LE NUOVE LINEE GUIDA ANAC N. 177/2020

Iscriviti al corso: LE NUOVE LINEE GUIDA ANAC N. 177/2020

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

I Codici di comportamento con riferimento anche all’attuale fase di emergenza
– il contesto generale del sistema di anticorruzione
– la ricognizione dei processi maggiormente a rischio in emergenza
– la mappatura dei ruoli dei dipendenti negli uffici a rischio sotto le lenti dell’emergenza
– inserimento di previsioni straordinarie nel Codice e individuazione dei valori specifici del proprio ente
– rafforzamento di alcuni obblighi “chiave”
– il ruolo del RPCT: valorizzazione e diffusione dei contenuti del Codice
– i soggetti deputati alla gestione del codice di comportamento (RPCT, dirigenti, referenti, organi di
indirizzo politico)
– l’impatto dei doveri comportamentali sulla performance individuale e d’ufficio
– l’impatto sulle responsabilità dei dipendenti pubblici in sede penale ed erariale

Le stratificazioni degli strumenti attuativi dei doveri dei dipendenti pubblici
– il rapporto tra D.P.R. n. 62/2013, Linee guida ANAC e Codice interno dell’amministrazione
– l’integrazione e il coordinamento del Codice di comportamento con il PTPCT
– il PNA di ANAC 2019
– le linee guida di ANAC n. 177/2020

L’ambito soggettivo di applicazione del Codice
– ambito soggettivo di applicazione: P.A., autorità indipendenti, società pubbliche
– ambito oggettivo di applicazione: dipendenti pubblici, magistrati, docenti universitari, consulenti
e collaboratori, titolari di organi, titolari di incarichi di diretta collaborazione
– soggetti esclusi
– le peculiarità dei doveri di comportamento nelle
società pubbliche e negli enti di diritto privato

La redazione dei codici: l’uso dell’approccio utilizzato per i PTPCT e le scelte procedurali “a formazione progressiva”
– la mappatura dei processi e l’analisi dei rischi per individuare i doveri di comportamento
– il supporto dell’UPD (Ufficio procedimenti disciplinari) e l’utilizzo delle segnalazioni
– il ruolo di coordinamento del RPCT
– il coinvolgimento dei vertici
– le valutazioni dell’OIV in termini di impatto sulla performance
– le consultazioni on line: la partecipazione dei dipendenti e degli stakeholders esterni
– le tecniche di redazione: chiarezza e semplificazione

Il coordinamento fra il sistema di valutazione e misurazione della performance e i codici di comportamento: i doveri di comportamento sono obiettivi di performance
– la necessaria relazione tra PTPC-Piano della Performance-Codici di comportamento
– la scheda di monitoraggio dei comportamenti
– la misurazione delle azioni
– la perdita dei benefici

Individuazione dei doveri di comportamento
– i doveri comportamentali nel rapporto col pubblico e nello svolgimento del servizio
– i doveri di comportamento nei rapporti privati
– i doveri specifici di prevenzione dei fenomeni di mala gestio
– l’individuazione dei valori specifici del proprio ente
– le attività che interferiscono con le finalità pubbliche
– i comportamenti sui luoghi di lavoro ed extra lavorativi
– le disposizioni particolari per i dirigenti

Individuazione dei doveri che consentono il rispetto delle misure di trasparenza
– la trasparenza e tracciabilità delle attività
– gli obblighi di pubblicazione
– le forme di accesso a dati, documenti e informazioni della p.a.

I doveri di segnalazione di illeciti e rapporti con il Whistleblower

L’individuazione dei doveri che consentono il rispetto delle misure anticorruzione negli incarichi
“sensibili” in emergenza
– la prevenzione dei conflitti di interesse reali e potenziali
– le incompatibilità e le inconferibilità
– il pantouflage
– la rotazione ordinaria e straordinaria
– l’organizzazione degli uffici in caso di condanna penale

La vigilanza e il sistema sanzionatorio sul rispetto del codice da parte della P.A. e di ANAC
– l’attività di monitoraggio sull’attuazione del Codice e il sistema di vigilanza
– le sanzioni pecuniarie per la violazione dei Codici e dei Piani di cui al D.L. n. 90/2014
– le specifiche sanzioni del TUPI (D.Lgs. n. 165/2001)

 

Relatore
Mariastefania De Rosa
già funzionario ANAC
Docente a contratto di Etica Pubblica Presso l’Università LUISS Guido Carli
Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del Dipartimento della Funzione Pubblica

 

Data 
Mercoledì 9 Dicembre 2020
Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00-14,00: pausa
Ore 16,30: termine corso

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione 
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale
Diretta Streaming: Euro 800,00 più IVA
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER
ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il
Docente. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

Modalità di pagamento
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni
lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera
quota di partecipazione. In ogni momento è possibile
sostituire il partecipante.

Codice MEPA
AT20D345A

Iscriviti al corso: LE NUOVE LINEE GUIDA ANAC N. 177/2020

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE