Iscriviti al corso: LE VERIFICHE FISCALI E CONTRIBUTIVE NEI CONTRATTI PUBBLICI E LE VALUTAZIONI DELLA STAZIONE APPALTANTE
Programma del corso
Le prescrizioni di cui agli artt. 94 e 95 D.Lgs. 36/2023 in materia di regolarità fiscale e di regolarità contributiva e l’allegato II.10
La regolarità fiscale: il concetto di violazione definitivamente e non definitivamente accertata
– principi per le violazioni definitive
– atti rilevanti e individuazione delle soglie per le violazioni non definitive
– regole da applicare nei diversi gradi del giudizio tributario
– valutazioni della stazione appaltante
La regolarità contributiva
– problematica connessa al Durc on line per la verifica delle dichiarazioni rese dall’operatore economico in sede di
offerta
– possibilità di partecipazione con Durc non regolare ma presenza di crediti certificati a mezzo PCC
– previsioni dell’art. 11 c. 6 D.Lgs. 36/2023
Il fascicolo virtuale dell’operatore economico
– il FVOE nuova versione
– la piattaforma ANAC per la semplificazione delle verifiche e l’utilizzabilità da parte delle stazioni appaltanti
La regolarità fiscale in corso di contratto ed in sede di pagamenti
– verifiche sul versamento delle ritenute sul personale nei contratti “labour intensive”
– il cosiddetto DURF
– verifiche telematiche Ader
La regolarità contributiva in corso di contratto ed in sede di pagamenti
– ritenute 0,50% e svincolo (art. 11 D.Lgs. 36/2023)
– Durc on line e intervento sostitutivo
– Durc di congruità per i lavori edili
– prospettive della procedura MoCOA e DoCOA (documento di congruità dell’appalto)
Relatore
Paolo Parodi
Dottore Commercialista
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/07.20.414 – 011/56.11.426 – 011/22.700.10).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
Diretta Streaming: Euro 690,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il
Docente. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Data
Lunedì 17 Novembre 2025
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio
Ore 13,00: termine
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
FCT25D442A
