MODELLO 730/2020

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Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

La dichiarazione Modello 730/2020 in modalità “precompilata” e novità
– soggetti interessati, esclusi ed esonerati
– modalità di “scarico” dei dati messi a disposizione e non utilizzo degli stessi
– conferimento della delega all’intermediario/sostituto o presentazione diretta
– termini di presentazione della dichiarazione da parte del contribuente
– termini di invio telematico della dichiarazione all’Agenzia delle Entrate
– criteri generali per la gestione dei dati: accettazione/modifica/integrazione dei dati della dichiarazione
– riscontro e controllo della documentazione necessaria
– trattamento sanzionatorio per gli intermediari e limiti ai poteri di controllo degli uffici finanziari
– agevolazioni per i contribuenti che si avvalgono dell’intermediario
– sanzioni riferite a tardività della trasmissione o indicazione di oneri non spettanti
– le peculiarità procedurali: la gestione della documentazione, la liquidazione delle imposte, gli acconti, i crediti d’imposta, la compensazione, la liquidazione a credito e a debito
– presentazione della dichiarazione “in assenza di sostituto”
– controlli preventivi sui rimborsi superiori ad euro 4.000,00 o sulla base dei criteri selettivi dell’Agenzia delle Entrate
– analisi di tutte le novità della dichiarazione

Il quadro E: gli oneri
– novità tracciabilità delle spese sostenute con detrazione al 19% (divieto utilizzo contante)
– oneri e spese messi a disposizione dai soggetti terzi nella dichiarazione “precompilata” – gestione degli importi
– gli oneri detraibili e deducibili da fruire in dichiarazione e quelli riconosciuti dal sostituto d’imposta: riflessi sulla compilazione del quadro
– le detrazioni di imposta al 19% e quelli alle Onlus e ai partiti politici
– le spese mediche: le fattispecie detraibili e la documentazione necessaria
– novità detrazione acquisto alimenti a fini medici
– i mutui per l’acquisto dell’abitazione principale: spese detraibili, limiti, raffronto al costo di acquisto dell’immobile, rinegoziazione, tempistica
– le polizze di assicurazione: tipologie ammesse e limiti di spesa-assicurazioni a tutela delle persone con disabilità grave
– erogazioni liberali a tutela delle persone con disabilità grave
– spese di istruzione (aumento limite detraibilità) e limiti di detraibilità per le scuole e le Università private
– altri oneri (spese veterinarie, canoni di locazione per studenti fuori sede, spese per la pratica sportiva, intermediazione immobiliare, spese per persone non autosufficienti – c.d. “badanti” – rette per asili, spese
funebri)
– principali deduzioni: erogazioni a Onlus, associazioni sportive dilettantistiche, assegni al coniuge, spese mediche per i portatori di handicap
– gestione dei contributi per la previdenza complementare
– detrazioni per interventi sugli immobili – ristrutturazioni, riqualificazione energetica, sisma bonus e relativi benefici: condizioni di accesso, spettanza del beneficio, proroga nuovi limiti, prosecuzione dell’intervento su più
anni, documentazione
– c.d. “bonus arredo” per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici correlati ad una ristrutturazione dell’immobile – proroga
– detrazioni per le locazioni
– deduzione del 20% per acquisto o costruzione immobili da destinare a locazione
– altri oneri detraibili/deducibili – somme restituite al soggetto erogatore (datore di lavoro)
– detrazione Irpef del 19% per le spese sostenute per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale detrazione del bonus verde per giardini e terrazzi
– sisma bonus (detrazione fino al 85%) per adozione misure antisismiche
– eco bonus (detrazione fino al 75%) per interventi di riqualificazione energetica

Altre novità 2020
– estensione dell’utilizzo del 730 all’erede per le persone decedute nel 2019 o entro il 23 luglio 2020
– detrazione 50% per riscatto dei periodi non coperti da contribuzione (c.d. “pace contributiva”)
– detrazione 50% per infrastrutture di ricarica (colonnine energia elettrica)
– crediti di imposta (sport bonus e bonifica ambientale)

