ORDINI, COLLEGI PROFESSIONALI E CASSE DI PREVIDENZA: ANTICORRUZIONE, TRASPARENZA, ACCESSO, PERFORMANCE E PRIVACY

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Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

Anticorruzione
– la redazione del Piano anticorruzione alla luce delle indicazioni dell’ANAC: come scrivere un buon PTPC
– processi sensibili: la gestione del patrimonio immobiliare, i rapporti con gli iscritti, i rapporti con i ministeri vigilanti, i compiti di welfare e assistenza
– rischi specifici
– misure sostenibili e personalizzabili visto il ridotto numero dei dipendenti dei collegi territoriali degli ordini
– il Responsabile anticorruzione: ruolo, funzioni, responsabilità
– i poteri di vigilanza e sanzione di ANAC in caso di inadempimento
Barbara Neri

Performance
– il quadro normativo
– il piano della performance
– la performance organizzativa
– la performance individuale
– gli OIV: ordini e casse sono obbligati a nominarli?
– Risultati del processo di valutazione: relazione sulla performance e validazione
Elisa D’Alterio

Accesso
– il diritto di accesso documentale
– il diritto di accesso civico semplice
– il diritto di accesso generalizzato:
– ambito soggettivo e oggettivo di applicazione
– presupposti e modalità per l’esercizio
– i soggetti legittimati a richiedere l’accesso
– l’oggetto dell’accesso
– il procedimento (flussi e gestione)
– regolamenti/circolari per la disciplina dell’accesso
– la modulistica
– le eccezioni: eccezioni assolute, eccezioni relative, eccezioni procedurali
– la tecnica del bilanciamento
– alcuni casi di studio tratti dalla giurisprudenza
– la pubblicazione proattiva
– il registro degli accessi
– Focus su: come gestire le richieste di accesso di un iscritto relativamente ai dati di altri iscritti (es. il caso dei delegati)
Roberto Proietti

Trasparenza
– la pubblicazione dei documenti, delle informazioni e dei dati sui siti istituzionali. I principali obblighi di pubblicazione:
– organi politici e dirigenti
– consulenti e collaboratori
– dotazione organica e performance
– appalti e contratti
– pagamenti e spese
– patrimonio immobiliare
– la qualità della pubblicazione: completezza, aggiornamento, formato
– la gestione dei flussi informativi interni
– i poteri di vigilanza e sanzione di ANAC in caso di inadempimento
Barbara Neri

Privacy
– il Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali n. 679/2016
– i principali contenuti del regolamento: finalità, oggetto, ambiti applicativi e limitazioni, norme attuative, transitorie e finali
– il rapporto tra il regolamento europeo n. 679/2016 e il Codice della privacy n. 196/2003 nel D.Lgs 101/2018
– risk-based approach
– principio di accountability
– privacy by design and by default
– presupposti di liceità del trattamento
– obblighi legali, attività di interesse pubblico e esercizio di pubblici poteri
– l’ottenimento del consenso e il bilanciamento di interessi
– categorie peculiari di dati personali: in particolare, i dati relativi a condanne penali e reati e le disposizioni vigenti con riferimento a specifici settori
– le cautele previste per il trattamento di dati di minori
– i soggetti: la figura del Data Protection Officer (DPO)
– l’individuazione del DPO
– il responsabile della protezione dati: funzioni e responsabilità
– i soggetti autorizzati al trattamento dei dati
– gli obblighi di informativa e gli specifici diritti dell’interessato
– informativa all’interessato
– diritto di accesso dell’interessato ai propri dati personali
– diritto di rettifica, diritto alla cancellazione (c.d. “diritto all’oblio”), diritto di limitazione di trattamento
– obbligo di notifica in caso di rettifica, cancellazione o limitazione dei dati
– diritto alla portabilità dei dati
– diritto di opposizione
Mario Mazzeo

RELATORI
Barbara Neri
già funzionario ANAC
Professore a contratto di Diritto dell’Anticorruzione e Trasparenza
Elisa D’Alterio
Professore Ordinario di Diritto Amministrativo
Università di Catania
Roberto Proietti
Consigliere di Stato
Mario Mazzeo
Avvocato in Roma
Data Protection Officer

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA
(011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it

Quota di partecipazione individuale
Euro 1.750,00 più IVA
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
– invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
– bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Data e Sede
Mercoledì 10, Giovedì 11 e Venerdì 12 Aprile 2019
Roma – Ambasciatori Palace Hotel
Via Veneto, 62

Orario
9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
GA19D020A

 

La richiesta dei Crediti Formativi Professionali presso l’Ordine degli Avvocati di Roma deve pervenire alla Segreteria ITA entro 24 giorni prima della data del corso.

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