PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO DIGITALE E TUTELA DELLA PRIVACY

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L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

•Il Codice dell’Amministrazione Digitale dopo il D.Lgs. 13 Dicembre 2017, n. 217
– disposizioni integrative del Regolamento UE n. 910/2014 eIDAS
– documento e firma elettronici
– identificazione elettronica in Italia e in Europa
– identità digitale (SPID)
•Il D.Lgs. 101/2018 – attività di interesse pubblico nel GDPR 2016/679/UE
•La PEC e il nuovo Domicilio Digitale
– obbligo di utilizzo della PEC
– nuove disposizioni in tema di PEC
•L’esercizio dei poteri da parte delle pubbliche amministrazioni e delle società in mano pubblica
•I principi della c.d. amministrazione digitale ed il necessario adeguamento organizzativo degli uffici
•Il Responsabile della transizione digitale
– requisiti
– nomina, ruolo e poteri
– responsabilità
– rapporti con il responsabile del procedimento
•Il nuovo procedimento amministrativo: le significative modifiche alla Legge 241/1990
•Le fasi procedimentali e il fascicolo telematico
•Il nuovo ruolo del protocollo informatico e la sua gestione
•La formazione del fascicolo e l’avvio del procedimento
•Decorrenza digitale dei termini e formazione del silenzio con valore provvedimentale
•In particolare le conseguenze del nuovo silenzio assenso (art. 17-bis e art. 20 L. 241/1990)
•I nuovi compiti e le connesse responsabilità del responsabile del procedimento
•I rapporti tra responsabile del procedimento, dirigente, responsabile della pubblicazione e responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
•Redazione dei provvedimenti amministrativi e “mascheramento” dei dati nel rispetto del Codice Privacy
•Competenze specifiche nelle conferenze di servizi
•L’istruttoria telematica e i rapporti con il “cittadino digitale”
•Il nuovo procedimento telematico
– le sub-fasi
– il fascicolo telematico
– i rapporti telematizzati con le altre amministrazioni per pareri e valutazioni tecniche
– l’istruttoria telematica ed i nuovi diritti partecipativi legati all’affermazione del principio di trasparenza
•L’indirizzo telematico dell’utente privato e dell’amministrazione procedente
– metodi e tecniche per la legalizzazione dei rapporti e delle comunicazioni tra ufficio ed utente
•L’utilizzo della posta elettronica come abituale strumento di comunicazione tra gli uffici e con gli interlocutori esterni
•Insidie connesse ad una inadeguata conoscenza dei processi digitali e formule per il superamento delle criticità
•Integrazioni con il Piano triennale dell’informatica della P.A. 2019-2021
•Digitalizzazione dei processi e procedimenti come strumento di prevenzione della corruzione
•Rapporti tra Responsabile del procedimento, Responsabile del trattamento dati e DPO
•La comunicazione degli atti in formato digitale quale strumento legale per rendere efficaci i provvedimenti amministrativi
•Le conseguenze dell’attuazione di atti inefficaci
•La firma elettronica e la nullità degli atti firmati in formato tradizionale (art. 21 D.Lgs. 82/2005)
•L’autotutela e le peculiarità delle nuove regole sull’annullamento d’ufficio e sulla revoca anche sotto il profilo del danno erariale (art. 52 D.Lgs.
174/2016)
•La gestione in via telematica della segnalazione di illeciti (wistleblowing)
•Conservazione ed accesso in ogni tempo dei documenti ed atti elettronici (artt. 41, 43 e 44 D.Lgs. 82/2005)
Collegamenti, adempimenti e relazioni tra Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005) e Codice della Trasparenza (D.Lgs. 33/2013)
• Il nuovo accesso civico generalizzato (FOIA) e la gestione del relativo procedimento telematico
– organizzazione dell’ente
– attribuzione dei compiti tra i responsabili
– il coinvolgimento del controinteressato
– la trasmissione degli atti in via telematica
– la gestione dei ricorsi
•Test di proporzionalità nell’accesso civico
•La sentenza della Corte costituzionale n. 20 del 21 Febbraio 2019
•Coinvolgimento del Garante privacy nel trattamento dati in ambito pubblico

 

RELATORE
Stefano Toschei
Consigliere di Stato

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale
Euro 1.550,00 più IVA
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
– invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
– bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Data e Sede
Martedì 18 e Mercoledì 19 Giugno 2019
Roma – Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62
Orario
9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
GA19D097A

 

Crediti Formativi Professionali

La richiesta dei Crediti Formativi Professionali presso l’Ordine degli Avvocati di Roma deve pervenire alla Segreteria ITA entro 24 giorni prima della data del corso

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ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

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