L’ATTUAZIONE DEL CODICE APPALTI ED IL DECRETO 49/2018 SULLA FASE ESECUTIVA | Corso Appalti


L’ATTUAZIONE DEL CODICE APPALTI ED IL DECRETO 49/2018 SULLA FASE ESECUTIVA | Corso Appalti

Aggiornamento sul D.Lgs. 50/16 alla luce del primo decreto correttivo, dei provvedimenti attuativi 2018, della revisione delle linee-guida dell’ANAC, dei bandi-tipo ANAC


1ª EDIZIONE: ROMA, 9-10-11 Ottobre 2018
2ª EDIZIONE: ROMA, 28-29-30 Novembre 2018

Iscriviti al corso: L’ATTUAZIONE DEL CODICE APPALTI ED IL DECRETO 49/2018 SULLA FASE ESECUTIVA | Corso Appalti

    Scegli la data del corso

    Ragione sociale

    Ragione sociale *

    Indirizzo *

    Citta' *

    Provincia *

    CAP *

    Referente per iscrizione *

    Telefono referente per iscrizione*

    Email referente per iscrizione *

    Ufficio referente per iscrizione *

    Partecipanti

    Anagrafica primo partecipante

    Nome *

    Cognome *

    Area di competenza *

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica secondo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica terzo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Anagrafica quarto partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

    Email

    Dati fatturazione

    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

    Ragione sociale*

    Indirizzo*

    Citta'*

    Provincia*

    Cod. Fiscale/P. Iva *

    Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

    PEC *

    Soggetto a split payment *

    no

    CAP*

    Telefono

    Email

    CIG

    Referente Amministrativo *

    Numero d'ordine da riportare in fattura

    Modalità di pagamento

    Pagamento *

    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Il nuovo codice dei pubblici appalti (D.Lgs. 50/16) dopo le modifiche del primo decreto correttivo (D.Lgs. 56/17) e le linee guida ANAC nella nuova gerarchia delle fonti

    Le fasi delle procedure d’appalto: programmazione, progettazione, affidamento, esecuzione
    analisi dei fabbisogni e programmazione degli acquisti superiori a 40.000 euro (DM 16/1/18 sui programmi triennali)
    la determina a contrarre: contenuti
    procedure di scelta del contraente
    possibilità di ricorrere a procedure negoziate anche alla luce della Linea guida n.8/2017 ANAC
    condizioni di ammissibilità delle proroghe contrattuali
    rotazione degli inviti e degli affidamenti

    Soggetti delle stazioni appaltanti coinvolti nelle procedure d’appalto: RUP, dirigenti, commissari di gara. Aggiornamento linea guida ANAC n. 3 sul RUP
    atto di nomina del RUP e suoi requisiti professionali
    eventuali cause di incompatibilità
    attribuzione di delega di firma
    supporto esterno per il RUP
    composizione della commissione giudicatrice: albo ANAC e possibile ricorso a membri interni
    assenza di conflitti di interesse
    obblighi di comunicazione e pubblicazione
    nuovo art.113 e ripartizione incentivi tecnici
    DM 12/2/18 sui compensi ai commissari e revisione 2018 alla linea guida ANAC n. 5

    L’intreccio tra la normativa sull’affidamento delle commesse pubbliche con l’anticorruzione, la trasparenza ed il diritto di accesso

    L’impatto del Regolamento UE 679/2016 in tema di privacy sul trattamento dei dati in materia di appalti pubblici
    Stefano Toschei

     

    Procedure di scelta del contraente nel D.Lgs. 50/2016

    Redazione di bandi e capitolati ed i nuovi bandi tipo ANAC

    Requisiti di partecipazione alle gare d’appalto e verifiche delle stazioni appaltanti
    requisiti di carattere generale e motivi di esclusione
    requisiti di idoneità professionale
    capacità economica e finanziaria
    capacità tecniche e professionali
    procedura di soccorso istruttorio nelle modifiche all’art. 83
    ricorso all’avvalimento (art. 89)
    le verifiche delle stazioni appaltanti sui requisiti dei concorrenti: tempistica ed esiti
    criteri di esclusione (revisione linea guida ANAC n. 6)
    la nuova BDOE

