NOVITA’ IN TEMA DI REGOLAMENTAZIONE DEGLI INCARICHI E LA GESTIONE DEL CONFLITTO DI INTERESSI NELLE AMMINISTRAZIONI E NELLE SOCIETA’ PUBBLICHE


NOVITA’ IN TEMA DI REGOLAMENTAZIONE DEGLI INCARICHI E LA GESTIONE DEL CONFLITTO DI INTERESSI NELLE AMMINISTRAZIONI E NELLE SOCIETA’ PUBBLICHE


16 Giugno 2020 - IN DIRETTA STREAMING


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    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
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    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Contesto normativo e organizzativo in materia di incarichi e conflitto di interessi
    – governance: soggetti coinvolti interni ed esterni alle pp.aa. (dirigenti, RPCT, dipendenti, OIV, organo di indirizzo, ANAC, Garante Privacy)
    – strumenti di legge e di soft law (PNA, PTPCT, Codice di Comportamento, Delibere)
    – sistema di responsabilità e sanzioni
    – collegamenti in materia di trasparenza: i principali obblighi di pubblicità sugli incarichi
    – collegamenti in materia di performance

    Le misure a tutela dell’imparzialità degli incarichi
    – inconferibilità e incompatibilità di incarichi e cariche negli uffici della p.a.
    – il d.lgs. n. 39/2013: le fattispecie rilevanti
    – la recente delibera ANAC n. 1201/2019
    – la gestione degli incarichi in caso di condanna penale
    – le norme sui dipendenti condannati: reato tentato o consumato? da quando decorre l’incompatibilità? norme retroattive? vi sono reati esclusi? sono incluse le condanne erariali?
    – soggetti coinvolti: pp.aa., enti pubblici, organismi privati in controllo pubblico
    – disciplina delle dichiarazioni ex art. 20
    – l’attività di “auto-analisi” che deve svolgere il dipendente pubblico
    – collegamenti alla trasparenza costitutiva
    – fattispecie più rilevanti (condanne penali, “travaso” da politica a p.a., passaggio da soggetto privato controllato della p.a. a p.a.)
    – sanzioni: nullità, decadenza, danno erariale
    – tecniche di verifica sui contenuti delle dichiarazioni alla luce della Determinazione ANAC n. 833/2016: la probatio diabolica di dover verificare la veridicità delle stesse
    – le quattro verifiche necessarie (casellario, INPS, registro imprese, vigilanza siti)
    – procedimento di contestazione delle cause di inconferibilità e incompatibilità
    – periodo di raffreddamento
    – sanzioni
    – ruolo del RPCT, dell’organo di indirizzo e dell’ANAC

    Incompatibilità degli ex dipendenti pubblici: il pantouflage – revolving doors
    – l’art. 53, co. 16 ter del D.Lgs. n. 165/2001
    – ambito di applicazione soggettivo e oggettivo: chi deve applicare la norma e per quali attività
    – modalità operative e attuative del divieto
    – poteri autoritativi e negoziali e interpretazioni estensive delle delibere ANAC
    – limite temporale di tre anni e periodo di raffreddamento
    – sanzioni a carico dell’ex dipendente e del soggetto privato che lo assume
    – forme di vigilanza e controllo
    – gli strumenti operativi per far “emergere” il pantouflage

    Incompatibilità organizzative negli uffici: la rotazione degli incarichi ordinaria e straordinaria
    – gestione degli incarichi in caso di avvio di procedimento disciplinare/penale a carico del dipendente per aver commesso un reato contro la p.a.
    – gestione degli incarichi in caso di sentenza di condanna a carico di un dipendente per aver commesso un reato contro la p.a.
    – trasparenza costitutiva degli incarichi apicali, dirigenziali e di consulenza
    – sanzioni disciplinari in caso di violazione

    Incompatibilità procedurali: il conflitto di interessi. Disciplina, gestione interna, sanzioni
    – il conflitto di interessi alla luce della L. n. 241/1990 e nel D.P.R. n. 62/2013 nel contesto della prevenzione della corruzione (L. n. 190/2012)
    – i casi di conflitto di interesse a carico del RPCT
    – diverse forme di conflitto di interessi (in particolare reale e potenziale)
    – disciplina di gestione del conflitto di interessi
    – regolamentazione interna nel codice di comportamento interno della p.a.
    – autovalutazione del conflitto di interessi
    – sanzioni disciplinari e illegittimità del provvedimento
    – ruolo del RPCT, del dirigente e del dipendente
    – procedimento di segnalazione dell’obbligo di astensione: tempi e procedura
    – incarichi extraistituzionali nel D.Lgs. n. 165/2001
    – incarichi liberi, incarichi soggetti a obbligo di comunicazione e di autorizzazione

    Indicazioni operative di ANAC (PNA 2019 e Linee guida ANAC n. 177/2020 sui Codici di Comportamento)
    – definizione dei modi con cui rendere le dichiarazioni
    – la soglia minima di rilevanza delle attività di collaborazione retribuita pregressa
    – il dovere di comunicare tempestivamente le variazioni delle dichiarazioni
    – le modalità delle verifiche e dei controlli
    – le misure per rimuovere il conflitto di interessi, quando assume un carattere strutturale
    – individuazione degli ambiti di interesse privato che interferiscono con l’attività dell’ufficio
    – le modalità di comunicare all’ufficio delle attività esterne
    – misure di astensione, rotazione, assegnazione ad altro ufficio per evitare il conflitto
    – Il conflitto di interessi negli appalti
    – Artt. 42 e 80 del D. Lgs. n. 50/2016 e Linee Guida ANAC n. 5/2018

    Il ruolo del Codice di comportamento nel conflitto di interessi
    – comportamento del dipendente nei rapporti privati e in servizio e i rapporti con il pubblico
    – doveri in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza
    – regali, compensi e altre utilità
    – partecipazione ad associazioni e organizzazioni
    – obblighi dichiarativi: modelli, strumenti di verifica e sanzioni
    – comunicazione degli interessi finanziari e dei rapporti con i terzi
    – meccanismi di controllo e gli strumenti di verifica della veridicità delle dichiarazioni

     

    Relatore
    Mariastefania De Rosa
    già funzionario ANAC
    Docente a contratto di Diritto Pubblico presso l’Università LUISS Guido Carli
    Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica

     

    Data 
    Martedì 16 Giugno 2020

    Orario
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio corso
    Ore 13,00 -14,30: pausa
    Ore 17,00: termine lavori

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione 
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale 
    Diretta Streaming: Euro 850,00 più IVA.
    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il/i Docente/i.
    La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento 
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è
    possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    GA20D177A

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