ORGANI COLLEGIALI: REDAZIONE DI DELIBERE E PROVVEDIMENTI, GESTIONE E REGISTRAZIONE DELLE SEDUTE A DISTANZA


ORGANI COLLEGIALI: REDAZIONE DI DELIBERE E PROVVEDIMENTI, GESTIONE E REGISTRAZIONE DELLE SEDUTE A DISTANZA


12 Ottobre 2021 - IN DIRETTA STREAMING


Scarica il PDF del corso

Iscriviti al corso: ORGANI COLLEGIALI: REDAZIONE DI DELIBERE E PROVVEDIMENTI, GESTIONE E REGISTRAZIONE DELLE SEDUTE A DISTANZA

    Scegli la data del corso

    Ragione sociale

    Ragione sociale *

    Indirizzo *

    Citta' *

    Provincia *

    CAP *

    Referente per iscrizione *

    Telefono referente per iscrizione*

    Email referente per iscrizione *

    Ufficio referente per iscrizione *

    Partecipanti

    Anagrafica primo partecipante

    Nome *

    Cognome *

    Area di competenza *

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica secondo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica terzo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica quarto partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Dati fatturazione

    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

    Ragione sociale*

    Indirizzo*

    Citta'*

    Provincia*

    Cod. Fiscale/P. Iva *

    Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

    PEC *

    Soggetto a split payment *

    no

    CAP*

    Telefono

    Email

    CIG

    Referente Amministrativo *

    Numero d'ordine da riportare in fattura

    Modalità di pagamento

    Pagamento *

    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Gli Organi collegiali
    – organi collegiali: nozione, definizione, caratteristiche
    – la normativa applicabile alle singole fattispecie
    – organi di indirizzo politico e organi amministrativi nelle Università
    – collegi reali e collegi virtuali

    Il funzionamento degli Organi collegiali
    – disciplina di riferimento
    – potere di autoregolamentazione de funzionamento degli organi collegiali: regolamenti interni, atti generali e auto vincoli
    – costituzione dell’organo collegiale: quorum strutturale, insediamento dei nuovi componenti, passaggio di consegne
    – convocazione e ordine del giorno
    – sedute degli organi collegiali, videoconferenze, attività preparatorie, attività istruttorie, uso di strumenti telematici

    Rapporti tra Presidente, componenti del Collegio, Segretario e uffici di supporto
    – ruolo e funzioni del Presidente: la c.d. primazia del Presidente
    – ruolo e funzioni del componente dell’Organo collegiale
    – ruolo e funzioni del Segretario: la verbalizzante
    – rapporti tra Presidente e Segretario
    – ruolo e funzioni degli uffici di supporto
    – responsabilità

    La verbalizzazione
    – natura, funzione, struttura ed efficacia probatoria del verbale
    – tecniche di redazione: verbale sintetico ed analitico
    – redazione non contestuale del verbale: comunicazione preventiva e approvazione successiva
    – minuta del segretario, registrazione fonica e redazione del verbale
    – originale/minuta del verbale repertorio/fascicolo
    – lettura, approvazione e sottoscrizione del verbale
    – rifiuto di approvazione del verbale
    – la redazione degli estratti e degli “omissis”
    – funzioni ed implicazioni dell’uso del promemoria (brogliaccio)
    – la relazione tra la discussione e la verbalizzazione
    – la registrazione delle sedute

    La deliberazione dell’organo collegiale
    – atti degli Organi collegiali e obbligo di motivazione
    – deliberazione: quorum funzionale, voto palese, voto segreto, astensione (facoltativa e obbligatoria)
    – forme di redazione degli atti degli organi collegiali
    – la partizione logica tradizionale di un provvedimento
    – le proposte di deliberazione
    – decorrenza degli effetti dell’atto dell’Organo collegiale
    – obbligo di adottare ogni misura organizzativa idonea ad assicurare la ragionevole conclusione dei procedimenti (art. 103 del D.L. 18/2020)
    – lavoro a distanza con procedure telematiche
    – riservatezza e sicurezza delle comunicazioni
    – redazione e pubblicazione degli atti rispetto alla normativa privacy in vigore
    – utilizzo della posta elettronica non certificata nella gestione degli organi collegiali: es. convocazioni
    – la rettificazione di una precedente deliberazione
    – l’archivio e la repertoriazione delle deliberazioni
    – i decreti d’ urgenza direttoriali

    Legge anticorruzione e organi collegiali
    – incompatibilità
    – conflitto di interessi
    – obbligo di astensione
    – disciplina della formazione delle commissioni
    – la collegialità come misura di prevenzione della corruzione

    Vizi degli atti degli organi collegiali e del verbale
    – cenni alle diverse categorie di invalidità (inesistenza, nullità, illegittimità e irregolarità)
    – vizi degli atti degli organi collegiali
    – omessa astensione e c.d. prova di resistenza
    – vizi del verbale che inficiano l’atto verbalizzato
    – vizi invalidanti e rinnovazione dell’attività dell’organo collegiale
    – errori materiali e procedura di correzione del verbale

    Diritto di accesso ai verbali
    – accesso e trasparenza dopo l’attuazione della legge Madia e i regolamenti ANAC sulla natura e l’esercizio del diritto di accesso
    – tutela giurisdizionale del diritto di accesso
    – accesso agli atti delle commissioni di concorso
    – accesso agli atti delle commissioni di gara
    – limiti all’esercizio del diritto di accesso

     

    Relatore
    Stefano Toschei
    Consigliere di Stato

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione 
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
    Diretta Streaming: Euro 850,00 più IVA.
    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con i Docenti.
    La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Data 
    Martedì 12 Ottobre 2021
    Orario 
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio corso
    Ore 13,00 – 14,30: pausa
    Ore 17,00: termine lavori

    Disdetta iscrizione 
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile
    sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    GA21D278A

    Iscriviti al corso: ORGANI COLLEGIALI: REDAZIONE DI DELIBERE E PROVVEDIMENTI, GESTIONE E REGISTRAZIONE DELLE SEDUTE A DISTANZA

      Scegli la data del corso

      Ragione sociale

      Ragione sociale *

      Indirizzo *

      Citta' *

      Provincia *

      CAP *

      Referente per iscrizione *

      Telefono referente per iscrizione*

      Email referente per iscrizione *

      Ufficio referente per iscrizione *

      Partecipanti

      Anagrafica primo partecipante

      Nome *

      Cognome *

      Area di competenza *

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica secondo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica terzo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica quarto partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Dati fatturazione

      Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

      Ragione sociale*

      Indirizzo*

      Citta'*

      Provincia*

      Cod. Fiscale/P. Iva *

      Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

      PEC *

      Soggetto a split payment *

      no

      CAP*

      Telefono

      Email

      CIG

      Referente Amministrativo *

      Numero d'ordine da riportare in fattura

      Modalità di pagamento

      Pagamento *

      Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

      Note

      L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

      Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
      BANCA DEL PIEMONTE
      IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

      ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

      Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

      Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE