L’ITER DEI PAGAMENTI DELLE PA CON LE NOVITA’ COVID-19


L’ITER DEI PAGAMENTI DELLE PA CON LE NOVITA’ COVID-19

• Procedimento di spesa e profili contabili • Controllo regolarità fatture e nuove liste split payment dopo la proroga del regime • Controlli preventivi (DURC, verifiche fiscali, ritenuta 0,50%) • Adempimenti PCC e nuove regole SIOPE+ • Indicatore di tempestività pagamenti • Deroghe alla disciplina in conseguenza provvedimenti Covid-19 (Dl 18/2020, Dl 23/2020 e Dl 34/2020)


18 Settembre 2020 - IN DIRETTA STREAMING


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    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Atti di spesa e ordinativi di pagamento delle PA
    – il procedimento amministrativo contabile dei pagamenti delle PA
    – le fasi della spesa: prenotazione impegno, impegno, liquidazione e pagamento

    La gestione delle fatture elettroniche e lo split payment dopo la proroga del regime
    – liste soggetti split payment dal 2020
    – novità sulla fatturazione elettronica incidenti sui pagamenti della PA
    – il Decreto ministeriale sulle ipotesi di rifiuto delle fatture elettroniche
    – gli interpelli dell’AdE sui rifiuti fatturaPA

    Disciplina di gestione dei pagamenti SIOPE +
    – evoluzione normativa regole SIOPE+

    Controlli della P.A. in sede di pagamento
    – regolarità contributiva fiscale e DURC on-line
    – le disposizioni di proroga validità DURC introdotte dai provvedimenti Covid-19 (Dl 18/2020)
    – verifiche preventive telematiche AdER ed effetti delle sospensioni introdotte dal Dl 18/2020 con le modifiche del Dl 34/2020
    – gli altri controlli preventivi di regolarità

    I nuovi obblighi dei committenti sui pagamenti: art. 4 D.L. 124/2019
    – situazione potenziali sospensioni conseguente ai Dl 18/2020 e Dl 23/2020
    – esoneri soggettivi e oggettivi
    – contratti (attivi e passivi) interessati dai nuovi obblighi
    – comunicazioni obbligatorie
    – prassi operativa, certificazione DURF e autocertificazioni per la PA

    La tracciabilità dei pagamenti (L. 136/2010)

    Adempimenti contabili conseguenti ai pagamenti: enti in contabilità finanziaria ed enti in contabilità civilistica

    La Piattaforma dei crediti commerciali (PCC)
    – fase transitoria adempimenti 2019 e 2020
    – normativa sulla piattaforma PCC
    – finalità e soggetti coinvolti
    – principali funzioni e adempimenti
    – certificazione dei crediti
    – pagamenti e monitoraggio

    Il sistema dell’indicatore di tempestività dei pagamenti della PA
    – norme di riferimento
    – prassi applicativa

    Gli oneri di pubblicità dei pagamenti a seguito della L. 190/2012 e Linee guida ANAC

     

    Relatore
    Marco Magrini
    Ragioniere Commercialista Revisore Legale
    Studio Commerciale Associato Bianchini e Magrini

     

    Data
    Venerdì 18 Settembre 2020

    Orario 
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,30: inizio corso
    Ore 13,00-14,30: pausa
    Ore 17,00: termine corso

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale
    Diretta Streaming: Euro 900,00 più IVA se dovuta.
    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il Docente.
    La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento 
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    FCT20D233A

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