dei danni provocati a terzi
    Atti di autotutela
    – ratifica, sanatoria, convalida, conferma
    – autotutela demolitoria: revoca e recesso; modifiche introdotte con la L. n. 164/2014; limiti all’esercizio del potere di revoca
    – autotutela demolitoria: annullamento d’ufficio; nuova disciplina introdotta con la L. n. 124/2015; limiti all’esercizio del potere di annullamento successivamente alla stipulazione dei contratti
    Massimo Nunziata

    Il procedimento di formazione dell’atto
    – fasi del procedimento: iniziativa, istruttoria (e le modifiche del D.L. 70/2011 e della L. 183/2011), decisoria, integrativa dell’efficacia
    – efficacia ed esecutività del provvedimento: le innovazioni introdotte con la L. 124 del 2015
    – esecutorietà: autotutela possessoria
    La partecipazione al procedimento
    – comunicazione di avvio
    – destinatari, oggetto ed eccezioni
    – preavviso di rigetto
    – conseguenze della violazione degli obblighi partecipativi
    La motivazione dell’atto
    – contenuto della motivazione
    – motivazione negli atti vincolati e discrezionali
    – partecipazione del privato e motivazione dell’atto motivazione dell’atto in contrasto con risultanze dell’istruttoria
    – motivazione per relationem
    – problema della motivazione postuma
    La nuova conferenza di servizi
    – novità contenute nel D.Lgs. 127/2016
    – silenzio-assenso delle amministrazioni preposte alla tutela della salute, del patrimonio storico-artistico e dell’ambiente
    – autotutela doverosa
    – modalità di composizione del dissenso
    Le novità in materia di SCIA e i poteri dell’amministrazione
    – SCIA, silenzio assenso, autorizzazione espressa e comunicazione preventiva
    – ipotesi di SCIA e di silenzio con valore legale di assenso
    – ipotesi di autorizzazione espressa
    – attività soggette a “comunicazione preventiva”
    Marina Perrelli

    La prevenzione della corruzione: pubblicità, digitalizzazione, performance
    – soggetti e ambito di applicazione
    – le misure anticorruzione che incidono sui procedimenti amministravi
    – rapporti tra trasparenza e performance, rapporti tra digitalizzazione e trasparenza
    – ipotesi di semplificazione della trasparenza e di trasparenza degli istituti di semplificazione del procedimento amministrativo
    – diverse forme di pubblicità dell’atto
    – trasparenza e tutela della privacy: linee guida del Garante
    – responsabilità connesse alla pubblicazione degli atti
    – poteri di vigilanza, di controllo e sanzionatori dell’ANAC
    Le conseguenze in capo ai dirigenti e ai dipendenti per mancata attuazione delle misure anticorruzione e trasparenza
    – responsabilità dirigenziale, disciplinare, amministrativa
    – sanzioni della L. n. 190/2012 e del D.Lgs. n. 33/2013
    – Corte dei conti, Sezione giurisdizionale per la Regione Puglia,sentenza n. 185 del 5 marzo 2018
    Trasparenza e accesso ai documenti, accesso civico e FOIA (D.Lgs. 33/2013): modifiche del D.Lgs. 97/2016 e Linee guida dell’ANAC
    – i tre accessi (documentale, semplice, generalizzato) presupposti per l’esercizio dell’acceso
    – scelta del modello di attuazione
    – responsabile della trasparenza: poteri e obblighi
    – accesso e riservatezza: imiti ed eccezioni al FOIA
    – FOIA: le linee guida dell’ANAC e la circolare del DFP
    – forme di tutela
    – set di strumenti operativi per l’attuazione del FOIA (protocollo, regolamenti, modulistica, help desk, trasparenza proattiva, ecc.)
    Mariastefania De Rosa

     

    RELATORI

    Stefano Toschei
    Consigliere di Stato
    Massimo Nunziata
    Avvocato
    Marina Perrelli
    Consigliere TAR Lazio
    Mariastefania De Rosa
    già funzionario ANAC
    Docente di Diritto Pubblico – Università LUISS Guido Carli
    Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40)
    o via internet (http://www.itasoi.it).

     

    Quota di partecipazione individuale
    Euro 1.550,00 più IVA
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

     

    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    ­invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    ­bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

     

    Data e Sede
    Lunedì 4 e Martedì 5 Marzo 2019
    Roma – Ambasciatori Palace Hotel
    Via V. Veneto, 62.

     

    Orario
    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00.

     

    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

     

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
    In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

     

    Codice MEPA
    GA18D246A

     

    La richiesta dei Crediti Formativi Professionali presso l’Ordine degli Avvocati di Roma deve pervenire alla Segreteria ITA entro 24 giorni prima della data del corso

    Iscriviti al corso: REDAZIONE, TRASPARENZA E TEMPI DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI

      Scegli la data del corso

      Ragione sociale

      Ragione sociale *

      Indirizzo *

      Citta' *

      Provincia *

      CAP *

      Referente per iscrizione *

      Telefono referente per iscrizione*

      Email referente per iscrizione *

      Ufficio referente per iscrizione *

      Partecipanti

      Anagrafica primo partecipante

      Nome *

      Cognome *

      Area di competenza *

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica secondo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica terzo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica quarto partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Dati fatturazione

      Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

      Ragione sociale*

      Indirizzo*

      Citta'*

      Provincia*

      Cod. Fiscale/P. Iva *

      Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

      PEC *

      Soggetto a split payment *

      no

      CAP*

      Telefono

      Email

      CIG

      Referente Amministrativo *

      Numero d'ordine da riportare in fattura

      Modalità di pagamento

      Pagamento *

      Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

      Note

      L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

      Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
      BANCA DEL PIEMONTE
      IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

      ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

      Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

      Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE