OBBLIGHI DI MAPPATURA E CENSIMENTO DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI DOPO LA L. 120/2020

Iscriviti al corso: OBBLIGHI DI MAPPATURA E CENSIMENTO DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI DOPO LA L. 120/2020

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

Gli obblighi degli uffici per semplificare e accelerare i procedimenti dopo la L. 120/2020: ricognizione dei procedimenti e concentrazione degli adempimenti
– necessità di codificazione degli adempimenti per l’avvio delle attività
– obbligo di attenersi alla ricognizione delle fasi dei procedimenti
– dovere di unificare le fasi comuni e contrare i regimi amministrativi
– la semplificazione della fase istruttoria: i pareri e le valutazioni tecniche
– la tabella dei procedimenti
– obbligo di non chiedere dati, informazioni e documenti già in possesso della P.A.: sanzioni
– la nullità del provvedimento sanzionatorio a carico di cittadini onerati a presentare documenti

Meccanismi istruttori e decisori del procedimento coinvolti nell’azione di semplificazione
– l’azione amministrativa di natura non autoritativa: il rapporto paritario tra P.A. e privati
– la nuova fase istruttoria e decisoria del procedimento: obblighi dei dipendenti pubblici
– i nuovi obblighi del preavviso di diniego
– i nuovi pareri e le nuove valutazioni tecniche
– come adempiere al nuovo silenzio assenso tra privato e P.A.
– come adempiere al nuovo silenzio assenso tra amministrazioni
– inefficacia dei provvedimenti tardivi
– l’autocertificazione, i controlli successivi e l’inasprimento delle sanzioni
– accordi quadro per la gestione dei flussi di informazioni e documenti tra le amministrazioni
– controlli a campione su informazioni, documenti e certificazioni

Gli adempimenti degli uffici fra esigenze di velocizzazione e controllo del procedimento
– dovere di semplificazione degli oneri a carico di cittadini e imprese:
– la concentrazione dei regimi amministrativi relativi a procedimenti amministrativi
– la segnalazione certificata di inizio attività: obbligo di attenersi alle “nuove” SCIA (unica e condizionata)
– obbligo della P.A. di “procurarsi” gli atti presupposti e autorizzatori. no oneri per i privati.
– meccanismo di semplificazione della conferenza di servizi
– i controlli della P.A.
– triplice ordine di poteri della P.A.: inibitori, repressivi, conformativi della e di sospensione dell’attività della P.A. i poteri di autotutela della P.A.
– modalità di presentazione delle segnalazioni e delle istanze: a) standardizzazione della modulistica; b) informazione ai cittadini e oneri di pubblicazione della P.A; c) modalità di presentazione delle istanze, delle segnalazioni e delle comunicazioni
– profili di responsabilità del dipendente. aspetti legati alla trasparenza della modulistica sui siti web delle amministrazioni

 

Relatore
Mariastefania De Rosa
già funzionario ANAC
Docente a contratto di Etica Pubblica presso l’Università LUISS Guido Carli
Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del Dipartimento della Funzione Pubblica

 

Data 
Venerdì 18 Dicembre 2020
Orario 
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00 -14,00: pausa
Ore 16,00: termine lavori

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione 
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale
Diretta Streaming: Euro 650,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il/i Docente/i.
La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Modalità di pagamento 
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Disdetta iscrizione 
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
GA20D378A

Iscriviti al corso: OBBLIGHI DI MAPPATURA E CENSIMENTO DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI DOPO LA L. 120/2020

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE