MASTER AVANZATO IN CONTRATTUALISTICA PUBBLICA | Corso Appalti


MASTER AVANZATO IN CONTRATTUALISTICA PUBBLICA | Corso Appalti

-13 Ottobre 2014: la gestione delle sedute pubbliche -14 Ottobre 2014: la procedura di verifica dell'anomalia -24 Novembre 2014: i contratti sotto soglia -25 Novembre 2014: la procedura negoziata, il rinnovo e la proroga -16 Dicembre 2014: criticità nell'esecuzione degli appalti e il subappalto -17 Dicembre 2014: i pagamenti negli appalti pubblici


1° Modulo: ROMA, 13 Ottobre 2014
2° Modulo: ROMA, 14 Ottobre 2014
3° Modulo: ROMA, 24 Novembre 2014
4° Modulo: ROMA, 25 Novembre 2014
5° Modulo: ROMA, 16 Dicembre 2014

Iscriviti al corso: MASTER AVANZATO IN CONTRATTUALISTICA PUBBLICA | Corso Appalti

    Scegli la data del corso

    Ragione sociale

    Ragione sociale *

    Indirizzo *

    Citta' *

    Provincia *

    CAP *

    Referente per iscrizione *

    Telefono referente per iscrizione*

    Email referente per iscrizione *

    Ufficio referente per iscrizione *

    Partecipanti

    Anagrafica primo partecipante

    Nome *

    Cognome *

    Area di competenza *

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica secondo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica terzo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica quarto partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Dati fatturazione

    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

    Ragione sociale*

    Indirizzo*

    Citta'*

    Provincia*

    Cod. Fiscale/P. Iva *

    Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

    PEC *

    Soggetto a split payment *

    no

    CAP*

    Telefono

    Email

    CIG

    Referente Amministrativo *

    Numero d'ordine da riportare in fattura

    Modalità di pagamento

    Pagamento *

    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    13 Ottobre 2014 – Relatore: Laura Maceroni
    LA GESTIONE DELLE SEDUTE PUBBLICHE

    L’autorità che presiede la gara e la commissione giudicatrice

    Natura giuridica della commissione, compiti e funzioni

    La prima seduta pubblica: ricevimento e apertura dei plichi

    Esame della documentazione delle imprese: requisiti generali e speciali

    Ammissioni, esclusioni e ammissioni con riserva

    La verbalizzazione delle operazioni di gara

    Gestione delle contestazioni dei concorrenti

    Procedimento di verifica a campione

    La sospensione della gara

    La seduta per l’apertura dell’offerta tecnica (gara con l’OE+V)

    La seduta per l’apertura dell’offerta economica

    L’individuazione della soglia di anomalia

    La seduta per la proclamazione dell’aggiudicazione provvisoria

    14 Ottobre 2014  –  Relatore: Laura Maceroni
    LA PROCEDURA DI VERIFICA DELL’ANOMALIA

    Il ruolo del RUP

    La commissione o ufficio tecnico di cui si avvale il RUP

    L’articolazione del procedimento: le diverse fasi obbligatorie ed eventuali

    La verifica effettiva

    Le componenti dell’offerta: costo del personale, materiali, utile d’impresa e spese generali

    Il potere discrezionale dell’amministrazione nella verifica

    Il giudizio di congruità e il giudizio di anomalia

    I rimedi giurisdizionali dei concorrenti: termini e interesse ad agire

    L’analisi della giurisprudenza sul procedimento di anomalia

    24 Novembre 2014  –  Relatore: Laura Maceroni
    I CONTRATTI SOTTO SOGLIA

    Le procedure sottosoglia e il criterio della flessibilità

    Procedure semplificate

    Le procedure informatiche

    Il mercato elettronico

    Il sistema in economia nel codice degli appalti

    L’amministrazione diretta e il cottimo fiduciario

    Le forniture di beni e servizi in economia

    Ruolo e responsabilità del RUP

    Procedure di aggiudicazione

    Facoltà per gli enti pubblici di istituzione degli elenchi di operatori economici

    La creazione di un albo fornitori

    25 Novembre 2014 – Relatore: Laura Maceroni
    LA PROCEDURA NEGOZIATA, IL RINNOVO E LA PROROGA

    La procedura negoziata come eccezione all’evidenza pubblica

    Analisi della casistica individuata dagli art. 56 e 57

    La procedura negoziata diretta e la procedura negoziata plurima

    Le modalità procedimentali della negoziata: principi fondamentali
    la motivazione del ricorso alla procedura negoziata: la delibera a contrarre e l’individuazione del RUP; la responsabilità amministrativa
    la gestione della procedura: selezione degli operatori e negoziazione

    Il rinnovo e la proroga dei contratti: differenze e similitudini

    Il rinnovo e la proroga come fattispecie di procedura negoziata

    La proroga nelle more dell’indizione della gara

    16 Dicembre 2014 – Relatore: Lorenzo Anelli
    CRITICITA’ NELL’ESECUZIONE DEGLI APPALTI E IL SUBAPPALTO

    Fase di esecuzione dei lavori, delle forniture e dei servizi alla luce del Regolamento esecutivo (D.P.R. 207/10) e successivi interventi

    Direttore dei lavori e direttore dell’esecuzione

    Stipula del contratto: nuove forme dal 1/1/2013

    Svincolo cauzione definitiva

    Subappalto e contratti similari

    Varianti in fase esecutiva: novità per forniture e servizi

    Certificato di ultimazione delle prestazioni, collaudo e verifiche di conformità

    Novità in tema di risoluzione dei contratti eccessiva-mente onerosi

     

    RELATORI
    Laura Maceroni
    Avvocato Amministrativista in Roma
    Lorenzo Anelli
    Avvocato Amministrativista in Roma
    Carmine Podda
    Avvocato Autorità Idrica Toscana

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40)
    o via internet (http://www.itasoi.it).
    Quota di partecipazione individuale
    Euro 890,00 a giornata  più IVA.
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazione di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE E ALL’INTERO MASTER.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA
    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
    oppure presso Banca Regionale Europea – FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626
    Sede
    Roma – Ambasciatori Palace Hotel
    Via V. Veneto, 62

    Orario
    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,30.
    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
    In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

     

    Per informazioni sui Crediti Formativi Professionali contattare la Segreteria ITA.

    Iscriviti al corso: MASTER AVANZATO IN CONTRATTUALISTICA PUBBLICA | Corso Appalti

      Scegli la data del corso

      Ragione sociale

      Ragione sociale *

      Indirizzo *

      Citta' *

      Provincia *

      CAP *

      Referente per iscrizione *

      Telefono referente per iscrizione*

      Email referente per iscrizione *

      Ufficio referente per iscrizione *

      Partecipanti

      Anagrafica primo partecipante

      Nome *

      Cognome *

      Area di competenza *

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica secondo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica terzo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica quarto partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Dati fatturazione

      Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

      Ragione sociale*

      Indirizzo*

      Citta'*

      Provincia*

      Cod. Fiscale/P. Iva *

      Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

      PEC *

      Soggetto a split payment *

      no

      CAP*

      Telefono

      Email

      CIG

      Referente Amministrativo *

      Numero d'ordine da riportare in fattura

      Modalità di pagamento

      Pagamento *

      Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

      Note

      L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

      Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
      BANCA DEL PIEMONTE
      IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

      ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

      Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

      Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE