LE NUOVE REGOLE PER SEMPLIFICARE E ACCELERARE I PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI


LE NUOVE REGOLE PER SEMPLIFICARE E ACCELERARE I PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI

• I TAGLI ALLA BUROCRAZIA DOPO IL D.L. RILANCIO E IL D.L. SEMPLIFICAZIONI • TEMPI CERTI E TRASPARENTI, CONTRASTO ALL’INERZIA DELLA P.A.,DIGITALIZZAZIONE E PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI AL PROCEDIMENTO, CENSIMENTI DELLE PROCEDURE, MENO ONERI REGOLATORI


7-8 Ottobre 2020 - IN DIRETTA STREAMING

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    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Le semplificazioni procedimentali e la velocizzazione dei meccanismi decisionali delle pp.aa.
    – la misura dei tempi di conclusione dei procedimenti come livello essenziale delle prestazioni. Obbligo di pubblicazione
    – il contrasto all’inerzia delle amministrazioni: immediata produzione di effetti del silenzio e risoluzione dei problemi legati agli atti tardivi della p.a.
    – le misure atte a favorire la partecipazione di cittadini e imprese al procedimento telematico
    – la velocizzazione del procedimento in caso di preavviso di diniego
    – generalizzazione dell’annullabilità del provvedimento adottato in violazione della normativa sul preavviso di diniego
    – accelerazione dell’adozione dei provvedimenti indipendentemente dall’espressione di un parere non reso nei termini
    – introduzione di un meccanismo volto a superare l’inerzia delle amministrazioni proponenti per l’adozione di provvedimenti normativi e amministrativi
    di competenza di altre amministrazioni
    – rafforzamento delle autocertificazioni
    – disincentivi all’introduzione di nuovi oneri regolatori
    – la generalizzazione del silenzio assenso
    – i provvedimenti di secondo grado: l’annullamento d’ufficio e la revoca
    – l’autotutela e il D.L. Rilancio
    – l’autocertificazione, i controlli successivi e l’inasprimento delle sanzioni nel D.L. Rilancio
    – gli accordi quadro per l’interoperabilità nella p.a. nel D.L. Rilancio

    Misure di semplificazione per un’amministrazione digitale
    – l’identità digitale, il domicilio digitale e l’accesso ai servizi digitali della p.a.
    – le semplificazioni delle modalità di conservazione dei documenti informatici
    – la gestione dell’identità digitale
    – il sistema di notifica digitale degli atti della p.a.
    – il sistema di notifica e comunicazione telematica degli atti in materia civile, penale, amministrativa, contabile e stragiudiziale
    – misure a sostegno della diffusione della firma elettronica avanzata e dell’identità digitale per l’accesso ai servizi bancari
    – la semplificazione dell’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici
    – la semplificazione dei sistemi informativi delle pp.aa. e dell’attività di coordinamento nell’attuazione della strategia digitale
    – il codice di condotta tecnologica per il coordinamento nello sviluppo dei sistemi informativi e dell’offerta dei servizi in rete delle pp.aa.
    – l’interoperabilità dei dati delle pp.aa. e dei concessionari di pubblici servizi
    – la Piattaforma Digitale Nazionale Dati
    – il rafforzamento delle infrastrutture digitali
    – misure per favorire l’utilizzo della posta elettronica certificata nei rapporti tra amministrazione, imprese e professionisti

    Il D.L. Semplificazioni e il D.L. Rilancio: censimento dei procedimenti, agenda per la semplificazione, principio del once only, nuova autotutela
    – l’Agenda per la semplificazione
    – la futura ricognizione dei procedimenti amministrativi per semplificare e liberalizzare: un uovo cammino per eliminare oneri autorizzatori e ridurre le fasi del procedimento
    – la modulistica standardizzata nel dl semplificazioni: omogeneità sul territorio nazionale della documentazione e delle informazioni richieste dalle pp.aa. per la presentazione di istanze, dichiarazioni, segnalazioni.
    – la tabella dei procedimenti: la codificazione degli adempimenti per l’avvio di numerose attività
    – alcune attività censite: commercio, attività produttiva, edilizia, pubblica sicurezza, ecc.
    – la semplificazione della fase istruttoria: i pareri e le valutazioni tecniche
    – il silenzio assenso tra privati e amministrazioni e tra amministrazioni
    – la semplificazione normativa e amministrativa
    – il principio del once only: obbligo di non chiedere dati, informazioni e documenti già in possesso della p.a.
    – accordi quadro per la gestione dei flussi di informazioni e documenti tra le amministrazioni
    – controlli a campione su informazioni, documenti e certificazioni
    – la nullità del provvedimento sanzionatorio a carico di cittadini onerati a presentare documenti

    Il nuovo sistema delle responsabilità dei dipendenti pubblici dopo la riforma del reato sull’abuso di ufficio e della responsabilità amministrativa

     

    Relatori
    Roberto Chieppa
    Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri Presidente di Sezione del Consiglio di Stato già Segretario Generale dell’Autorità Garante
    della Concorrenza e del Mercato

    Stefano Toschei
    Consigliere di Stato

    Mariastefania De Rosa
    già funzionario ANAC
    Docente a contratto di Diritto Pubblico presso l’Università LUISS Guido Carli
    Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del Dipartimento della Funzione Pubblica

     

    Data 
    Mercoledì 7 e Giovedì 8 Ottobre 2020

    Orario 
    0re 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio corso
    Ore 13,00-14,15: pausa
    Ore 16,30: termine corso

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione 
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale
    Diretta Streaming: Euro 1.500,00 più IVA.
    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER
    ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con i Docenti. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento 
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Disdetta iscrizione 
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    GA20D258A

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