PTPC 2020-2022 COME RECEPIRE LE INDICAZIONI DEL PIANO NAZIONALE ANTICORRUZIONE


PTPC 2020-2022 COME RECEPIRE LE INDICAZIONI DEL PIANO NAZIONALE ANTICORRUZIONE


ROMA, 13-14-15 Novembre 2019
ROMA, 22-23-24 Gennaio 2020


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    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Redazione dei Piani anticorruzione 2020-2022
    – ruolo e funzioni
    – struttura, contenuti, periodo di riferimento e modalità di aggiornamento
    – tempi e modalità di intervento
    – destinatari; procedimento di approvazione del Piano

    Analisi dei processi e aspetti organizzativi nell’attività di prevenzione della corruzione e della malamministrazione
    – obiettivi di efficienza ed efficacia nei procedimenti
    – ricognizione e analisi dei processi
    – individuazione delle aree a rischio
    – interventi organizzativi
    – identificazione delle responsabilità
    – gestione dei flussi informativi; i rischi specifici
    – la valutazione dei rischi: dal sistema quantitativo al sistema qualitativo
    Barbara Neri

    Prevenzione della corruzione e performance organizzativa: un binomio imprescindibile
    – sistema di misurazione e valutazione della Performance (piano e relazione)
    – i contenuti del Piano anticorruzione come obiettivi per la valutazione delle performance organizzative e individuali
    – analisi della centralità del cittadino, in relazione sia alla valutazione delle performance sia alla valorizzazione dell’etica
    – verifica della corretta esecuzione dei processi di misurazione, monitoraggio, valutazione e rendicontazione della performance organizzativa ed individuale
    – la riforma del sistema di valutazione dei dipendenti pubblici
    – simulazione di casi pratici
    – la revisione degli organismi indipendenti di valutazione (OIV). Quadro delle competenze
    Sonia Moi

    Le principali misure di prevenzione della corruzione
    – codici di comportamento
    – rotazione del personale addetto alle aree a rischio di corruzione
    – svolgimento di incarichi d’ufficio – attività ed incarichi extra-istituzionali
    – conferimento di incarichi dirigenziali in caso di particolari attività o incarichi precedenti
    – (pantouflage – revolving doors)
    – formazione di commissioni, assegnazioni agli uffici, conferimento di incarichi dirigenziali in caso di condanna penale per delitti contro la pubblica amministrazione
    – tutela del dipendente che effettua segnalazioni di illecito (c.d. whistleblower)
    – formazione; patti di integrità
    – azioni di sensibilizzazione e rapporto con la società civile
    Barbara Neri

    Inconferibilità, incompatibilità e conflitti di interessi
    – inconferibilità di incarichi: definizione, disciplina, conseguenze e casi
    – incompatibilità fra incarichi: definizione, disciplina, conseguenze e casi
    – conflitti di interessi: definizione, disciplina, obbligo di segnalazione e obbligo di astensione, conseguenze sul provvedimento e in tema di responsabilità
    Maria Stefania De Rosa

    L’area di rischio Contratti pubblici
    – definizione dell’oggetto dell’affidamento
    – individuazione dello strumento/istituto per l’affidamento
    – requisiti di qualificazione e di aggiudicazione
    – valutazione delle offerte
    – verifica dell’eventuale anomalia delle offerte
    – procedure negoziate; affidamenti diretti
    – revoca del bando; varianti in corso di esecuzione del contratto; subappalto
    – utilizzo di rimedi di risoluzione delle controversie alternativi a quelli giurisdizionali durante la fase di esecuzione del contratto

    Monitorare l’attuazione del Piano anticorruzione
    – dall’applicazione formale all’attuazione sostanziale della normativa anticorruzione
    – costruire un sistema di monitoraggio
    – misurare il grado di attuazione delle misure di prevenzione della corruzione
    – misurare l’efficacia delle misure di prevenzione in fase di attuazione
    – analizzare le anomalie riscontrate ed elaborare i giusti correttivi
    Stefano Toschei

     

    RELATORI
    Barbara Neri
    Professore a contratto di Diritto dell’Anticorruzione e della Trasparenza – già funzionario ANAC
    Sonia Moi
    Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
    Mariastefania De Rosa
    Docente a contratto di Diritto Pubblico presso l’Università LUISS Guido Carli
    Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri
    Dipartimento della Funzione Pubblica
    già funzionario ANAC
    Stefano Toschei
    Consigliere di Stato

    DATA E SEDE
    Mercoledì 13, Giovedì 14 e Venerdì 15 Novembre 2019
    Mercoledì 22, Giovedì 23 e Venerdì 24 Gennaio 2020
    Roma – Ambasciatori Palace Hotel
    Via V. Veneto, 62
    ORARIO
    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale
    Euro 2.100,00 più IVA
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    – invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    – bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    AT19D184A (Ed. 13+14+15/11/19)
    AT19D184B (Ed. 22+23+24/1/20)

     

    Crediti Formativi

    Per informazioni sui Crediti Formativi Professionali contattare la Segreteria ITA.

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