PAGAMENTI, RISCOSSIONI, INNOVAZIONI TECNOLOGICHE E RESPONSABILITA’ NEI SERVIZI DI TESORERIA DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI | Corso Credito e Finanza


PAGAMENTI, RISCOSSIONI, INNOVAZIONI TECNOLOGICHE E RESPONSABILITA’ NEI SERVIZI DI TESORERIA DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI | Corso Credito e Finanza

-Le nuove linee guida AGID del sistema pagoPA (G.U. n. 152 del 3 luglio 2018) -Nodo dei pagamenti-SPC -SIOPE+ -Ordinativi di pagamento e incasso -Obblighi e responsabilita di fronte alla corte dei conti nei servizi di tesoreria


ROMA, 13-14 Novembre 2018

Iscriviti al corso: PAGAMENTI, RISCOSSIONI, INNOVAZIONI TECNOLOGICHE E RESPONSABILITA’ NEI SERVIZI DI TESORERIA DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI | Corso Credito e Finanza

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    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    SIOPE+
    normativa di riferimento
    soggetti coinvolti (Enti, Banca d’Italia, Tesorieri)
    infrastruttura SIOPE
    regole di colloquio
    fase sperimentale
    avvio del sistema a regime
    la nuova relazione tra Enti e Tesorieri
    monitoraggio dei tempi di pagamento delle P.A.

     

    Ordinativi informatici di incasso e pagamento (OPI)
    normativa di riferimento
    da OIL (Ordinativo Informatico Locale) a OPI (Ordinativi Informatici di Incasso e Pagamento)
    standard Ordinativo Informatico emanato dall’Agenzia per l’Italia Digitale
    modalità di trasmissione all’infrastruttura della banca dati del SIOPE
    utilizzo obbligatorio dell’OPI da parte degli Enti
    OPI gratuito per le P.A. tramite il sistema SICOGE

     

    Nodo dei pagamenti-SPC – Sistema PagoPA
    normativa di riferimento
    ambito soggettivo e oggettivo del Sistema PagoPA
    l’emanazione della nuova versione delle Linee guida per l’effettuazione dei pagamenti a favore delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori dei pubblici servizi (Determina n. 209/2018 AGID)
    utilizzo dell’Identificativo Unico di Versamento (IUV)
    caratteristiche e funzionalità del Sistema PagoPA
    adesione al Sistema PagoPA da parte delle P.A. e dei Prestatori dei Servizi di Pagamento (PSP)
    prossime evolutive del Sistema PagoPA

     

    Gli obblighi del tesoriere
    la gestione della liquidità
    debito di finanziamento e di liquidità
    disciplina delle anticipazioni di tesoreria
    convenzione di tesoreria
    controlli sulla gestione di incassi e pagamenti
    anticorruzione e attività di tesoreria
    disciplina e schemi di bilancio previsti dalla contabilità armonizzata

     

    La responsabilità davanti alla Corte dei conti nei servizi di tesoreria
    responsabilità amministrativa
    responsabilità contabile
    elementi costitutivi
    maneggio di denaro
    maneggio di beni
    maneggio di valori
    riparto dell’onere probatorio
    configurazione della colpa grave

     

    Il conto del tesoriere
    conto amministrativo e conto giudiziale
    deposito del conto giudiziale
    giudizio di conto
    differenze rispetto al giudizio di responsabilità
    rapporti con il giudizio di responsabilità
    giudizio a istanza di parte sui rapporti di dare-avere con l’amministrazione
    fattispecie tipiche e atipiche

     

    RELATORI

    Daniele Venturini
    Senior Consultant
    Servizi di Tesoreria e Cassa delle Pubbliche Amministrazioni
    Claudio Distefano
    Coordinatore Segreteria Tecnica progetto SIOPE+
    Ministero dell’Economia e delle Finanze
    Ragioneria Generale dello Stato
    Daniele Giulivi
    Avvocato
    Senior Consultant presso AGID
    Stefano Castiglione
    Consigliere della Corte dei conti

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40)
    o via internet (http://www.itasoi.it).

     

    Quota di partecipazione individuale
    Euro 1.550,00 più IVA
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA

     

    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

     

    Data e Sede
    Martedì 13 e Mercoledì 14 Novembre 2018
    Roma – Hotel Majestic
    Via V. Veneto, 50

     

    Orario
    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

     

    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

     

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
    In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

     

    Codice MEPA
    FCT18D151A

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