LEGITTIMITA’ DEI RIMBORSI DELLE SPESE SOSTENUTE DAI DIPENDENTI E REGOLARITA’ DEI DOCUMENTI FISCALI

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Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

Presupposti di ammissibilità del rimborso delle spese sostenute dai dipendenti pubblici nell’esercizio delle proprie funzioni (per rappresentanza, in trasferta, ecc.)

Definizione di procedure amministrative e contabili e dei soggetti abilitati al rimborso

La stesura di regolamenti interni dell’Ente

Le spese sostenute dai dipendenti in trasferta: questioni dibattute
– quando è possibile l’utilizzo dell’auto propria o del taxi
– quando si può ricorrere all’agenzia di viaggio
– sono rimborsabili le mance?
– mezzi di trasporto e classe di viaggio
– carte di credito in uso a dipendenti
– altre questioni dibattute

Le spese rimborsabili ai dipendenti in smart work

La violazione delle regole sui rimborsi e la responsabilità disciplinare ed erariale
Giancarlo Astegiano

I requisiti di regolarità dei documenti fiscali esibiti dai dipendenti per il rimborso
delle spese
– fattura (intestata all’ente o al dipendente), scontrini, ricevute e nuovo documento commerciale dal 1/1/2021
– altre tipologie di pezze giustificative
– titoli di viaggio

La rilevanza fiscale e previdenziale delle somme rimborsate
– le missioni fuori Comune sede di lavoro: le alternative di cui all’art. 51 co. 5 Tuir
– il trattamento alternativo di missione in caso di missioni all’estero
– le missioni nel Comune sede di lavoro
– definizione del Comune di riferimento nelle casistiche particolari: distacco, somministrazione di lavoro, smart working
– analisi di tipologie di rimborso particolari: il parcheggio, le spese telefoniche e di connessione, visti consolari, vaccinazioni obbligatorie

Le possibilità di dematerializzazione
Paolo Parodi

Relatori
Giancarlo Astegiano
Consigliere della Corte dei conti
Paolo Parodi
Dottore commercialista

 

Data 
Venerdì 13 Novembre 2020

Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00-14,00: pausa
Ore 16,30: termine lavori

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione 
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale
Diretta Streaming: Euro 800,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con i Docenti.
La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet, audio e videocamera.

Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
MR20D313A

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