Iscriviti al corso: REDAZIONE, TRASPARENZA E TEMPI DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI
Programma del corso
Atti e provvedimenti amministrativi
nozione, elementi essenziali ed elementi accidentali
atto perfetto e atto efficace
atto monocratico e deliberazione collegiale
atto complesso e atto composto
atti di indirizzo e atti di gestione
determine, ordini di servizio, disposizioni, note, circolari interne all’ufficio, direttive, ecc.
proposta, concerto e intesa
deliberazione conclusiva della conferenza di servizi decisoria e novità del D.Lgs. 127/2016
Metodi di stesura dell’atto
intestazione, preambolo, motivazione, dispositivo, avvertenze in calce all’atto fase di integrazione dell’efficacia (comunicazioni, notificazioni, pubblicazioni, ecc.)
Gli autori dell’atto
organi e uffici
principio di separazione tra attività di indirizzo e attività di gestione
organi politici e organi amministrativi
responsabile del procedimento e responsabile dell’unità organizzativa
la sottoscrizione dell’atto
delega di funzioni e delega di firma
firma digitale
L’attribuzione permanente del ruolo di responsabile del procedimento
Principali richiami alle tecniche di redazione dei testi degli atti provvedimentali e normativi
espressioni linguistiche, riferimenti normativi, riferimenti a precedenti giurisprudenziali
Tempi del procedimento amministrativo
obbligo di conclusione del procedimento
termine di conclusione del procedimento e funzione dei regolamenti interni
sospensione dei termini: condizioni e limiti
silenzio-inadempimento: indennizzo e risarcimento del danno
giudizio sul silenzio-inadempimento
denunzia automatica alla Corte dei conti per il ritardato o mancato adempimento
Patologia del provvedimento amministrativo
nullità: mancanza di elementi essenziali, violazione ed elusione del giudicato, altre carenze essenziali
annullabilità: incompetenza, violazione di legge, eccesso di potere
irregolarità: vizi non invalidanti
Conseguenze risarcitorie dirette e indirette dell’annullamento degli atti adottati o dei danni provocati a terzi
Atti di autotutela
ratifica, sanatoria, convalida, conferma
autotutela demolitoria: revoca e recesso; modifiche introdotte con la L. n. 164/2014; limiti all’esercizio del potere di revoca
autotutela demolitoria: annullamento d’ufficio; nuova disciplina introdotta con la L. n. 124/2015; limiti all’esercizio del potere di annullamento successivamente alla stipulazione dei contratti
Stefano Toschei
Il procedimento di formazione dell’atto
fasi del procedimento: iniziativa, istruttoria (e le modifiche del D.L. 70/2011 e della L. 183/2011), decisoria, integrativa dell’efficacia
efficacia ed esecutività del provvedimento: le innovazioni introdotte con la L. 124 del 2015
esecutorietà: autotutela possessoria
La partecipazione al procedimento
comunicazione di avvio
destinatari, oggetto ed eccezioni
preavviso di rigetto
conseguenze della violazione degli obblighi partecipativi
La motivazione dell’atto
contenuto della motivazione
motivazione negli atti vincolati e discrezionali
partecipazione del privato e motivazione dell’atto
motivazione dell’atto in contrasto con risultanze dell’istruttoria
motivazione per relationem
problema della motivazione postuma
La nuova conferenza di servizi
novità contenute nel D.Lgs. 127/2016
silenzio-assenso delle amministrazioni preposte alla tutela della salute, del patrimonio storico-artistico e dell’ambiente
autotutela doverosa
modalità di composizione del dissenso
Le novità in materia di SCIA e i poteri dell’amministrazione
SCIA, silenzio assenso, autorizzazione espressa e comunicazione preventiva
ipotesi di SCIA e di silenzio con valore legale di assenso
ipotesi di autorizzazione espressa
attività soggette a “comunicazione preventiva”
Marina Perrelli
La prevenzione della corruzione: pubblicità, digitalizzazione, performance
soggetti e ambito di applicazione
le misure anticorruzione che incidono sui procedimenti amministravi
rapporti tra trasparenza e performance, rapporti tra digitalizzazione e trasparenza
ipotesi di semplificazione della trasparenza e di trasparenza
degli istituti di semplificazione del procedimento amministrativo
diverse forme di pubblicità dell’atto
trasparenza e tutela della privacy: linee guida del Garante
responsabilità connesse alla pubblicazione degli atti
poteri di vigilanza, di controllo e sanzionatori dell’ANAC
Le conseguenze in capo ai dirigenti e ai dipendenti per mancata attuazione delle misure anticorruzione e trasparenza
responsabilità dirigenziale, disciplinare, amministrativa
sanzioni della L. n. 190/2012 e del D.Lgs. n. 33/2013
Corte dei conti, Sezione giurisdizionale per la Regione Puglia, sentenza n. 185 del 5 marzo 2018
Trasparenza e accesso ai documenti, accesso civico e FOIA (D.Lgs. 33/2013): modifiche del D.Lgs. 97/2016 e Linee guida dell’ANAC
i tre accessi (documentale, semplice, generalizzato) presupposti per l’esercizio dell’acceso
scelta del modello di attuazione
responsabile della trasparenza: poteri e obblighi
accesso e riservatezza: imiti ed eccezioni al FOIA
FOIA: le linee guida dell’ANAC e la circolare del DFP
forme di tutela
set di strumenti operativi per l’attuazione del FOIA (protocollo, regolamenti, modulistica, help desk, trasparenza proattiva, ecc.)
Mariastefania De Rosa
RELATORI
Stefano Toschei
Consigliere di Stato
Marina Perrelli
Consigliere TAR Lazio
Mariastefania De Rosa
già funzionario ANAC
Docente di Diritto Pubblico – Università LUISS Guido Carli
Esperto della Presidenza del Consiglio dei MinistrI
Dipartimento della Funzione Pubblica
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
Quota di partecipazione individuale
Euro 1.550,00 più IVA
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Data e Sede
Lunedì 4 e Martedì 5 Marzo 2019
Roma – Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62.
Orario
9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00.
Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
GA18D246A
La richiesta dei Crediti Formativi Professionali presso l’Ordine degli Avvocati di Roma deve pervenire alla Segreteria ITA entro 24 giorni prima della data del corso