I familiari a carico
– detrazioni relativi ai figli
– compilazione del prospetto e casistiche particolari: genitori separati, non coniugati e assenza di uno dei genitori
– precisazioni della prassi e scelte effettuabili in relazione ai figli: affidamento dei figli al 100%
– gestione detrazioni per “famiglie numerose” di euro 1.200,00
– nuovo limite reddituale (euro 4.000,00) per i figli a carico per figli di età non superiore a 24 anni

I Quadri A e B: immobili e terreni
– rendite o canone di locazione e abbattimenti forfetari
– redditi dei fabbricati e contratti di locazione: analisi della novità sulla “cedolare secca” ed applicazione dell’imposta in relazione alla tipologia di contratto
– casi particolari: immobili storici, canoni non percepiti e subaffitto
– abitazione principale, immobile a disposizione ed altre casistiche di utilizzo dell’immobile
– fabbricati e terreni, le indicazioni per la compilazione del quadro e rivalutazioni dei redditi dominicale ed agrario

Il quadro D: i redditi di capitale e i redditi diversi
– le diverse tipologie di reddito dichiarabili
– l’indicazione degli oneri detratti o dedotti e successivamente rimborsati
– i redditi dei fabbricati situati all’estero
– i redditi assoggettati a tassazione separata

Quadri F ed I: acconti, ritenute, eccedenze d’imposta e compensazioni
– acconti IRPEF ed eccedenze
– ritenute subite, saldi e acconti ed eccedenze risultanti dalle
precedenti dichiarazioni

-importi rimborsati e trattenuti dal sostituto d’imposta
– rateazioni

Quadro G: i crediti d’imposta
– il credito d’imposta per i canoni non percepiti e per il riacquisto della c.d. “prima casa”
– il credito per le assunzioni e per le imposte estere
– il credito di imposta c.d. “art-bonus” a sostegno della cultura

Il quadro C: pensioni, lavoro dipendente e redditi assimilati
– l’indicazione dei redditi (da lavoro, pensione ed assimilati) del periodo di lavoro e le relative detrazioni
– ipotesi di CU già conguagliati o da conguagliare in dichiarazione
– la gestione dei dati “precaricati” dai sostituti d’imposta
– indicazione di redditi, ritenute ed addizionali
– l’attribuzione del bonus di 80 euro – presupposti normativi e gestione
– i premi di risultato – nuovi limiti reddituali ed importi detassati con possibile conversione in benefit esenti

Operazioni di conguaglio da parte del sostituto d’imposta
– verifica delle condizioni che consentono di effettuare le operazioni di conguaglio: cessazione del rapporto, decesso, aspettativa
– rimborso dei crediti e trattenute delle imposte
– ipotesi di incapienza delle ritenute e della retribuzione
– versamento delle imposte e compensazione dei rimborsi
– gestione dei 730 rettificativi e dei 730 integrativi

Modalità di gestione dei conguagli sulla base dell’invio telematico all’Agenzia delle Entrate dei modelli 730-4
– termini di invio dei modelli 730 e dei risultati contabili all’amministrazione finanziaria
– comunicazioni dei sostituti d’imposta
– adempimenti dei CAF e dei sostituti d’imposta tenuti all’effettuazione delle operazioni di conguaglio

Come rettificare il Modello 730/2020 precompilato
– dichiarazione rettificativa entro il 10 Novembre ed oltre tale termine
– dichiarazione integrativa a favore entro il 25 Ottobre

RELATORE
Roberto Chiumiento
Avvocato tributarista

 

DATA E SEDE
Giovedì 16 Aprile 2020
Roma – Hotel Bernini Bristol
Piazza Barberini, 23
Orario
9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale
Aula o Diretta Streaming: Euro 990,00 più IVA
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

CORSO IN AULA: La quota è comprensiva di documen- tazione cartacea o in formato elettronico, possibilità di interagire con il Docente e con la classe, colazione di lavoro e coffee-break.

CORSO IN DIRETTA STREAMING: La quota è compren- siva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il Docente.

La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet. Il servizio streaming deve essere richiesto almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso.

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
– invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
– bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
GA20D020A

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