L’ITER DEI PAGAMENTI DELLE PA CON LE NOVITA’ COVID-19


L’ITER DEI PAGAMENTI DELLE PA CON LE NOVITA’ COVID-19

• Procedimento di spesa e profili contabili • Controllo regolarità fatture e nuove liste split payment dopo la proroga del regime • Controlli preventivi (DURC, verifiche fiscali, ritenuta 0,50%) • Adempimenti PCC e nuove regole SIOPE+ • Indicatore di tempestività pagamenti • Deroghe alla disciplina in conseguenza provvedimenti Covid-19 (Dl 18/2020, Dl 23/2020 e Dl 34/2020)


18 Settembre 2020 - IN DIRETTA STREAMING


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L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

Atti di spesa e ordinativi di pagamento delle PA
– il procedimento amministrativo contabile dei pagamenti delle PA
– le fasi della spesa: prenotazione impegno, impegno, liquidazione e pagamento

La gestione delle fatture elettroniche e lo split payment dopo la proroga del regime
– liste soggetti split payment dal 2020
– novità sulla fatturazione elettronica incidenti sui pagamenti della PA
– il Decreto ministeriale sulle ipotesi di rifiuto delle fatture elettroniche
– gli interpelli dell’AdE sui rifiuti fatturaPA

Disciplina di gestione dei pagamenti SIOPE +
– evoluzione normativa regole SIOPE+

Controlli della P.A. in sede di pagamento
– regolarità contributiva fiscale e DURC on-line
– le disposizioni di proroga validità DURC introdotte dai provvedimenti Covid-19 (Dl 18/2020)
– verifiche preventive telematiche AdER ed effetti delle sospensioni introdotte dal Dl 18/2020 con le modifiche del Dl 34/2020
– gli altri controlli preventivi di regolarità

I nuovi obblighi dei committenti sui pagamenti: art. 4 D.L. 124/2019
– situazione potenziali sospensioni conseguente ai Dl 18/2020 e Dl 23/2020
– esoneri soggettivi e oggettivi
– contratti (attivi e passivi) interessati dai nuovi obblighi
– comunicazioni obbligatorie
– prassi operativa, certificazione DURF e autocertificazioni per la PA

La tracciabilità dei pagamenti (L. 136/2010)

Adempimenti contabili conseguenti ai pagamenti: enti in contabilità finanziaria ed enti in contabilità civilistica

La Piattaforma dei crediti commerciali (PCC)
– fase transitoria adempimenti 2019 e 2020
– normativa sulla piattaforma PCC
– finalità e soggetti coinvolti
– principali funzioni e adempimenti
– certificazione dei crediti
– pagamenti e monitoraggio

Il sistema dell’indicatore di tempestività dei pagamenti della PA
– norme di riferimento
– prassi applicativa

Gli oneri di pubblicità dei pagamenti a seguito della L. 190/2012 e Linee guida ANAC

 

Relatore
Marco Magrini
Ragioniere Commercialista Revisore Legale
Studio Commerciale Associato Bianchini e Magrini

 

Data
Venerdì 18 Settembre 2020

Orario 
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,30: inizio corso
Ore 13,00-14,30: pausa
Ore 17,00: termine corso

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale
Diretta Streaming: Euro 900,00 più IVA se dovuta.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il Docente.
La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

Modalità di pagamento 
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
FCT20D233A

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