PROCEDIMENTO E FASCICOLO AMMINISTRATIVO DIGITALE

Iscriviti al corso: PROCEDIMENTO E FASCICOLO AMMINISTRATIVO DIGITALE

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

Importanti novità contenute nella Legge 120/2020
– principio di buona fede e collaborazione nell’ attività amministrativa
– termini del procedimento e inefficacia dell’atto tardivo
– le nuove ipotesi di inefficacia dell’atto
– silenzio assenso tra amministrazioni
– preavviso di rigetto e limiti al potere di riesercizio in caso di annullamento del primo diniego
– divieto di addurre ulteriori motivi ostativi
– principio del One Shot
– nuovo regime degli atti endoprocedimentali

Ruolo del responsabile della transizione digitale e nuovo piano triennale per l’informatica della P.A. 2020 2022
– piattaforme; infrastrutture e interoperabilità

Sistemi di riconoscimento e certezza dell’identità della controparte (cittadino, professionista o impresa): impatto del nuovo CAD innovato dalla Legge 120/2020
– regolamento EIDAS, SPID, domicilio digitale, PEC, CIE e sistemi di firma digitale

Sistema di comunicazione attraverso l’applicazione App Io
– punto di accesso telematico
– avvio del procedimento attraverso l’App Io

Riorganizzazione degli uffici nella prospettiva della digitalizzazione di processi e procedimenti amministrativi
– mappatura be censimento dei procedimenti
– nuovo ruolo del protocollo informatico accessi digitali alla pubblica amministrazione
– ruolo dei siti web e delle applicazioni informatiche
– ruolo del responsabile della trasformazione digitale

Formazione e gestione del fascicolo digitale
– avvio del procedimento
– istruttoria digitalizzata
– flussi documentali in forma digitale
– comunicazione tra uffici in forma digitale

Ruolo del responsabile del procedimento nella digitalizzazione dell’azione amministrativa
– rapporti con la disciplina emergenziale Covid-19
– rapporti con gli smart workers
– lavoro da remoto e effetti sul procedimento amministrativo
– digitalizzazione e impatto sulla riduzione del rischio corruzione

Standardizzazione e digitalizzazione dei provvedimenti amministrativi
– regole base
– efficacia giuridica degli atti digitali
– perché standardizzare
– atti per i quali e previsto l’obbligo di pubblicazione
– tutela della riservatezza

La nuova piattaforma digitale per la notifica dei provvedimenti degli atti amministrativi

Come gestire il diritto di accesso documentale, generalizzato e semplice
– trasparenza e digitalizzazione dei provvedimenti amministrativi
– bilanciamento con il diritto alla privacy

Segnalazioni degli illeciti in via telematica (whistleblower)

Selezioni, istruttorie e atti amministrativi adottati con l’ausilio di algoritmi (intelligenza artificiale)
– profili di responsabilità
– accesso ai codici sorgente del sistema decisionale

Formazione della volontà degli organi collegiali mediante riunioni telematiche da remoto. Ruolo del segretario verbalizzante

Retribuzioni di risultato (performance) e digitalizzazione

Nuovo assetto delle responsabilità dopo la Legge 120/2020
– responsabilità erariale e dolo
– il nuovo abuso di ufficio

 

Relatore
Stefano Toschei – Consigliere di Stato

 

Data 
Giovedì 11 e Venerdì 12 Marzo 2021
Orario 
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00 – 14,30: pausa
Ore 16,30: termine lavori

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione 
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
Diretta Streaming: Euro 1.400,00 più IVA
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il Docente. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

Modalità di pagamento 
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Disdetta iscrizione 
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è
possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
GA21D007A

Iscriviti al corso: PROCEDIMENTO E FASCICOLO AMMINISTRATIVO DIGITALE

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE