REDAZIONE, TRASPARENZA E TEMPI DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI

Iscriviti al corso: REDAZIONE, TRASPARENZA E TEMPI DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Telefono *

Fax *

Email *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale

Indirizzo

Citta'

Provincia

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP

Telefono

Fax

Email

CIG

Referente Amministrativo

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

Atti e provvedimenti amministrativi
­nozione, elementi essenziali ed elementi accidentali
­atto perfetto e atto efficace
­atto monocratico e deliberazione collegiale
­atto complesso e atto composto
­atti di indirizzo e atti di gestione
­determine, ordini di servizio, disposizioni, note, circolari interne all’ufficio, direttive, ecc.
­proposta, concerto e intesa
­deliberazione conclusiva della conferenza di servizi decisoria e novità del D.Lgs. 127/2016

 

Metodi di stesura dell’atto
­intestazione, preambolo, motivazione, dispositivo, avvertenze in calce all’atto fase di integrazione dell’efficacia (comunicazioni, notificazioni, pubblicazioni, ecc.)

 

Gli autori dell’atto
­organi e uffici
­principio di separazione tra attività di indirizzo e attività di gestione
­organi politici e organi amministrativi
­responsabile del procedimento e responsabile dell’unità organizzativa
­la sottoscrizione dell’atto
­delega di funzioni e delega di firma
­firma digitale

 

L’attribuzione permanente del ruolo di responsabile del procedimento

 

Principali richiami alle tecniche di redazione dei testi degli atti provvedimentali e normativi
­espressioni linguistiche, riferimenti normativi, riferimenti a precedenti giurisprudenziali

 

Tempi del procedimento amministrativo
­obbligo di conclusione del procedimento
­termine di conclusione del procedimento e funzione dei regolamenti interni
sospensione dei termini: condizioni e limiti
silenzio-inadempimento: indennizzo e risarcimento del danno
giudizio sul silenzio-inadempimento
denunzia automatica alla Corte dei conti per il ritardato o mancato adempimento

 

Patologia del provvedimento amministrativo
nullità: mancanza di elementi essenziali, violazione ed elusione del giudicato, altre carenze essenziali
annullabilità: incompetenza, violazione di legge, eccesso di potere
irregolarità: vizi non invalidanti

 

Conseguenze risarcitorie dirette e indirette dell’annullamento degli atti adottati o dei danni provocati a terzi

 

Atti di autotutela
ratifica, sanatoria, convalida, conferma
autotutela demolitoria: revoca e recesso; modifiche introdotte con la L. n. 164/2014; limiti all’esercizio del potere di revoca
autotutela demolitoria: annullamento d’ufficio; nuova disciplina introdotta con la L. n. 124/2015; limiti all’esercizio del potere di annullamento successivamente alla stipulazione dei contratti
Stefano Toschei

 

Il procedimento di formazione dell’atto
­fasi del procedimento: iniziativa, istruttoria (e le modifiche del D.L. 70/2011 e della L. 183/2011), decisoria, integrativa dell’efficacia
­efficacia ed esecutività del provvedimento: le innovazioni introdotte con la L. 124 del 2015
­esecutorietà: autotutela possessoria

 

La partecipazione al procedimento
comunicazione di avvio
destinatari, oggetto ed eccezioni
preavviso di rigetto
conseguenze della violazione degli obblighi partecipativi

 

La motivazione dell’atto
contenuto della motivazione
motivazione negli atti vincolati e discrezionali
partecipazione del privato e motivazione dell’atto
motivazione dell’atto in contrasto con risultanze dell’istruttoria
motivazione per relationem
problema della motivazione postuma

 

La nuova conferenza di servizi
novità contenute nel D.Lgs. 127/2016
silenzio-assenso delle amministrazioni preposte alla tutela della salute, del patrimonio storico-artistico e dell’ambiente
autotutela doverosa
modalità di composizione del dissenso

 

Le novità in materia di SCIA e i poteri dell’amministrazione
SCIA, silenzio assenso, autorizzazione espressa e comunicazione preventiva
ipotesi di SCIA e di silenzio con valore legale di assenso
ipotesi di autorizzazione espressa
attività soggette a “comunicazione preventiva”
Marina Perrelli

 

La prevenzione della corruzione: pubblicità, digitalizzazione, performance
soggetti e ambito di applicazione
le misure anticorruzione che incidono sui procedimenti amministravi
rapporti tra trasparenza e performance, rapporti tra digitalizzazione e trasparenza
ipotesi di semplificazione della trasparenza e di trasparenza
degli istituti di semplificazione del procedimento amministrativo
diverse forme di pubblicità dell’atto
trasparenza e tutela della privacy: linee guida del Garante
responsabilità connesse alla pubblicazione degli atti
poteri di vigilanza, di controllo e sanzionatori dell’ANAC

 

Le conseguenze in capo ai dirigenti e ai dipendenti per mancata attuazione delle misure anticorruzione e trasparenza
responsabilità dirigenziale, disciplinare, amministrativa
sanzioni della L. n. 190/2012 e del D.Lgs. n. 33/2013
Corte dei conti, Sezione giurisdizionale per la Regione Puglia, sentenza n. 185 del 5 marzo 2018

 

Trasparenza e accesso ai documenti, accesso civico e FOIA (D.Lgs. 33/2013): modifiche del D.Lgs. 97/2016 e Linee guida dell’ANAC
i tre accessi (documentale, semplice, generalizzato) presupposti per l’esercizio dell’acceso
scelta del modello di attuazione
responsabile della trasparenza: poteri e obblighi
accesso e riservatezza: imiti ed eccezioni al FOIA
FOIA: le linee guida dell’ANAC e la circolare del DFP
forme di tutela
set di strumenti operativi per l’attuazione del FOIA (protocollo, regolamenti, modulistica, help desk, trasparenza proattiva, ecc.)
Mariastefania De Rosa

 

RELATORI

Stefano Toschei
Consigliere di Stato
Marina Perrelli
Consigliere TAR Lazio
Mariastefania De Rosa
già funzionario ANAC
Docente di Diritto Pubblico – Università LUISS Guido Carli
Esperto della Presidenza del Consiglio dei MinistrI
Dipartimento della Funzione Pubblica

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).

 

Quota di partecipazione individuale
Euro 1.550,00 più IVA
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

 

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
­invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
­bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

 

Data e Sede
Lunedì 4 e Martedì 5 Marzo 2019
Roma – Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62.

 

Orario
9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00.

 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

 

Codice MEPA
GA18D246A

 

La richiesta dei Crediti Formativi Professionali presso l’Ordine degli Avvocati di Roma deve pervenire alla Segreteria ITA entro 24 giorni prima della data del corso

Iscriviti al corso: REDAZIONE, TRASPARENZA E TEMPI DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Telefono *

Fax *

Email *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale

Indirizzo

Citta'

Provincia

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP

Telefono

Fax

Email

CIG

Referente Amministrativo

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE