ORGANI COLLEGIALI: REDAZIONE DI DELIBERE E PROVVEDIMENTI, GESTIONE E REGISTRAZIONE DELLE SEDUTE A DISTANZA

Iscriviti al corso: ORGANI COLLEGIALI: REDAZIONE DI DELIBERE E PROVVEDIMENTI, GESTIONE E REGISTRAZIONE DELLE SEDUTE A DISTANZA

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

Gli Organi collegiali
– organi collegiali: nozione, definizione, caratteristiche
– la normativa applicabile alle singole fattispecie
– organi di indirizzo politico e organi amministrativi nelle Università
– collegi reali e collegi virtuali

Il funzionamento degli Organi collegiali
– disciplina di riferimento
– potere di autoregolamentazione de funzionamento degli organi collegiali: regolamenti interni, atti generali e auto vincoli
– costituzione dell’organo collegiale: quorum strutturale, insediamento dei nuovi componenti, passaggio di consegne
– convocazione e ordine del giorno
– sedute degli organi collegiali, videoconferenze, attività preparatorie, attività istruttorie, uso di strumenti telematici

Rapporti tra Presidente, componenti del Collegio, Segretario e uffici di supporto
– ruolo e funzioni del Presidente: la c.d. primazia del Presidente
– ruolo e funzioni del componente dell’Organo collegiale
– ruolo e funzioni del Segretario: la verbalizzante
– rapporti tra Presidente e Segretario
– ruolo e funzioni degli uffici di supporto
– responsabilità

La verbalizzazione
– natura, funzione, struttura ed efficacia probatoria del verbale
– tecniche di redazione: verbale sintetico ed analitico
– redazione non contestuale del verbale: comunicazione preventiva e approvazione successiva
– minuta del segretario, registrazione fonica e redazione del verbale
– originale/minuta del verbale repertorio/fascicolo
– lettura, approvazione e sottoscrizione del verbale
– rifiuto di approvazione del verbale
– la redazione degli estratti e degli “omissis”
– funzioni ed implicazioni dell’uso del promemoria (brogliaccio)
– la relazione tra la discussione e la verbalizzazione
– la registrazione delle sedute

La deliberazione dell’organo collegiale
– atti degli Organi collegiali e obbligo di motivazione
– deliberazione: quorum funzionale, voto palese, voto segreto, astensione (facoltativa e obbligatoria)
– forme di redazione degli atti degli organi collegiali
– la partizione logica tradizionale di un provvedimento
– le proposte di deliberazione
– decorrenza degli effetti dell’atto dell’Organo collegiale
– obbligo di adottare ogni misura organizzativa idonea ad assicurare la ragionevole conclusione dei procedimenti (art. 103 del D.L. 18/2020)
– lavoro a distanza con procedure telematiche
– riservatezza e sicurezza delle comunicazioni
– redazione e pubblicazione degli atti rispetto alla normativa privacy in vigore
– utilizzo della posta elettronica non certificata nella gestione degli organi collegiali: es. convocazioni
– la rettificazione di una precedente deliberazione
– l’archivio e la repertoriazione delle deliberazioni
– i decreti d’ urgenza direttoriali

Legge anticorruzione e organi collegiali
– incompatibilità
– conflitto di interessi
– obbligo di astensione
– disciplina della formazione delle commissioni
– la collegialità come misura di prevenzione della corruzione

Vizi degli atti degli organi collegiali e del verbale
– cenni alle diverse categorie di invalidità (inesistenza, nullità, illegittimità e irregolarità)
– vizi degli atti degli organi collegiali
– omessa astensione e c.d. prova di resistenza
– vizi del verbale che inficiano l’atto verbalizzato
– vizi invalidanti e rinnovazione dell’attività dell’organo collegiale
– errori materiali e procedura di correzione del verbale

Diritto di accesso ai verbali
– accesso e trasparenza dopo l’attuazione della legge Madia e i regolamenti ANAC sulla natura e l’esercizio del diritto di accesso
– tutela giurisdizionale del diritto di accesso
– accesso agli atti delle commissioni di concorso
– accesso agli atti delle commissioni di gara
– limiti all’esercizio del diritto di accesso

 

Relatore
Stefano Toschei
Consigliere di Stato

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione 
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
Diretta Streaming: Euro 850,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con i Docenti.
La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Data 
Martedì 12 Ottobre 2021
Orario 
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00 – 14,30: pausa
Ore 17,00: termine lavori

Disdetta iscrizione 
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile
sostituire il partecipante.

Codice MEPA
GA21D278A

Iscriviti al corso: ORGANI COLLEGIALI: REDAZIONE DI DELIBERE E PROVVEDIMENTI, GESTIONE E REGISTRAZIONE DELLE SEDUTE A DISTANZA

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE