L’IVA NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI: CORSO BASE | Corso Contabilità e Bilancio


L’IVA NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI: CORSO BASE | Corso Contabilità e Bilancio

Guida agli adempimenti fondamentali ed agli obblighi documentali dell'IVA relativamente alle operazioni poste in essere dalle P.A.


ROMA, 25-26 Settembre 2018

Il corso ha come obiettivo quello di evidenziare il trattamento fiscale (ed obblighi connessi) ai fini dell’imposizione indiretta (Iva), relativamente alle tipiche operazioni poste in essere dalle pubbliche amministrazioni sia in ambito istituzionale che non istituzionale. A tal fine verranno trattati i principi di base dell’Iva e degli adempimenti connessi, con riferimento sia alle disposizioni di legge che di prassi fiscale. Il corso è rivolto a tutti coloro che, nell’ambito di strutture pubbliche (e/o soggetti non profit privati) si occupano, sia con funzioni dirigenziali che operative, delle problematiche amministrativo-contabili e vogliono formarsi/aggiornarsi sugli obblighi tributari Iva vigenti.

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    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Quadro giuridico di riferimento
    analisi della normativa tributaria in materia di IVA, con specifico riferimento agli Enti Pubblici e ai soggetti non-profit
    analisi dei principali aspetti del DPR 633/72
    definizione e presupposti dell’imposta
    i requisiti per l’applicabilità dell’imposta

    Classificazione ed analisi delle diverse tipologie di operazioni ai fini IVA
    imponibili, non imponibili, esenti e fuori campo IVA
    operazioni attive Istituzionali ed operazioni attive commerciali ai fini Iva nella P.A.

    Il momento impositivo dell’imposta e la determinazione della base imponibile
    il momento impositivo nelle cessioni di beni mobili, immobili, prestazioni di servizi
    le aliquote in vigore (analisi degli allegati al DPR 633/72)
    l’esigibilità differita dell’imposta e l’iva per cassa
    esigibilità e rivalsa (il reverse charge e lo split payment)
    la determinazione della base imponibile e le fatture emesse per omaggi-abbuoni e sconti
    definizione di valore normale

    Obblighi documentali
    fattura: elementi obbligatori ed accessori, tipologie di fatture, differenza tra fattura-ricevuta fiscale-scontrino-scontrino parlante, termini di registrazione e conservazione
    note di variazione: principio di obbligatorietà, di facoltà, requisiti temporali
    la fattura elettronica: adempimenti
    la fatturazione attiva nella P.A. (fatture e note di addebito)
    l’applicazione dell’imposta di bollo nei documenti di addebito
    le fatture di acquisto nella P.A. e i relativi obblighi amministrativo-fiscali
    i registri iva acquisti (ivi inclusi i registri sezionali) ed i connessi obblighi di registrazione e tenuta

    La detraibilità dell’imposta
    le condizioni per il diritto alla detrazione
    l’indetraibilità oggettiva e soggettiva
    la contabilità separata ai fini IVA: normativa di riferimento e modalità gestionali di tenuta

    Operazioni esenti e pro-rata
    individuazione delle operazioni esenti (analisi dell’articolo 10 DPR 633/72)
    l’individuazione del coefficiente del pro-rata di detraibilità

    Liquidazione, versamenti ed obblighi dichiarativi
    la liquidazione e il versamento dell’IVA
    il versamento dell’acconto
    la dichiarazione annuale e le dichiarazioni infra annuali (comunicazioni periodiche)
    lo “spesometro”

    Il quadro sanzionatorio
    ravvedimento operoso per omessi o tardivi versamenti
    nuovo ravvedimento operoso per le dichiarazioni
    sanzioni amministrative e penali

     

    RELATORE

    Matteo Marcenaro
    Dottore Commercialista – Revisore Contabile

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40)
    o via internet (http://www.itasoi.it).
    Quota di partecipazione individuale
    Euro 1.450,00 più IVA.
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA
    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Data e Sede
    Martedì 25 e Mercoledì 26 Settembre 2018
    Roma – Ambasciatori Palace Hotel
    Via V. Veneto, 62

    Orario
    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00
    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
    In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    FCT18D040A

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