LAVORO AUTONOMO E LAVORO PARASUBORDINATO


LAVORO AUTONOMO E LAVORO PARASUBORDINATO

• Lavoro autonomo professionale ed occasionale • Lavoro autonomo e appalto di servizi • Nuova disciplina delle collaborazioni • Gestione dei compensi e dei rimborsi spese


ROMA, 2 Ottobre 2019


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    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Disciplina civilistica e profili contrattuali
    – il lavoro autonomo nel Codice Civile e le collaborazioni dopo il D.Lgs. 81/15, il D.Lgs. 75/17 e le modifiche all’art. 409 cpc
    – gli indicatori che fanno scattare la disciplina del lavoro subordinato e gli effetti nel mondo delle aziende private
    – le collaborazioni che possono sopravvivere
    – amministrazioni pubbliche e società pubbliche: le nuove regole in vigore dal 1° luglio 2019
    – i format ed i contenuti dei contratti di lavoro autonomo
    – lavoro autonomo e appalto di servizi: la linea di demarcazione con il codice dei contratti pubblici, le aperture del Jobs act e la posizione ANAC in materia di tracciabilità

    Profili fiscali e qualificazioni tributarie
    – gli esercenti arti e professioni
    – le collaborazioni coordinate e continuative
    – compensi a amministratori e sindaci
    – commissioni e gettoni di presenza
    – lavoratori autonomi occasionali

    Collaboratori coordinati e continuativi
    – adempimenti operativi per l’instaurazione del rapporto
    – la disciplina fiscale dei compensi
    – casistiche particolari di erogazione e rimborsi spese
    – obblighi previdenziali e assicurativi: le aliquote e le problematiche per i soggetti non residenti
    – rilevanza Irap

    Esercenti arti e professioni: le novità della fattura elettronica e l’impatto nei rapporti con i committenti
    – la gestione dei preavvisi di fattura
    – le rivalse previdenziali
    – i rapporti con i contribuenti forfettari ai fini Iva e ritenute
    – la fatturazione elettronica obbligatoria nei rapporti con le P.A. e con i privati
    – lo split payment e la PCC
    – i ritardi di pagamento

    Lavoratori autonomi occasionali
    – la definizione del rapporto contrattuale
    – i dati che il committente deve acquisire
    – la gestione dei documenti
    – gli obblighi previdenziali in capo al committente

    Trattamento dei rimborsi spese
    – i rimborsi in assenza di compensi
    – i rimborsi ai professionisti
    – i rimborsi agli occasionali ed ai co.co.co.

    I rapporti con i soggetti fiscalmente non residenti in Italia

    DURC e tracciabilità: situazioni di obbligo e casistiche di esonero

     

    RELATORE
    Paolo Parodi
    Dottore Commercialista

     

    DATA E SEDE
    Mercoledì 2 Ottobre 2019
    Roma – Hotel Majestic
    Via V. Veneto, 50

    ORARIO
    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale
    Euro 990,00 più IVA
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazione di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    – invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    – bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    GA19D132A

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