Iscriviti al corso: LE NUOVE REGOLE PER SEMPLIFICARE E ACCELERARE I PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI
Programma del corso
Le semplificazioni procedimentali e la velocizzazione dei meccanismi decisionali delle pp.aa.
– la misura dei tempi di conclusione dei procedimenti come livello essenziale delle prestazioni. Obbligo di pubblicazione
– il contrasto all’inerzia delle amministrazioni: immediata produzione di effetti del silenzio e risoluzione dei problemi legati agli atti tardivi della p.a.
– le misure atte a favorire la partecipazione di cittadini e imprese al procedimento telematico
– la velocizzazione del procedimento in caso di preavviso di diniego
– generalizzazione dell’annullabilità del provvedimento adottato in violazione della normativa sul preavviso di diniego
– accelerazione dell’adozione dei provvedimenti indipendentemente dall’espressione di un parere non reso nei termini
– introduzione di un meccanismo volto a superare l’inerzia delle amministrazioni proponenti per l’adozione di provvedimenti normativi e amministrativi
di competenza di altre amministrazioni
– rafforzamento delle autocertificazioni
– disincentivi all’introduzione di nuovi oneri regolatori
– la generalizzazione del silenzio assenso
– i provvedimenti di secondo grado: l’annullamento d’ufficio e la revoca
– l’autotutela e il D.L. Rilancio
– l’autocertificazione, i controlli successivi e l’inasprimento delle sanzioni nel D.L. Rilancio
– gli accordi quadro per l’interoperabilità nella p.a. nel D.L. Rilancio
Misure di semplificazione per un’amministrazione digitale
– l’identità digitale, il domicilio digitale e l’accesso ai servizi digitali della p.a.
– le semplificazioni delle modalità di conservazione dei documenti informatici
– la gestione dell’identità digitale
– il sistema di notifica digitale degli atti della p.a.
– il sistema di notifica e comunicazione telematica degli atti in materia civile, penale, amministrativa, contabile e stragiudiziale
– misure a sostegno della diffusione della firma elettronica avanzata e dell’identità digitale per l’accesso ai servizi bancari
– la semplificazione dell’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici
– la semplificazione dei sistemi informativi delle pp.aa. e dell’attività di coordinamento nell’attuazione della strategia digitale
– il codice di condotta tecnologica per il coordinamento nello sviluppo dei sistemi informativi e dell’offerta dei servizi in rete delle pp.aa.
– l’interoperabilità dei dati delle pp.aa. e dei concessionari di pubblici servizi
– la Piattaforma Digitale Nazionale Dati
– il rafforzamento delle infrastrutture digitali
– misure per favorire l’utilizzo della posta elettronica certificata nei rapporti tra amministrazione, imprese e professionisti
Il D.L. Semplificazioni e il D.L. Rilancio: censimento dei procedimenti, agenda per la semplificazione, principio del once only, nuova autotutela
– l’Agenda per la semplificazione
– la futura ricognizione dei procedimenti amministrativi per semplificare e liberalizzare: un uovo cammino per eliminare oneri autorizzatori e ridurre le fasi del procedimento
– la modulistica standardizzata nel dl semplificazioni: omogeneità sul territorio nazionale della documentazione e delle informazioni richieste dalle pp.aa. per la presentazione di istanze, dichiarazioni, segnalazioni.
– la tabella dei procedimenti: la codificazione degli adempimenti per l’avvio di numerose attività
– alcune attività censite: commercio, attività produttiva, edilizia, pubblica sicurezza, ecc.
– la semplificazione della fase istruttoria: i pareri e le valutazioni tecniche
– il silenzio assenso tra privati e amministrazioni e tra amministrazioni
– la semplificazione normativa e amministrativa
– il principio del once only: obbligo di non chiedere dati, informazioni e documenti già in possesso della p.a.
– accordi quadro per la gestione dei flussi di informazioni e documenti tra le amministrazioni
– controlli a campione su informazioni, documenti e certificazioni
– la nullità del provvedimento sanzionatorio a carico di cittadini onerati a presentare documenti
Il nuovo sistema delle responsabilità dei dipendenti pubblici dopo la riforma del reato sull’abuso di ufficio e della responsabilità amministrativa
Relatori
Roberto Chieppa
Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri Presidente di Sezione del Consiglio di Stato già Segretario Generale dell’Autorità Garante
della Concorrenza e del Mercato
Stefano Toschei
Consigliere di Stato
Mariastefania De Rosa
già funzionario ANAC
Docente a contratto di Diritto Pubblico presso l’Università LUISS Guido Carli
Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del Dipartimento della Funzione Pubblica
Data
Mercoledì 7 e Giovedì 8 Ottobre 2020
Orario
0re 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00-14,15: pausa
Ore 16,30: termine corso
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale
Diretta Streaming: Euro 1.500,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER
ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con i Docenti. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
GA20D258A