PROJECT FINANCING E PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO: REDAZIONE E GESTIONE DEI CONTRATTI PRIMA E DURANTE L’EMERGENZA COVID-19

Iscriviti al corso: PROJECT FINANCING E PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO: REDAZIONE E GESTIONE DEI CONTRATTI PRIMA E DURANTE L’EMERGENZA COVID-19

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    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Documenti e rapporti preliminari
    – il contratto di finanziamento
    – patti parasociali tra i membri del RTI
    – security package e security documents
    – società consortili dei costruttori
    – delegazioni di pagamento

    La società di progetto
    – soci e costituzione
    – sistemi di ring fence
    – soci costruttori che hanno concorso a formare i requisiti SOA
    – soci gestori che hanno concorso a formare i requisiti di qualificazione
    – soci che non hanno concorso a formare i requisiti di qualificazione in sede di gara
    – mutamento della compagine sociale della società di progetto
    – la responsabilità solidale dei soci

    La componente di progettazione e la gestione dei rischi
    – RTP dei progettisti
    – rischio progettuale
    – trasferimento interno dei rischi
    – sistemi di allocazione “interna” del rischio
    – adempimento dell’obbligazione dei progettisti
    – pagamento dei progettisti e garanzie
    – contratti in BIM

    La convenzione di concessione: il nuovo assetto in emergenza Covid-19
    – premesse: il riferimento al progetto di fattibilità e alla procedura di affidamento
    – principi informatori del contratto
    – collegamento negoziale volontario: la previsione e gli effetti
    – definizione dello standard di diligenza da applicare
    – clausole di interpretazione
    – obblighi dell’affidatario
    – obblighi dell’affidante
    – disciplina della progettazione
    – varianti progettuali e indagini suppletive
    – clausole e impegni in materia di sicurezza
    – varianti in corso d’opera e gestione delle varianti
    – attività strumentali non specificate
    – clausole di manleva
    – obblighi a carico del concessionario
    – termini di esecuzione e proroghe
    – clausole ambientali
    – clausole anticorruzione e clausole 231
    – disciplina dei rapporti economici
    – tracciabilità dei flussi

    Elementi cardine del contratto
    – presupposti e condizioni di base dell’equilibrio economico finanziario
    – responsabilità del concessionario
    – clausole di riequilibrio in emergenza Covid-19

    La modifica
    – modifiche previste nei documenti di gara iniziali
    – lavori e servizi supplementari resisi necessari e non inclusi nella concessione iniziale, ove risulti
    impraticabile un cambiamento di concessionario per motivi tecnici ed economici
    – modifiche imposte da circostanze non prevedibili: forza maggiore e stato di emergenza
    – sostituzione del concessionario originario a causa delle circostanze di cui all’articolo 175, comma 1,
    lettera d)

    Adeguamenti, varianti e sospensioni anche in seguito all’emergenza Covid-19
    – adeguamento del corrispettivo
    – riserve
    – ispezione dei lavori
    – collaudi e verifiche
    – subappalti
    – eventi risolutivi e clausole risolutive espresse
    – sospensione
    – proroga
    – varianti

    L’esecuzione dei contratti in concomitanza dei Lockdown imposti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica
    – RUP, direttore dei lavori e direttore dell’esecuzione
    – termini di esecuzione e proroghe
    – interferenze e ritrovamenti archeologici
    – clausole ambientali
    – rispetto dei CAM nei contratti EPC
    – clausole anticorruzione e clausole 231
    – disciplina dei rapporti economici
    – tracciabilità dei flussi
    – sospensione
    – adeguamento del corrispettivo
    – rimessa a gara
    – penali

    Aspetti finanziari e riequilibrio in emergenza Covid-19
    – PEF
    – contributo
    – indicatori di redditività
    – corretta gestione degli aspetti finanziari

     

    Relatori
    Domenico Ielo
    Avvocato, Partner Studio Ielo e Associati
    Gabriele Pasquini
    Dirigente Coordinatore P.P.P.
    Presidenza del Consiglio dei Ministri

     

    Data
    Giovedì 3 Dicembre 2020
    Orario
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio
    Ore 13,00-14,00 pausa
    Ore 16,30: termine

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione 
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale
    Diretta Streaming: Euro 800,00 più IVA
    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER
    ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con i
    Docenti. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    GA20D366A

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