Iscriviti al corso: PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO DOPO LA L. 55/2019 “SBLOCCACANTIERI”
Programma del corso
Partenariato pubblico-privato (P.P.P.)
– l’istituto
– inquadramento comunitario: nella disciplina degli affidamenti pubblici e delle concessioni; nella disciplina di contabilità nazionale (Sistema Europeo dei conti)
– evoluzione della disciplina nazionale: dalla legge 109/1994 al D.Lgs. n. 163/2006 al D.Lgs. n. 50/2016 e al D.Lgs. n. 56/2017
– le novità della L. 55/2019 “Sbloccacantieri”
– scelta del partner e procedure di affidamento
– convenienza economica
– sostenibilità finanziaria
– contributo pubblico all’equilibrio economico-finanziario
– opere fuori programmazione
– differenze con l’appalto
– opere fredde, tiepide e calde
Valutazione delle proposte pervenute da soggetti privati di operazioni da attuare in partenariato pubblico/privato (P.P.P.)
– acquisizione della proposta
– iter di valutazione
– istruttoria
– motivazione e conclusione del procedimento di risposta
– tempi, silenzio e responsabilità
Valutazioni di impatto ambientale e regolarità urbanistica: tempi e strumenti
Decisioni da sottoporre alla conferenza di servizi nelle operazioni di P.P.P.
I controlli dell’ANAC e gli obblighi del Responsabile dell’anticorruzione
– le linee guida ANAC n. 9/2018
Valutazioni di carattere legale
– L. 3/2019 “Spazzacorrotti”
– qualificazione del contratto di partenariato
– forme contrattuali maggiormente utilizzate
– rapporti con la disciplina delle concessioni e degli appalti
– rischio di abuso nell’utilizzo dei contratti di P.P.P.
Procedure di affidamento dopo la Legge 55/2019 “Sbloccacantieri”
– procedure di evidenza pubblica
– dialogo competitivo
– strumenti di programmazione formalmente approvati
– strumento fuori programmazione
– progetto di fattibilità
– esempi di bandi di gara
Stefano Toschei
Gestione dei rischi
– rischi principali: di costruzione, di domanda, di disponibilità
– altri rischi: progettazione e costruzione; collaudo e avvio; gestione; forza maggiore
– allocazione dei rischi tra le parti
– regime del debito
La redazione del Progetto di fattibilità tecnica ed economica
– sostenibilità finanziaria:
– struttura dei costi nel tempo
– struttura finanziaria e fiscale nel tempo
– il Fondo per la progettazione di fattibilità introdotto dall’art. 202 D.Lgs. 50/2016: dimensioni, vincoli, aspetti normativi ed operativi
– analisi di convenienza economico-sociale:
– l’analisi costi-benefici
– l’analisi costi-efficacia
– l’analisi multi-criterio
– la convenienza sociale delle alternative progettuali
Gabriele Pasquini
Responsabilità di fronte alla Corte dei conti nelle operazioni di Partenariato Pubblico Privato
– ruolo e peso economico del soggetto pubblico
– gestione del rapporto con il privato
– tipologie di danno
– obbligo di denuncia del danno erariale
– analisi di casi concreti e della giurisprudenza
Ugo Montella
RELATORI
Stefano Toschei
Consigliere di Stato
Gabriele Pasquini
Dirigente Coordinatore P.P.P.
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ugo Montella
Vice Procuratore Generale della Corte dei conti
DATA E SEDE
Giovedì 7 e Venerdì 8 Novembre 2019
Roma – Hotel Bernini Bristol
Piazza Barberini, 23
ORARIO
9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale
Euro 1.650,00 più IVA
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
– invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
– bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
GA19D166A
Crediti Formativi
Per informazioni sui Crediti Formativi Professionali contattare la Segreteria ITA