LE PRESTAZIONI DI LAVORO RESE IN APPALTI E SUBAPPALTI E IL DISTACCO DI PERSONALE: DISCIPLINA E RESPONSABILITA’

Iscriviti al corso: LE PRESTAZIONI DI LAVORO RESE IN APPALTI E SUBAPPALTI E IL DISTACCO DI PERSONALE: DISCIPLINA E RESPONSABILITA’

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Telefono *

Fax

Email *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale

Indirizzo

Citta'

Provincia

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP

Telefono

Fax

Email

CIG

Referente Amministrativo

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

Contratto di appalto e contratto di somministrazione: criteri distintivi
– principali contenuti del contratto di appalto
– rapporti tra committente ed appaltatore e rispettivi dipendenti: limiti e cautele
– la figura del preposto dell’appaltatore
– certificazione del contratto di appalto
– vantaggi dell’appalto rispetto all’assunzione diretta
– somministrazione a termine e staff leasing

Il distacco di personale
– requisiti del distacco
– distacco nei gruppi
– distacco nei confronti dell’appaltatore
– distacco per gestione di eccedenza di personale
– contratti di rete

Esternalizzazione di attività e di lavoro: quadro normativo attuale e profili giuslavoristici
– disciplina dell’art. 2112 cc
– autonomia funzionale dell’unità ceduta
– passaggio dei dipendenti
– possibile cambio di CCNL a seguito del trasferimento d’azienda
– gestione sindacale

La responsabilità solidale del committente nei confronti dei dipendenti dell’appaltatore e dei subappaltatori
– l’azione diretta per le somme dovute ai lavoratori e onere della prova
– la responsabilità solidale per gli obblighi retributivi e contributivi
– possibili controlli dei committenti
– limiti temporali della responsabilità e decorrenza
– previsioni dei contratti collettivi in tema di solidarietà e conseguenze del DL 25/17 (interpello Min. Lavoro 5/2018)
– aggiornamento giurisprudenziale (in ultimo Corte di Cassazione n. 444/2019 e n. 834/2019)

Cambio appalto e clausole sociali
– successione nel contratto di appalto
– previsioni dei contratti collettivi o dei bandi di gara
– verifiche del committente
– possibili licenziamenti nel cambio appalto
Arturo Maresca

La valutazione dell’idoneità e regolarità dell’impresa appaltatrice
– la valutazione dell’idoneità tecnica dell’impresa appaltatrice
– la valutazione della regolarità contributiva: il D.U.R.C.
– la valutazione dei rischi da interferenze: il D.U.V.R.I.

La valutazione del costo del lavoro e delle misure di sicurezza
– la valutazione del costo della sicurezza
– la valutazione del costo del lavoro (contratto collettivo applicato)
Lorenzo Fantini

 

RELATORI
Arturo Maresca
Ordinario di Diritto del Lavoro
Università degli Studi “La Sapienza” Roma
Lorenzo Fantini
Avvocato – già dirigente divisioni salute e sicurezza del Ministero del lavoro

 

DATA E SEDE
Venerdì 22 Novembre 2019
Roma – Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62
ORARIO
9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale
Euro 990,00 più IVA
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazione di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
– invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
– bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
GA19D157A

Crediti Formativi

Per informazioni sui Crediti Formativi Professionali contattare la Segreteria ITA

Iscriviti al corso: LE PRESTAZIONI DI LAVORO RESE IN APPALTI E SUBAPPALTI E IL DISTACCO DI PERSONALE: DISCIPLINA E RESPONSABILITA’

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Telefono *

Fax

Email *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale

Indirizzo

Citta'

Provincia

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP

Telefono

Fax

Email

CIG

Referente Amministrativo

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE