REDAZIONE, TRASPARENZA E TEMPI DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI

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L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

Atti e provvedimenti amministrativi
– nozione, elementi essenziali ed elementi accidentali
– atto perfetto e atto efficace
– atto monocratico e deliberazione collegiale
– atto complesso e atto composto
– atti di indirizzo e atti di gestione
– determine, ordini di servizio, disposizioni, note, circolari interne all’ufficio, direttive, ecc.
– proposta, concerto e intesa
– deliberazione conclusiva della conferenza di servizi decisoria e novità del D.Lgs. 127/2016
Metodi di stesura dell’atto
– intestazione, preambolo, motivazione, dispositivo, avvertenze in calce all’atto fase di integrazione dell’efficacia (comunicazioni, notificazioni, pubblicazioni, ecc.)
Gli autori dell’atto
– organi e uffici
– principio di separazione tra attività di indirizzo e attività di gestione
– organi politici e organi amministrativi
– responsabile del procedimento e responsabile dell’unità organizzativa
– la sottoscrizione dell’atto
– delega di funzioni e delega di firma
– firma digitale
L’attribuzione permanente del ruolo di responsabile del procedimento
Principali richiami alle tecniche di redazione dei testi degli atti provvedimentali e normativi
– espressioni linguistiche, riferimenti normativi, riferimenti a precedenti giurisprudenziali
Tempi del procedimento amministrativo
– obbligo di conclusione del procedimento
– termine di conclusione del procedimento e funzione dei
regolamenti interni
– sospensione dei termini: condizioni e limiti
– silenzio-inadempimento: indennizzo e risarcimento del danno
– giudizio sul silenzio-inadempimento
– denunzia automatica alla Corte dei conti per il ritardato o
mancato adempimento
Stefano Toschei

Patologia del provvedimento amministrativo
– nullità: mancanza di elementi essenziali, violazione ed elusione del giudicato, altre carenze essenziali
– annullabilità: incompetenza, violazione di legge, eccesso di potere
– irregolarità: vizi non invalidanti
Conseguenze risarcitorie dirette e indirette dell’annullamento degli atti adottati o dei danni provocati a terzi
Atti di autotutela
– ratifica, sanatoria, convalida, conferma
– autotutela demolitoria: revoca e recesso; modifiche introdotte con la L. n. 164/2014; limiti all’esercizio del potere di revoca
– autotutela demolitoria: annullamento d’ufficio; nuova disciplina introdotta con la L. n. 124/2015; limiti all’esercizio del potere di annullamento successivamente alla stipulazione dei contratti
Massimo Nunziata

Il procedimento di formazione dell’atto
– fasi del procedimento: iniziativa, istruttoria (e le modifiche del D.L. 70/2011 e della L. 183/2011), decisoria, integrativa dell’efficacia
– efficacia ed esecutività del provvedimento: le innovazioni introdotte con la L. 124 del 2015
– esecutorietà: autotutela possessoria
La partecipazione al procedimento
– comunicazione di avvio
– destinatari, oggetto ed eccezioni
– preavviso di rigetto
– conseguenze della violazione degli obblighi partecipativi
La motivazione dell’atto
– contenuto della motivazione
– motivazione negli atti vincolati e discrezionali
– partecipazione del privato e motivazione dell’atto motivazione dell’atto in contrasto con risultanze dell’istruttoria
– motivazione per relationem
– problema della motivazione postuma
La nuova conferenza di servizi
– novità contenute nel D.Lgs. 127/2016
– silenzio-assenso delle amministrazioni preposte alla tutela della salute, del patrimonio storico-artistico e dell’ambiente
– autotutela doverosa
– modalità di composizione del dissenso
Le novità in materia di SCIA e i poteri dell’amministrazione
– SCIA, silenzio assenso, autorizzazione espressa e comunicazione preventiva
– ipotesi di SCIA e di silenzio con valore legale di assenso
– ipotesi di autorizzazione espressa
– attività soggette a “comunicazione preventiva”
Marina Perrelli

La prevenzione della corruzione: pubblicità, digitalizzazione, performance
– soggetti e ambito di applicazione
– le misure anticorruzione che incidono sui procedimenti amministravi
– rapporti tra trasparenza e performance, rapporti tra digitalizzazione e trasparenza
– ipotesi di semplificazione della trasparenza e di trasparenza degli istituti di semplificazione del procedimento amministrativo
– diverse forme di pubblicità dell’atto
– trasparenza e tutela della privacy: linee guida del Garante
– responsabilità connesse alla pubblicazione degli atti
– poteri di vigilanza, di controllo e sanzionatori dell’ANAC
Le conseguenze in capo ai dirigenti e ai dipendenti per mancata attuazione delle misure anticorruzione e trasparenza
– responsabilità dirigenziale, disciplinare, amministrativa
– sanzioni della L. n. 190/2012 e del D.Lgs. n. 33/2013
– Corte dei conti, Sezione giurisdizionale per la Regione Puglia,sentenza n. 185 del 5 marzo 2018
Trasparenza e accesso ai documenti, accesso civico e FOIA (D.Lgs. 33/2013): modifiche del D.Lgs. 97/2016 e Linee guida dell’ANAC
– i tre accessi (documentale, semplice, generalizzato) presupposti per l’esercizio dell’acceso
– scelta del modello di attuazione
– responsabile della trasparenza: poteri e obblighi
– accesso e riservatezza: imiti ed eccezioni al FOIA
– FOIA: le linee guida dell’ANAC e la circolare del DFP
– forme di tutela
– set di strumenti operativi per l’attuazione del FOIA (protocollo, regolamenti, modulistica, help desk, trasparenza proattiva, ecc.)
Mariastefania De Rosa

 

RELATORI

Stefano Toschei
Consigliere di Stato
Massimo Nunziata
Avvocato
Marina Perrelli
Consigliere TAR Lazio
Mariastefania De Rosa
già funzionario ANAC
Docente di Diritto Pubblico – Università LUISS Guido Carli
Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).

 

Quota di partecipazione individuale
Euro 1.550,00 più IVA
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

 

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
­invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
­bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

 

Data e Sede
Lunedì 4 e Martedì 5 Marzo 2019
Roma – Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62.

 

Orario
9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00.

 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

 

Codice MEPA
GA18D246A

 

La richiesta dei Crediti Formativi Professionali presso l’Ordine degli Avvocati di Roma deve pervenire alla Segreteria ITA entro 24 giorni prima della data del corso

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