L’ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI CON RIFERIMENTO AI NUOVI ADEMPIMENTI IN MATERIA DI TRASPARENZA, ACCESSO CIVICO E TUTELA DELLA PRIVACY


L’ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI CON RIFERIMENTO AI NUOVI ADEMPIMENTI IN MATERIA DI TRASPARENZA, ACCESSO CIVICO E TUTELA DELLA PRIVACY

• AGGIORNATO ALLA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE N. 20 DEL 21 FEBBRAIO 2019 • DELIBERA ANAC N. 141 DEL 27 FEBBRAIO 2019


ROMA, 1-2 Aprile 2019


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    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Aspetti generali degli istituti
    – nozione di “trasparenza” e nozione di “accesso”: elementi distintivi, differenze normative e concettuali
    – l’istituto dell’accesso ai documenti amministrativi alla luce delle interpretazioni della giurisprudenza
    – il rapporto con la tutela dei dati personali e le norme del Codice della privacy sull’accesso ai dati
    – obblighi, disciplina delle procedure e responsabilità all’interno degli uffici

    L’accesso ai documenti ai sensi della L. 241/1990 quale procedura residuale
    – quel che resta, legislativamente, dell’accesso ai documenti amministrativi dopo l’introduzione dell’accesso civico
    – obbligo per l’ente di considerare estensibili le regole sull’accesso civico alle istanze di accesso documentale
    – mappatura delle ipotesi residuali al cospetto delle quali è possibile richiedere l’ostensione documentale ai sensi della L. 241/1990
    – accesso informale e formale
    – presupposti della richiesta di accesso documentale (interesse e legittimazione)
    – procedura, nomina del responsabile del procedimento, istruttoria, coinvolgimento del controinteressato
    – conclusione del procedimento: differimento, accoglimento parziale e totale, diniego, mascheramento dei dati, accesso per visione e per estrazione di copia
    – motivazione del provvedimento conclusivo
    – ipotesi di non accoglibilità dell’istanza
    – gestione del contenzioso e conseguenze in termini di responsabilità penale e amministrativa
    – accesso giudiziale
    – esecuzione delle sentenze in materia di accesso
    – gestione dei dati protetti dal Regolamento 679/2016, rapporto con il DPO e le sanzioni del Garante della protezione dei dati personali
    – procedimento e gestione del mascheramento dei dati

    Casistica specifica in materia di accesso documentale
    – accesso ai documenti di gara (accesso ante selezione, infra selezione e nella fase di esecuzione, atti, verbali, documenti, dichiarazioni, certificazioni penali, contenuto dell’offerta tecnica, certificati di pagamento, varianti, ecc.)
    – accesso nel pubblico impiego e nel rapporto di lavoro (bandi di concorso, procedure di assunzione, graduatorie, atti di macro e di micro organizzazione, procedimenti disciplinari, wistleblower, ecc.)
    – accesso nei processi di attribuzione di vantaggi economici (istruttorie ed atti di autorizzazione, nulla osta, concessioni di beni, concessione di beni demaniali, concessioni ampliative, SCIA, riconoscimenti di finanziamenti, contributi e sovvenzioni, ecc.)
    – accesso nei procedimenti repressivo sanzionatori (esposti, denunce, anonimi, atti di accertamento, ingiunzioni, documentazione istruttoria, ecc.) gestione dei dati protetti dal Regolamento 679/2016, il rapporto con il DPO e le sanzioni del Garante della protezione dei dati personali
    – accesso documentale “indiscriminato”

    Rapporto con gli obblighi di trasparenza e l’accesso civico semplice
    – trasparenza quale sinonimo di imparzialità e quale misura trasversale di prevenzione della corruzione
    – soggetti tenuti all’applicazione del sistema di prevenzione della corruzione e delle norme sulla trasparenza
    – nuova figura del responsabile della prevenzione della corruzione in coincidenza con il responsabile della trasparenza
    – nomina dei referenti e dei responsabili della pubblicazione
    – novità introdotte nel Codice della trasparenza e nelle linee guida
    – gestione dei nuovi obblighi di trasparenza e della correlativa richiesta di accesso civico “semplice”
    – nuovi adempimenti imposti agli uffici pubblici e collegati all’adeguamento dei Piani triennali di prevenzione della corruzione al PNA 2018
    – limiti alle richieste di accesso civico “semplice” e gestione del procedimento da parte del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
    – responsabilità e conseguenze dell’accesso civico “semplice”
    – responsabilità dei dirigenti per mancato raggiungimento degli obiettivi dopo la sentenza della CdC, sez. giurisd. Puglia, n.185/2018 nonché degli organi di indirizzo politico dopo la
    sentenza della Cass., SS. UU., 333365/2018

    L’accesso civico generalizzato
    – distinzione tra accesso civico semplice e generalizzato
    – accesso ai documenti, obbligo di pubblicazione e accesso civico (FOIA)

    Gestione della procedura di accesso civico generalizzato
    – individuazione dell’ufficio al quale va inviata l’istanza
    – responsabile del procedimento e adempimenti istruttori
    – individuazione e coinvolgimento dei controinteressati
    – esame delle ipotesi in cui è consentito dichiarare la genericità o l’inammissibilità della richiesta di accesso civico “generalizzato”
    – valutazione delle osservazioni dei controinteressati
    – tecniche di redazione del provvedimento finale e di mascheramento eventuale dei dati nel rispetto delle norme del Codice della privacy
    – bilanciamento degli interessi tra i contendenti
    – applicazione delle regole dettate dall’art. 5-bis D.Lgs. 33/2013, dalla determina ANAC 1309/2016 e dalla circolare di Funzione pubblica 2/2017
    – fase di integrazione dell’efficacia e il delicato adempimento delle esatte comunicazioni
    – richiesta di riesame, intervento del potere sostitutivo in caso di inerzia, riesame al difensore civico
    – adempimenti in esecuzione delle richieste di riesame
    – coinvolgimento del Garante privacy nella procedura
    – giudizio dinanzi al giudice amministrativo e adempimenti a carico degli uffici
    – conseguenze dell’inadempimento alle richieste di accesso civico “generalizzato”

    La redazione del regolamento e la tenuta del registro degli accessi “civici” sul sito web

    Caso pratico: il Regolamento disciplinante i procedimenti relativi all’accesso civico, all’accesso civico generalizzato ai dati e ai documenti detenuti dall’ANAC e all’accesso ai documenti amministrativi ai sensi della L. 241/1990 (Delibera ANAC 24 ottobre 2018 – GU n. 297 del 22/12/2018)

    Recenti orientamenti della giurisprudenza

     

    RELATORI
    Stefano Toschei
    Consigliere di Stato
    Anna Corrado
    Consigliere TAR Campania
    Esperto Consiglio ANAC

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA
    (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale
    Euro 1.650,00 più IVA
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    – invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    – bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Data e Sede
    Lunedì 1 e Martedì 2 Aprile 2019
    Roma – Ambasciatori Palace Hotel
    Via V. Veneto, 62

    Orario
    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    AT19D035A

     

    La richiesta dei Crediti Formativi Professionali presso l’Ordine degli Avvocati di Roma deve pervenire alla Segreteria ITA entro 24 giorni prima della data del corso.

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