Iscriviti al corso: PUBBLICAZIONE DI ATTI, INFORMAZIONI E DATI SUI SITI WEB IN “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE” ENTRO IL 31/5/2021
Programma del corso
I principali obblighi di pubblicazione sui siti istituzionali
– organi di indirizzo politico e dirigenti: analogie e differenze alla luce della sentenza della Corte costituzionale n. 20/2019
– consulenti e collaboratori alla luce della recente delibera dell’ANAC n. 1054 del 25 novembre 2020
– appalti pubblici tra Legge n. 190/2012, D.Lgs. n. 33/2013 e D.Lgs. n. 50/2016
– bandi di concorso
– sovvenzioni contributi e vantaggi economici
– servizi erogati
– pagamenti
– procedimenti
– informazioni ambientali
– performance
– bilanci
– accesso civico: atto di disciplina, modulistica e registro degli accessi
Qualità della pubblicazione
– completezza
– aggiornamento
– formato aperto
Lo schema dell’Attestazione
– come effettuare la compilazione
– soggetti deputati alla attestazione
– forme di verifica dell’ANAC
Check up operativo sui siti istituzionali delle P.A. e degli enti partecipanti al webinar per verificare eventuali inadempimenti
– quali modalità di pubblicazione utilizzare?
– il ricorso alle tabelle
– agevolare la consultazione dei dati: il sistema del “doppio click”
– verifica operativa sui siti: cosa occorre fare per mettersi in regola in tempi rapidi
La responsabilità per l’assolvimento degli obblighi di pubblicazione
– compiti del RPTC e dei dirigenti
I poteri sanzionatori di ANAC
– le sanzioni di cui all’art. 47 del D.Lgs. n. 33/2013
– il potere di ordine
Relatore
Barbara Neri
già funzionario ANAC
Professore a contratto di Diritto dell’Anticorruzione e della Trasparenza
Data
Martedì 18 Maggio 2021
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00: termine lavori
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
Diretta Streaming: Euro 690,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il/i Docente/i.
La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è
possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
AT21D139A