PROCEDURE SOTTO SOGLIA E PROCEDURE NEGOZIATE DOPO IL DL 32/19 CONV. IN L. 55/19


PROCEDURE SOTTO SOGLIA E PROCEDURE NEGOZIATE DOPO IL DL 32/19 CONV. IN L. 55/19


ROMA, 30 Settembre-1 Ottobre 2019


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    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Quadro normativo degli affidamenti diretti e delle procedure negoziate. Dal codice appalti allo “sbloccacantieri”
    – il decreto 32/19 e la legge di conversione 55/19
    – l’innalzamento della soglia per gli affidamenti diretti e la procedura negoziata
    – differenze fondamentali
    Le procedure sotto-soglia e le fonti che compongono il quadro normativo di riferimento
    – le procedure semplificate per acquisti di piccolo importo: l’art. 36, affidamenti diretti e procedura negoziata- analisi sistematica della norma
    – le semplificazioni introdotte dal decreto “sbloccacantieri”
    – la nuova frontiera dell’affidamento diretto
    – gli affidamenti inferiori a 40.000 euro
    – l’affidamento diretto previa consultazione di tre operatori economici per gli appalti di lavori tra 40.000 e 150.000 euro e con cinque operatori economici per le forniture e servizi i tra 40.000 e soglia comunitaria
    – la procedura negoziata con il richiamo all’art. 63 per i lavori tra 150.000 e 350.000 euro
    – la procedura negoziata con il richiamo all’art. 63 per i lavori tra 350.000 e un milione di euro
    – gli affidamenti oltre un milione per i lavori
    – la creazione di un nuovo modello procedimentale
    con l’anticipazione dell’apertura dell’offerta e la
    posticipazione delle verifiche documentali
    – i criteri di aggiudicazione
    – le modifiche all’art. 95
    – il criterio del minor prezzo negli appalti sotto-soglia
    come criterio alternativo all’OEPV
    – la disciplina sulle offerte anomale
    – i nuovi criteri di calcolo

    L’innalzamento della soglia dei micro-acquisti da 1.000 a 5.000 euro (Legge di bilancio 2019)
    – gli acquisti infra 5.000 € e la deroga all’obbligo di ricorso agli strumenti elettronici
    – l’attenuazione dell’obbligo di motivazione per la scelta del fornitore e per la deroga al principio di rotazione

    L’attenzione della normativa anticorruzione sui contratti sottosoglia e ultra-sottosoglia
    – ruolo del RUP nelle procedure sottosoglia
    – novità sugli acquisti tramite MEPA e le possibili deroghe
    – la facoltà per gli enti pubblici di istituzione degli elenchi di operatori economici
    – la creazione di un albo dei fornitori: principi della pubblicità, trasparenza e rotazione degli inviti e degli affidamenti

    La procedura negoziata per i contratti sopra soglia: principi generali
    – la procedura negoziata come eccezione all’evidenza pubblica
    – i principi dell’evidenza pubblica e le deroghe ammesse dall’ordinamento
    – caratteri generali della procedura (il principio di libertà delle forme)
    – l’evoluzione della procedura negoziata nel recente orientamento della giurisprudenza
    – la prevalenza del diritto comunitario
    – la procedura competitiva con negoziazione, la procedura negoziata con confronto concorrenziale e l’affidamento diretto
    – analisi della casistica individuata dagli art. 62 e 63 D.Lgs. 50/16
    – le modalità procedimentali della procedura competitiva con negoziazione: principi fondamentali
    – la procedura negoziata diretta
    – la motivazione del ricorso alla procedura negoziata: la delibera a contrarre e l’individuazione del RUP; la responsabilità amministrativa
    – la gestione della procedura: selezione degli operatori e negoziazione
    – il progressivo riconoscimento di garanzie a favore delle imprese, in caso di procedura negoziata. La procedura negoziata per “infungibilità”. La linea guida ANAC 8- le possibili cause dell’infungibilità delle forniture e dei
    servizi: analisi sistematica
    – l’affidamento di forniture e servizi infungibili: presupposti legittimanti
    – la programmazione e la progettazione dell’acquisto di beni e servizi: strumento di prevenzione del blocco del mercato
    – strumenti per superare il rischio di lock-in
    – consultazioni preliminari di mercato
    – la scelta della procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara

    Altre ipotesi di affidamento diretto: i rinnovi e le proroghe
    – il rinnovo e la proroga dei contratti: differenze e similitudini
    – il rinnovo e la proroga come fattispecie di procedura negoziata
    – la proroga tecnica
    – la proroga nelle more dell’indizione della gara
    – l’art. 63, comma 5, lett. b) del D.Lgs. 50/16
    – l’art. 106, comma 11
    – il rinnovo dei contratti di rilevanza nazionale e comunitaria: profili comuni e differenze

    RELATORE
    Laura Maceroni
    Avvocato Amministrativista in Roma

    DATA E SEDE
    Lunedì 30 Settembre e Martedì 1 Ottobre 2019
    Roma – Ambasciatori Palace Hotel
    Via V. Veneto, 62
    ORARIO
    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale
    Euro 1.500,00 più IVA
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    – invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    – bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    GA19D134A

     

    Crediti Formativi

    Per informazioni sui Crediti Formativi Professionali contattare la Segreteria ITA

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