Programma del corso
I principi generali di pubblicità in materia di affidamento di commesse pubbliche
L’avviso di preinformazione
La pubblicazione dei bandi e degli avvisi
Le formule di pubblicazione semplificate per gli appalti di modesto valore
I nuovi concetti di amministrazione aperta e di amministrazione trasparente negli appalti
L’obbligo di predisposizione del sito web e la figura del responsabile del sito: gli oneri di pubblicità sui siti in materia di appalti
I contatti con gli offerenti nel corso della procedura selettiva nella interpretazione della giurisprudenza e della autorità di vigilanza
La banca dati nazionale istituita presso l’AVCP e i relativi obblighi di informazione
I doveri di pubblicità introdotti dal D.L. n. 83 del 2012
I doveri di pubblicità introdotti dalla L. n. 190 del 2012
Le conseguenze a carico dell’ente, dei dirigenti e dei funzionari responsabili in caso di inadempimento agli obblighi di pubblicità e la tutela per i soggetti penalizzati
Il Testo unico sulla trasparenza ammini-strativa (D.Lgs. 33/2013): in particolare i dati da pubblicarsi obbligatoriamente in materia di affidamento di commesse pubbliche
La responsabilità per mancata pubbli-cazione del dirigente, del RUP e delle altre figure soggettive della stazione appaltante coinvolta
Il nuovo diritto di accesso agli atti di gara nell’epoca dell’amministrazione trasparente
incidenza nelle gare del nuovo “diritto di accesso civico”
dequotazione della tutela dei dati dei partecipanti alla selezione
RELATORE
Stefano Toschei
Consigliere TAR Lazio