Iscriviti al corso: PIAO 2023/25
Programma del corso
Le fonti del Piano Integrato di Attività e Organizzazione – PIAO
– D.L. 80/2021, D.P.R. 81/2022, DM 24/6/2022
Composizione del PIAO
– piano di anticorruzione e trasparenza
– piano della performance
– piano dei fabbisogni del personale e di gestione del capitale umano
– atti di semplificazione delle procedure
– attività digitalizzazione
Gli atti di accompagnamento
– il Piano tipo del DFP
– il PNA dell’ANAC
– riferimenti collegati alla Relazione annuale dell’ANAC 2022
Contenuti
– sintesi, descrizione delle azioni, fissazione degli obiettivi
Soggetti coinvolti nella redazione e nell’adozione del PIAO
PIAO e documenti di programmazione finanziaria
– coordinamento con i documenti di programmazione finanziaria
– tempistiche ed eventuali differimenti
Semplificazioni per le P.A. con meno di 50 dipendenti
Tempistiche di adempimento e aggiornamento
Modalità di redazione e di pubblicazione
Il sistema sanzionatorio del PIAO
– richiamo alle sanzioni sull’anticorruzione e sulla performance
– sanzioni amministrative pecuniarie
Parte PIAO su organizzazione e capitale umano
– modello organizzativo
– organizzazione del lavoro agile
– Piano triennale dei fabbisogni di personale
Parte PIAO su monitoraggio
– rilevazioni di soddisfazione degli utenti
– strumenti e le modalità del monitoraggio delle performance
– strumenti e le modalità dei rischi corruttivi e trasparenza
– ruolo degli OIV
Parte PIAO su anticorruzione e performance dopo il PNA 2023-2025
– esame della delibera ANAC 17/1/2023 n. 7 (nuovo PNA) e incidenza sulla redazione del PIAO 2023/2025
– programmazione degli obiettivi e degli indicatori di performance di efficienza ed efficacia della P.A.
– obiettivi di semplificazione e di digitalizzazione
– obiettivi per realizzare la piena accessibilità della P.A., le pari opportunità e l’equilibrio di genere
– rischi corruttivi e trasparenza
– mappatura dei processi
– progettazione delle misure organizzative per il trattamento del rischio
– adozione di misure di semplificazione
– programmazione per garantire trasparenza e accessi
Relatore
Stefano Toschei
Consigliere di Stato
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/07.20.414 – 011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
Diretta Streaming: Euro 650,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il
Docente. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Data
Venerdì 22 Dicembre 2023
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00: termine lavori
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
AT23D422A