MODELLO 730/2014 | Corso Amministrazione del Personale


MODELLO 730/2014 | Corso Amministrazione del Personale

Novità per i sostituti d'imposta, problematiche applicative di compilazione


ROMA, 25 Marzo 2014

Iscriviti al corso: MODELLO 730/2014 | Corso Amministrazione del Personale

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    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

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    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Aspetti generali e procedurali
    soggetti interessati, esclusi ed esonerati
    termini di presentazione della dichiarazione al sostituto ed al CAF
    termini di invio telematico della dichiarazione all’Agenzia delle Entrate
    criteri generali di compilazione della dichiarazione
    modalità di redazione e controllo documentazione necessaria
    sanzioni riferite a tardività della trasmissione o indicazione di oneri non spettanti
    novità del frontespizio
    peculiarità procedurali: gestione della documentazione, liquidazione delle imposte, acconti, crediti d’imposta, compensazione, liquidazione a credito e a debito
    novità riguardanti la presentazione della dichiarazione “in assenza di sostituto”
    controlli sui rimborsi superiori ad euro 4.000,00

    ONERI, SPESE E FAMILIARI A CARICO
    Il quadro E: gli oneri

    oneri detraibili e deducibili da fruire in dichiarazione e quelli riconosciuti dal sostituto d’imposta: riflessi sulla compilazione del quadro
    detrazioni di imposta al 19% e quelle alle Onlus e partiti politici al 24%
    spese mediche: fattispecie detraibili e documentazione necessaria
    mutui per l’acquisto dell’abitazione principale: spese detraibili, limiti, il raffronto al costo di acquisto dell’immobile, la rinegoziazione, la tempistica
    polizze di assicurazione: tipologie ammesse e nuovi limiti di spesa
    spese di istruzione
    altri oneri (spese veterinarie, canoni locazione per studenti fuori sede, spese per la pratica sportiva, intermediazione immobiliare,  spese per persone non autosufficienti – c.d. “badanti” – rette per asili)
    principali deduzioni: erogazioni a Onlus, associazioni sportive dilettantistiche, assegni al coniuge, spese mediche per i portatori di handicap
    gestione dei contributi per la previdenza complementare
    detrazioni per interventi sugli immobili – ristrutturazioni e riqualificazione energetica -36%, 50%, 55% e 65%: condizioni di accesso, spettanza del beneficio, nuovi limiti, prosecuzione dell’intervento su più anni, documentazione
    c.d. “bonus arredo” per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici correlati ad una ristrutturazione dell’immobile
    detrazioni per le locazioni

    I familiari a carico
    nuove misure per le detrazioni relativi ai figli
    compilazione del prospetto e casistiche particolari: genitori separati, non coniugati e assenza di uno dei genitori
    precisazioni della prassi e scelte effettuabili in relazione ai figli: affidamento dei figli al 100%
    gestione della detrazione per “famiglie numerose” di euro 1.200,00

    GLI IMMOBILI E LA NUOVA IMU
    Le regole per l’applicazione dell’IMU

    riepilogo della tassazione IMU 2013/2014 dei privati su terreni e fabbricati
    termini degli adempimenti: aliquote, scadenze, modalità di pagamento e accertamenti
    aspetti critici: prelievo per le aree edificabili e fabbricati rurali
    beni immobili assoggettati e quelli esenti dall’imposta

    I Quadri A e B: immobili e terreni
    rendite o canone di locazione e nuovi abbattimenti forfettari (5%)
    redditi dei fabbricati e contratti di locazione: analisi della novità sulla “cedolare secca” ed applicazione dell’imposta (21% -19% – 15%) in relazione alla tipologia di contratto
    casi particolari: immobili storici, canoni non percepiti e subaffitto
    abitazione principale, immobile a disposizione ed altre casistiche di utilizzo dell’immobile
    fabbricati e terreni: indicazioni per la compilazione del quadro e nuove rivalutazioni dei redditi dominicale ed agrario

    Il quadro D: i redditi di capitale e i redditi diversi
    diverse tipologie di reddito dichiarabili
    indicazione degli oneri detratti o dedotti e successivamente rimborsati
    redditi dei fabbricati situati all’estero

    Quadro F ed I – acconti, ritenute, eccedenze d’imposta e compensazioni
    acconti IRPEF
    ritenute subite, saldi e acconti ed eccedenze risultanti dalle precedenti dichiarazioni
    importi rimborsati e trattenuti dal sostituto d’imposta
    eventuali precedenti dati riguardanti il modello 730 successivamente  soggetto ad integrazione
    compensazioni del credito in F24 con altre imposte non presenti nel modello 730 (es IMU e TARES)

    Quadro G – i crediti d’imposta
    credito d’imposta per canoni non percepiti e per il riacquisto della c.d. “prima casa”
    credito per le assunzioni e per le imposte estere

    Il quadro C: pensioni, lavoro dipendente e redditi assimilati
    indicazione dei redditi (da lavoro, pensione ed assimilati) del periodo di lavoro e relative detrazioni
    ipotesi di CUD già conguagliati o da conguagliare in dichiarazione
    scelta o obbligo di compilazione del quadro C in ordine ai premi di produttività e verifica della spettanza

    Operazioni di conguaglio da parte del sostituto d’imposta
    verifica delle condizioni che consentono di effettuare le operazioni di conguaglio: cessazione del rapporto, decesso, aspettativa
    rimborso dei crediti e trattenute delle imposte
    ipotesi di incapienza delle ritenute e della retribuzione
    versamento delle imposte e compensazione dei rimborsi
    gestione dei 730 rettificativi
    gestione dei 730 integrativi

    Modalità di gestione dei conguagli sulla base dell’invio telematico all’Agenzia delle Entrate dei modelli 730-4
    termini di invio dei modelli 730 e dei risultati contabili all’amministrazione finanziaria
    comunicazioni dei sostituti d’imposta
    adempimenti dei CAF e dei sostituti d’imposta tenuti all’effettuazione delle operazioni di conguaglio
    I quadri collegati al 730
    ulteriori redditi da dichiarare: principali casistiche
    capitali all’estero: cenni sulla compilazione dei quadri RW e RM di Unico

     

    RELATORE

    Roberto Chiumiento
    Esperto in materia fiscale

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40)
    o via internet (http://www.itasoi.it).
    Quota di partecipazione individuale
    Euro 890,00 più IVA.
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazione di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
    oppure presso Banca Regionale Europea – FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626

     

    Data e Sede
    Martedì 25 Marzo 2014
    Roma – Boscolo Hotel Palace
    Via V. Veneto, 70 – Tel. 06/47.87.11
    Orario
    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00.

     

    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

     

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
    In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

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