LE NOVITA’ IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO NEI CONTRATTI DI APPALTO

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    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Il corso, in videoconferenza, è valido come aggiornamento per RSPP e ASPP

     

    PARTE PRIMA
    Le novità legislative (D.L. n.146/2021 e Legge n.215/2021)
    – la modifica dell’articolo 14 del D.Lgs. n.81/2008 sulla sospensione dell’attività di impresa
    – le circolari n.3 del 9 novembre 2021 e n.4 del 9 dicembre 2021 dell’Ispettorato Nazionale del lavoro
    – la nuova figura del preposto nel sistema della prevenzione: designazione, ruoli e responsabilità
    – la rivisitazione del ruolo, dei compiti e delle responsabilità del preposto
    – l’individuazione e ruolo del preposto negli appalti e subappalti
    – le novità in materia di addestramento e formazione

    PARTE SECONDA
    Le novità in materia di sicurezza nei contratti d’appalto nei cantieri temporanei o mobili: la programmazione, la progettazione e la pianificazione della sicurezza. Obblighi e responsabilità di Committenti e Responsabili dei lavori

    La direzione dei lavori e il coordinamento in fase di esecuzione

    I rapporti e le relazioni tra committente/RUPresponsabile dei lavori, coordinatori, impresa affidataria, imprese esecutrici, lavoratori autonomi

    La pianificazione della sicurezza e i Modelli semplificati di PSC, POS e fascicolo tecnico

    Le principali disposizioni antiCOVID-19 per i cantieri temporanei o mobili

    Le indicazioni di INL – Ispettorato Nazionale del Lavoro

    Le attività di vigilanza e controllo

    PARTE TERZA
    La redazione del Documento di valutazione delle Interferenze (D.U.V.R.I.) e i relativi interpelli

    La programmazione per gli appalti di servizi e di forniture: il Responsabile del Procedimento ed il Direttore dell’esecuzione del contratto

    I rischi interferenziali: nozione e casistica
    – gli obblighi del datore di lavoro committente e le sue responsabilità
    – le verifiche sul possesso dei requisiti di idoneità tecnico professionale delle imprese o dei lavoratori autonomi
    – soggetti obbligati e delegabilità dell’adempimento
    – contenuti fondamentali
    – allegato di contratto
    – adeguamento del documento

    Casi di esclusione dal D.U.V.R.I. (art. 26 c. 3 bis T.U. 81/08)

    PARTE QUARTA
    La metodologia di stima dei costi e degli oneri per la sicurezza nei contratti pubblici e privati

    La verifica di congruità degli oneri aziendali della sicurezza nei contratti di lavori pubblici: le indicazioni operative approvate dalla Conferenza delle Regioni

    Gli oneri per la sicurezza a seguito dell’emergenza COVID-19

     

    Relatore

    Ing. Marco Masi
    Coordinatore Comitato Tecnico Interregionale – ITACA
    Sicurezza e Appalti

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
    Diretta Streaming: Euro 900,00 più IVA.

    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il
    Docente. La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Data
    Mercoledì 19 Ottobre 2022

    Orario
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio lavori
    Ore 13,00-14,30: pausa
    Ore 17,00: termine corso

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata
    l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    PS22D254A

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