MODELLO 730/2020

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    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

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    Modalità di pagamento

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    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    La dichiarazione Modello 730/2020 in modalità “precompilata” e novità
    – soggetti interessati, esclusi ed esonerati
    – modalità di “scarico” dei dati messi a disposizione e non utilizzo degli stessi
    – conferimento della delega all’intermediario/sostituto o presentazione diretta
    – termini di presentazione della dichiarazione da parte del contribuente
    – termini di invio telematico della dichiarazione all’Agenzia delle Entrate
    – criteri generali per la gestione dei dati: accettazione/modifica/integrazione dei dati della dichiarazione
    – riscontro e controllo della documentazione necessaria
    – trattamento sanzionatorio per gli intermediari e limiti ai poteri di controllo degli uffici finanziari
    – agevolazioni per i contribuenti che si avvalgono dell’intermediario
    – sanzioni riferite a tardività della trasmissione o indicazione di oneri non spettanti
    – le peculiarità procedurali: la gestione della documentazione, la liquidazione delle imposte, gli acconti, i crediti d’imposta, la compensazione, la liquidazione a credito e a debito
    – presentazione della dichiarazione “in assenza di sostituto”
    – controlli preventivi sui rimborsi superiori ad euro 4.000,00 o sulla base dei criteri selettivi dell’Agenzia delle Entrate
    – analisi di tutte le novità della dichiarazione

    Il quadro E: gli oneri
    – novità tracciabilità delle spese sostenute con detrazione al 19% (divieto utilizzo contante)
    – oneri e spese messi a disposizione dai soggetti terzi nella dichiarazione “precompilata” – gestione degli importi
    – gli oneri detraibili e deducibili da fruire in dichiarazione e quelli riconosciuti dal sostituto d’imposta: riflessi sulla compilazione del quadro
    – le detrazioni di imposta al 19% e quelli alle Onlus e ai partiti politici
    – le spese mediche: le fattispecie detraibili e la documentazione necessaria
    – novità detrazione acquisto alimenti a fini medici
    – i mutui per l’acquisto dell’abitazione principale: spese detraibili, limiti, raffronto al costo di acquisto dell’immobile, rinegoziazione, tempistica
    – le polizze di assicurazione: tipologie ammesse e limiti di spesa-assicurazioni a tutela delle persone con disabilità grave
    – erogazioni liberali a tutela delle persone con disabilità grave
    – spese di istruzione (aumento limite detraibilità) e limiti di detraibilità per le scuole e le Università private
    – altri oneri (spese veterinarie, canoni di locazione per studenti fuori sede, spese per la pratica sportiva, intermediazione immobiliare, spese per persone non autosufficienti – c.d. “badanti” – rette per asili, spese
    funebri)
    – principali deduzioni: erogazioni a Onlus, associazioni sportive dilettantistiche, assegni al coniuge, spese mediche per i portatori di handicap
    – gestione dei contributi per la previdenza complementare
    – detrazioni per interventi sugli immobili – ristrutturazioni, riqualificazione energetica, sisma bonus e relativi benefici: condizioni di accesso, spettanza del beneficio, proroga nuovi limiti, prosecuzione dell’intervento su più
    anni, documentazione
    – c.d. “bonus arredo” per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici correlati ad una ristrutturazione dell’immobile – proroga
    – detrazioni per le locazioni
    – deduzione del 20% per acquisto o costruzione immobili da destinare a locazione
    – altri oneri detraibili/deducibili – somme restituite al soggetto erogatore (datore di lavoro)
    – detrazione Irpef del 19% per le spese sostenute per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale detrazione del bonus verde per giardini e terrazzi
    – sisma bonus (detrazione fino al 85%) per adozione misure antisismiche
    – eco bonus (detrazione fino al 75%) per interventi di riqualificazione energetica

    Altre novità 2020
    – estensione dell’utilizzo del 730 all’erede per le persone decedute nel 2019 o entro il 23 luglio 2020
    – detrazione 50% per riscatto dei periodi non coperti da contribuzione (c.d. “pace contributiva”)
    – detrazione 50% per infrastrutture di ricarica (colonnine energia elettrica)
    – crediti di imposta (sport bonus e bonifica ambientale)

    I familiari a carico
    – detrazioni relativi ai figli
    – compilazione del prospetto e casistiche particolari: genitori separati, non coniugati e assenza di uno dei genitori
    – precisazioni della prassi e scelte effettuabili in relazione ai figli: affidamento dei figli al 100%
    – gestione detrazioni per “famiglie numerose” di euro 1.200,00
    – nuovo limite reddituale (euro 4.000,00) per i figli a carico per figli di età non superiore a 24 anni

    I Quadri A e B: immobili e terreni
    – rendite o canone di locazione e abbattimenti forfetari
    – redditi dei fabbricati e contratti di locazione: analisi della novità sulla “cedolare secca” ed applicazione dell’imposta in relazione alla tipologia di contratto
    – casi particolari: immobili storici, canoni non percepiti e subaffitto
    – abitazione principale, immobile a disposizione ed altre casistiche di utilizzo dell’immobile
    – fabbricati e terreni, le indicazioni per la compilazione del quadro e rivalutazioni dei redditi dominicale ed agrario

    Il quadro D: i redditi di capitale e i redditi diversi
    – le diverse tipologie di reddito dichiarabili
    – l’indicazione degli oneri detratti o dedotti e successivamente rimborsati
    – i redditi dei fabbricati situati all’estero
    – i redditi assoggettati a tassazione separata

    Quadri F ed I: acconti, ritenute, eccedenze d’imposta e compensazioni
    – acconti IRPEF ed eccedenze
    – ritenute subite, saldi e acconti ed eccedenze risultanti dalle
    precedenti dichiarazioni

    -importi rimborsati e trattenuti dal sostituto d’imposta
    – rateazioni

    Quadro G: i crediti d’imposta
    – il credito d’imposta per i canoni non percepiti e per il riacquisto della c.d. “prima casa”
    – il credito per le assunzioni e per le imposte estere
    – il credito di imposta c.d. “art-bonus” a sostegno della cultura

    Il quadro C: pensioni, lavoro dipendente e redditi assimilati
    – l’indicazione dei redditi (da lavoro, pensione ed assimilati) del periodo di lavoro e le relative detrazioni
    – ipotesi di CU già conguagliati o da conguagliare in dichiarazione
    – la gestione dei dati “precaricati” dai sostituti d’imposta
    – indicazione di redditi, ritenute ed addizionali
    – l’attribuzione del bonus di 80 euro – presupposti normativi e gestione
    – i premi di risultato – nuovi limiti reddituali ed importi detassati con possibile conversione in benefit esenti

    Operazioni di conguaglio da parte del sostituto d’imposta
    – verifica delle condizioni che consentono di effettuare le operazioni di conguaglio: cessazione del rapporto, decesso, aspettativa
    – rimborso dei crediti e trattenute delle imposte
    – ipotesi di incapienza delle ritenute e della retribuzione
    – versamento delle imposte e compensazione dei rimborsi
    – gestione dei 730 rettificativi e dei 730 integrativi

    Modalità di gestione dei conguagli sulla base dell’invio telematico all’Agenzia delle Entrate dei modelli 730-4
    – termini di invio dei modelli 730 e dei risultati contabili all’amministrazione finanziaria
    – comunicazioni dei sostituti d’imposta
    – adempimenti dei CAF e dei sostituti d’imposta tenuti all’effettuazione delle operazioni di conguaglio

    Come rettificare il Modello 730/2020 precompilato
    – dichiarazione rettificativa entro il 10 Novembre ed oltre tale termine
    – dichiarazione integrativa a favore entro il 25 Ottobre

    RELATORE
    Roberto Chiumiento
    Avvocato tributarista

     

    DATA E SEDE
    Giovedì 16 Aprile 2020
    Roma – Hotel Bernini Bristol
    Piazza Barberini, 23
    Orario
    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale
    Aula o Diretta Streaming: Euro 990,00 più IVA
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    CORSO IN AULA: La quota è comprensiva di documen- tazione cartacea o in formato elettronico, possibilità di interagire con il Docente e con la classe, colazione di lavoro e coffee-break.

    CORSO IN DIRETTA STREAMING: La quota è compren- siva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il Docente.

    La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet. Il servizio streaming deve essere richiesto almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso.

    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    – invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    – bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    GA20D020A

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