MODELLO 730/2019

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Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

La dichiarazione Modello 730/2019 in modalità “precompilata” e novità
– soggetti interessati, esclusi ed esonerati
– modalità di “scarico” dei dati messi a disposizione e non utilizzo degli stessi
– conferimento della delega all’intermediario/sostituto o presentazione diretta
– termini di presentazione della dichiarazione da parte del contribuente
– termini di invio telematico della dichiarazione all’Agenzia delle Entrate
– criteri generali per la gestione dei dati: accettazione/modifica/integrazione dei dati della dichiarazione
– riscontro e controllo della documentazione necessaria
– trattamento sanzionatorio per gli intermediari e limiti ai poteri di controllo degli uffici finanziari
– agevolazioni per i contribuenti che si avvalgono dell’intermediario
– sanzioni riferite a tardività della trasmissione o indicazione di oneri non spettanti
– le peculiarità procedurali: la gestione della documentazione, la liquidazione delle imposte, gli acconti, i crediti d’imposta, la compensazione, la liquidazione a credito e a debito
– presentazione della dichiarazione “in assenza di sostituto”
– controlli preventivi sui rimborsi superiori ad euro 4.000,00 o sulla base dei criteri selettivi dell’Agenzia delle Entrate
– analisi di tutte le novità della dichiarazione
Il quadro E: gli oneri
– gli oneri e le spese messi a disposizione dai soggetti terzi nella dichiarazione “precompilata” – gestione degli importi
– gli oneri detraibili e deducibili da fruire in dichiarazione e quelli riconosciuti dal sostituto d’imposta: riflessi sulla compilazione del quadro
– le detrazioni di imposta al 19% e quelli alle Onlus e ai partiti politici
– le spese mediche: le fattispecie detraibili e la documentazione necessaria
– novità detrazione acquisto alimenti a fini medici
– i mutui per l’acquisto dell’abitazione principale: spese
detraibili, limiti, raffronto al costo di acquisto dell’immobile, rinegoziazione, tempistica
– le polizze di assicurazione: tipologie ammesse e limiti di spesa-assicurazioni a tutela delle persone con disabilità grave
– erogazioni liberali a tutela delle persone con disabilità grave
– aumento spese di istruzione e limiti di detraibilità per le scuole e le Università private
– altri oneri (spese veterinarie, canoni di locazione per studenti fuori sede, spese per la pratica sportiva, intermediazione immobiliare, spese per persone non autosufficienti – c.d. “badanti” – rette per asili, spese funebri)
– le principali deduzioni: erogazioni a Onlus, associazioni sportive dilettantistiche, assegni al coniuge, spese mediche per i portatori di handicap
– la gestione dei contributi per la previdenza complementare
– le detrazioni per interventi sugli immobili (ristrutturazioni e riqualificazione energetica – 36%, 50%, 55% e 65%): condizioni di accesso, spettanza del beneficio, proroga dei nuovi limiti, prosecuzione dell’intervento su più anni, documentazione, proroga
– il c.d. “bonus arredo” per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici correlati ad una ristrutturazione dell’immobile – proroga
– le detrazioni per le locazioni
– la deduzione del 20% per acquisto o costruzione immobili da destinare a locazione
– altri oneri detraibili/deducibili – somme restituite al soggetto erogatore (datore di lavoro)
– detrazione Irpef del 19% per le spese sostenute per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto
pubblico locale, regionale e interregionale
– detrazione del bonus verde per giardini e terrazzi
– sisma bonus (detrazione fino al 85%) per adozione misure antisismiche
– eco bonus (detrazione fino al 75%) per interventi di riqualificazione energetica
I familiari a carico
– le detrazioni relativi ai figli
– compilazione del prospetto e casistiche particolari: genitori separati, non coniugati e assenza di uno dei genitori
– le precisazioni della prassi e le scelte effettuabili in relazione ai figli: affidamento dei figli al 100%
– la gestione delle detrazioni per “famiglie numerose” di euro 1.200,00
I Quadri A e B: immobili e terreni
– rendite o canone di locazione e abbattimenti forfetari
– redditi dei fabbricati e contratti di locazione: analisi della novità sulla “cedolare secca” ed applicazione dell’imposta in relazione alla tipologia di contratto
– casi particolari: immobili storici, canoni non percepiti e subaffitto
– abitazione principale, immobile a disposizione ed altre casistiche di utilizzo dell’immobile
– fabbricati e terreni, le indicazioni per la compilazione del quadro e rivalutazioni dei redditi dominicale ed agrario
Il quadro D: i redditi di capitale e i redditi diversi
– le diverse tipologie di reddito dichiarabili
– l’indicazione degli oneri detratti o dedotti e successivamente rimborsati
– i redditi dei fabbricati situati all’estero
– i redditi assoggettati a tassazione separata
Quadri F ed I: acconti, ritenute, eccedenze d’imposta e compensazioni
– acconti IRPEF ed eccedenze
– ritenute subite, saldi e acconti ed eccedenze risultanti dalle precedenti dichiarazioni
– importi rimborsati e trattenuti dal sostituto d’imposta
– rateazioni

 

RELATORE

Roberto Chiumiento – Esperto in materia fiscale

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale
Euro 950,00 più IVA
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
– invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
– bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Data e Sede
Mercoledì 10 Aprile 2019
Roma – Ambasciatori Palace Hotel
Via Veneto, 62

Orario
9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
GA19D026A

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L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

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