    Valutazione delle offerte, l’offerta economicamente più vantaggiosa come criterio ordinario di aggiudicazione, anomalia dell’offerta

    Costo del lavoro, clausole sociali e sicurezza negli appalti

    L’affidamento di contratti pubblici sotto la soglia comunitaria dopo le correzioni al codice appalti e la revisione della linea guida ANAC n. 4
    il nuovo articolo 36 come modificato dal D.Lgs. 56/17
    semplificazioni per acquisti di piccolo importo
    principio di rotazione ed elenchi fornitori
    gli obblighi di ricorrere al mercato elettronico
    esonero della garanzia provvisoria sotto 40.000 euro
    possibilità di ricorso al prezzo più basso
    Lorenzo Anelli

    La disciplina del codice appalti per la fase di esecuzione di lavori, servizi e forniture ed il nuovo regolamento sulle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione (DM 49/18)
    dall’aggiudicazione alla stipulazione del contratto
    ruolo del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione del contratto dopo il DM 49/18
    collaudo e verifica di conformità
    garanzie definitive (DM 19/1/18 sui contratti-tipo)
    modifica di contratti durante il periodo di efficacia
    contenimento delle varianti e comunicazioni all’ANAC
    disciplina dei pagamenti: indicatore di tempestività dei pagamenti, interessi per ritardi, tracciabilità, possibili anticipi

    Le novità del subappalto nel decreto correttivo 56/17 e nel DM 49/18
    indicazione delle parti subappaltabili e di possibili subappaltatori
    differenza tra subappalto e ATI
    pagamento diretto dei subappaltatori
    Nicola Marcone

     

    RELATORI

    Stefano Toschei
    Consigliere di Stato
    Lorenzo Anelli
    Avvocato Amministrativista in Roma
    Nicola Marcone
    Avvocato Amministrativista in Roma

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40)
    o via internet (http://www.itasoi.it).

    Quota di partecipazione individuale
    Euro 1.950,00 più IVA
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA

    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Date e Sede
    Martedì 9, Mercoledì 10 e Giovedì 11 Ottobre 2018
    Mercoledì 28, Giovedì 29 e Venerdì 30 Novembre 2018
    Roma – Ambasciatori Palace Hotel
    Via V. Veneto, 62

    Orario
    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00
    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
    In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    GA18D138A (Ed. Ottobre)
    GA18D138B (Ed. Novembre)

    La richiesta dei Crediti Formativi Professionali presso l’Ordine degli Avvocati di Roma deve pervenire alla Segreteria ITA entro 24 giorni prima della data del corso.

    Iscriviti al corso: L’ATTUAZIONE DEL CODICE APPALTI ED IL DECRETO 49/2018 SULLA FASE ESECUTIVA | Corso Appalti

      Scegli la data del corso

      Ragione sociale

      Ragione sociale *

      Indirizzo *

      Citta' *

      Provincia *

      CAP *

      Referente per iscrizione *

      Telefono referente per iscrizione*

      Email referente per iscrizione *

      Ufficio referente per iscrizione *

      Partecipanti

      Anagrafica primo partecipante

      Nome *

      Cognome *

      Area di competenza *

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica secondo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica terzo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Anagrafica quarto partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario solo per i corsi in diretta streaming, per comunicazioni tecniche)

      Email

      Dati fatturazione

      Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

      Ragione sociale*

      Indirizzo*

      Citta'*

      Provincia*

      Cod. Fiscale/P. Iva *

      Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

      PEC *

      Soggetto a split payment *

      no

      CAP*

      Telefono

      Email

      CIG

      Referente Amministrativo *

      Numero d'ordine da riportare in fattura

      Modalità di pagamento

      Pagamento *

      Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

      Note

      L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

      Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
      BANCA DEL PIEMONTE
      IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

      ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

      Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

      Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE