PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO DOPO LA L. 55/2019 “SBLOCCACANTIERI”


PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO DOPO LA L. 55/2019 “SBLOCCACANTIERI”

• CIRCOLARE PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI 10 LUGLIO 2019 • SOSTENIBILITA’ ECONOMICA E FINANZIARIA • LINEE GUIDA ANAC N. 9/2018 • L. 3/2019 “SPAZZACORROTTI” • VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE PERVENUTE DAI SOGGETTI PRIVATI


ROMA, 7-8 Novembre 2019


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    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Partenariato pubblico-privato (P.P.P.)
    – l’istituto
    – inquadramento comunitario: nella disciplina degli affidamenti pubblici e delle concessioni; nella disciplina di contabilità nazionale (Sistema Europeo dei conti)
    – evoluzione della disciplina nazionale: dalla legge 109/1994 al D.Lgs. n. 163/2006 al D.Lgs. n. 50/2016 e al D.Lgs. n. 56/2017
    – le novità della L. 55/2019 “Sbloccacantieri”
    – scelta del partner e procedure di affidamento
    – convenienza economica
    – sostenibilità finanziaria
    – contributo pubblico all’equilibrio economico-finanziario
    – opere fuori programmazione
    – differenze con l’appalto
    – opere fredde, tiepide e calde

    Valutazione delle proposte pervenute da soggetti privati di operazioni da attuare in partenariato pubblico/privato (P.P.P.)
    – acquisizione della proposta
    – iter di valutazione
    – istruttoria
    – motivazione e conclusione del procedimento di risposta
    – tempi, silenzio e responsabilità

    Valutazioni di impatto ambientale e regolarità urbanistica: tempi e strumenti

    Decisioni da sottoporre alla conferenza di servizi nelle operazioni di P.P.P.

    I controlli dell’ANAC e gli obblighi del Responsabile dell’anticorruzione
    – le linee guida ANAC n. 9/2018

    Valutazioni di carattere legale
    – L. 3/2019 “Spazzacorrotti”
    – qualificazione del contratto di partenariato
    – forme contrattuali maggiormente utilizzate
    – rapporti con la disciplina delle concessioni e degli appalti
    – rischio di abuso nell’utilizzo dei contratti di P.P.P.

    Procedure di affidamento dopo la Legge 55/2019 “Sbloccacantieri”
    – procedure di evidenza pubblica
    – dialogo competitivo
    – strumenti di programmazione formalmente approvati
    – strumento fuori programmazione
    – progetto di fattibilità
    – esempi di bandi di gara
    Stefano Toschei

    Gestione dei rischi
    – rischi principali: di costruzione, di domanda, di disponibilità
    – altri rischi: progettazione e costruzione; collaudo e avvio; gestione; forza maggiore
    – allocazione dei rischi tra le parti
    – regime del debito

    La redazione del Progetto di fattibilità tecnica ed economica
    – sostenibilità finanziaria:
    – struttura dei costi nel tempo
    – struttura finanziaria e fiscale nel tempo
    – il Fondo per la progettazione di fattibilità introdotto dall’art. 202 D.Lgs. 50/2016: dimensioni, vincoli, aspetti normativi ed operativi
    – analisi di convenienza economico-sociale:
    – l’analisi costi-benefici
    – l’analisi costi-efficacia
    – l’analisi multi-criterio
    – la convenienza sociale delle alternative progettuali
    Gabriele Pasquini

    Responsabilità di fronte alla Corte dei conti nelle operazioni di Partenariato Pubblico Privato
    – ruolo e peso economico del soggetto pubblico
    – gestione del rapporto con il privato
    – tipologie di danno
    – obbligo di denuncia del danno erariale
    – analisi di casi concreti e della giurisprudenza
    Ugo Montella

     

    RELATORI
    Stefano Toschei
    Consigliere di Stato
    Gabriele Pasquini
    Dirigente Coordinatore P.P.P.
    Presidenza del Consiglio dei Ministri
    Ugo Montella
    Vice Procuratore Generale della Corte dei conti

     

    DATA  E SEDE
    Giovedì 7 e Venerdì 8 Novembre 2019
    Roma – Hotel Bernini Bristol
    Piazza Barberini, 23
    ORARIO
    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale
    Euro 1.650,00 più IVA
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    – invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    – bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    GA19D166A

    Crediti Formativi

    Per informazioni sui Crediti Formativi Professionali contattare la Segreteria ITA

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