PROCEDURE SOTTO SOGLIA E PROCEDURE NEGOZIATE DOPO IL DL 32/19 CONV. IN L. 55/19

Iscriviti al corso: PROCEDURE SOTTO SOGLIA E PROCEDURE NEGOZIATE DOPO IL DL 32/19 CONV. IN L. 55/19

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Telefono *

Fax *

Email *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale

Indirizzo

Citta'

Provincia

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP

Telefono

Fax

Email

CIG

Referente Amministrativo

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

Quadro normativo degli affidamenti diretti e delle procedure negoziate. Dal codice appalti allo “sbloccacantieri”
– il decreto 32/19 e la legge di conversione 55/19
– l’innalzamento della soglia per gli affidamenti diretti e la procedura negoziata
– differenze fondamentali
Le procedure sotto-soglia e le fonti che compongono il quadro normativo di riferimento
– le procedure semplificate per acquisti di piccolo importo: l’art. 36, affidamenti diretti e procedura negoziata- analisi sistematica della norma
– le semplificazioni introdotte dal decreto “sbloccacantieri”
– la nuova frontiera dell’affidamento diretto
– gli affidamenti inferiori a 40.000 euro
– l’affidamento diretto previa consultazione di tre operatori economici per gli appalti di lavori tra 40.000 e 150.000 euro e con cinque operatori economici per le forniture e servizi i tra 40.000 e soglia comunitaria
– la procedura negoziata con il richiamo all’art. 63 per i lavori tra 150.000 e 350.000 euro
– la procedura negoziata con il richiamo all’art. 63 per i lavori tra 350.000 e un milione di euro
– gli affidamenti oltre un milione per i lavori
– la creazione di un nuovo modello procedimentale
con l’anticipazione dell’apertura dell’offerta e la
posticipazione delle verifiche documentali
– i criteri di aggiudicazione
– le modifiche all’art. 95
– il criterio del minor prezzo negli appalti sotto-soglia
come criterio alternativo all’OEPV
– la disciplina sulle offerte anomale
– i nuovi criteri di calcolo

L’innalzamento della soglia dei micro-acquisti da 1.000 a 5.000 euro (Legge di bilancio 2019)
– gli acquisti infra 5.000 € e la deroga all’obbligo di ricorso agli strumenti elettronici
– l’attenuazione dell’obbligo di motivazione per la scelta del fornitore e per la deroga al principio di rotazione

L’attenzione della normativa anticorruzione sui contratti sottosoglia e ultra-sottosoglia
– ruolo del RUP nelle procedure sottosoglia
– novità sugli acquisti tramite MEPA e le possibili deroghe
– la facoltà per gli enti pubblici di istituzione degli elenchi di operatori economici
– la creazione di un albo dei fornitori: principi della pubblicità, trasparenza e rotazione degli inviti e degli affidamenti

La procedura negoziata per i contratti sopra soglia: principi generali
– la procedura negoziata come eccezione all’evidenza pubblica
– i principi dell’evidenza pubblica e le deroghe ammesse dall’ordinamento
– caratteri generali della procedura (il principio di libertà delle forme)
– l’evoluzione della procedura negoziata nel recente orientamento della giurisprudenza
– la prevalenza del diritto comunitario
– la procedura competitiva con negoziazione, la procedura negoziata con confronto concorrenziale e l’affidamento diretto
– analisi della casistica individuata dagli art. 62 e 63 D.Lgs. 50/16
– le modalità procedimentali della procedura competitiva con negoziazione: principi fondamentali
– la procedura negoziata diretta
– la motivazione del ricorso alla procedura negoziata: la delibera a contrarre e l’individuazione del RUP; la responsabilità amministrativa
– la gestione della procedura: selezione degli operatori e negoziazione
– il progressivo riconoscimento di garanzie a favore delle imprese, in caso di procedura negoziata. La procedura negoziata per “infungibilità”. La linea guida ANAC 8- le possibili cause dell’infungibilità delle forniture e dei
servizi: analisi sistematica
– l’affidamento di forniture e servizi infungibili: presupposti legittimanti
– la programmazione e la progettazione dell’acquisto di beni e servizi: strumento di prevenzione del blocco del mercato
– strumenti per superare il rischio di lock-in
– consultazioni preliminari di mercato
– la scelta della procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara

Altre ipotesi di affidamento diretto: i rinnovi e le proroghe
– il rinnovo e la proroga dei contratti: differenze e similitudini
– il rinnovo e la proroga come fattispecie di procedura negoziata
– la proroga tecnica
– la proroga nelle more dell’indizione della gara
– l’art. 63, comma 5, lett. b) del D.Lgs. 50/16
– l’art. 106, comma 11
– il rinnovo dei contratti di rilevanza nazionale e comunitaria: profili comuni e differenze

RELATORE
Laura Maceroni
Avvocato Amministrativista in Roma

DATA E SEDE
Lunedì 30 Settembre e Martedì 1 Ottobre 2019
Roma – Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62
ORARIO
9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale
Euro 1.500,00 più IVA
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
– invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
– bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
GA19D134A

 

Crediti Formativi

Per informazioni sui Crediti Formativi Professionali contattare la Segreteria ITA

Iscriviti al corso: PROCEDURE SOTTO SOGLIA E PROCEDURE NEGOZIATE DOPO IL DL 32/19 CONV. IN L. 55/19

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Telefono *

Fax *

Email *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale

Indirizzo

Citta'

Provincia

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP

Telefono

Fax

Email

CIG

Referente Amministrativo

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE