L’ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI CON RIFERIMENTO AI NUOVI ADEMPIMENTI IN MATERIA DI TRASPARENZA, ACCESSO CIVICO E TUTELA DELLA PRIVACY


L’ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI CON RIFERIMENTO AI NUOVI ADEMPIMENTI IN MATERIA DI TRASPARENZA, ACCESSO CIVICO E TUTELA DELLA PRIVACY

LA CIRCOLARE N. 1/2019 DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DI ATTUAZIONE DELLE NORME SULL’ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO


ROMA, 7-8 Ottobre 2019


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    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Aspetti generali degli istituti
    – nozione di “trasparenza” e nozione di “accesso”: elementi distintivi, differenze normative e concettuali
    – l’istituto dell’accesso ai documenti amministrativi alla luce delle interpretazioni della giurisprudenza
    – il rapporto con la tutela dei dati personali e le norme del Codice della privacy sull’accesso ai dati
    – obblighi, disciplina delle procedure e responsabilità all’interno degli uffici

    L’accesso ai documenti ai sensi della L. 241/1990 quale procedura residuale
    – quel che resta, legislativamente, dell’accesso ai documenti amministrativi dopo l’introduzione dell’accesso civico
    – obbligo per l’ente di considerare estensibili le regole sull’accesso civico alle istanze di accesso documentale
    – mappatura delle ipotesi residuali al cospetto delle quali è possibile richiedere l’ostensione documentale
    – accesso informale e formale
    – presupposti della richiesta di accesso documentale
    – procedura, nomina del responsabile del procedimento, istruttoria, coinvolgimento del controinteressato
    – conclusione del procedimento: differimento, accoglimento parziale e totale, diniego, mascheramento dei dati, accesso per visione e per estrazione di copia
    – motivazione del provvedimento conclusivo
    – ipotesi di non accoglibilità dell’istanza
    – gestione del contenzioso e conseguenze in termini di responsabilità penale e amministrativa
    – accesso giudiziale
    – esecuzione delle sentenze in materia di accesso
    – gestione dei dati protetti dal Regolamento 679/2016, rapporto con il DPO e le sanzioni del Garante della protezione dei dati personali
    – procedimento e gestione del mascheramento dei dati

    Casistica specifica in materia di accesso documentale
    – accesso ai documenti di gara
    – accesso nel pubblico impiego e nel rapporto di lavoro
    – accesso nei processi di attribuzione di vantaggi economici accesso nei procedimenti repressivo sanzionatori (esposti, denunce, anonimi, atti di accertamento, ingiunzioni, documentazione istruttoria, ecc.) gestione dei
    dati protetti dal Regolamento 679/2016, il rapporto con il DPO e le sanzioni del Garante della protezione dei dati personali
    – accesso documentale “indiscriminato”
    Stefano Toschei

    Rapporto dell’accesso documentale con gli obblighi di trasparenza e l’accesso civico “semplice”
    – trasparenza quale sinonimo di imparzialità e quale misura trasversale di prevenzione della corruzione
    – soggetti tenuti all’applicazione del sistema di prevenzione della corruzione e delle norme sulla trasparenza
    – nuova figura del Responsabile della prevenzione della corruzione in coincidenza con il Responsabile della trasparenza
    – nomina dei referenti e dei responsabili della pubblicazione
    – novità introdotte nel Codice della trasparenza e nelle linee guida
    – gestione dei nuovi obblighi di trasparenza e della correlativa richiesta di accesso civico “semplice”
    – nuovi adempimenti imposti agli uffici pubblici e collegati all’adeguamento dei Piani triennali di prevenzione della corruzione al PNA 2018
    – limiti alle richieste di accesso civico “semplice” e gestione del procedimento da parte del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
    – responsabilità e conseguenze dell’accesso civico “semplice”
    – responsabilità dei dirigenti per mancato raggiungimento degli obiettivi dopo la sentenza della CdC, sez. giurisd. Puglia, n. 185/2018
    Anna Corrado

    L’accesso civico generalizzato (c.d. FOIA)
    – distinzione tra accesso civico semplice e generalizzato
    – accesso ai documenti, obbligo di pubblicazione e accesso civico generalizzato

    La circolare n. 1/2019 della Presidenza del Consiglio dei Ministri di attuazione delle norme sull’accesso civico generalizzato
    – individuazione dei controinteressati, notifiche e loro partecipazione alla fase di riesame
    – strumenti tecnologici di supporto

    Gestione della procedura di accesso civico generalizzato
    – individuazione dell’ufficio al quale va inviata l’istanza
    – responsabile del procedimento e adempimenti istruttori
    – esame delle ipotesi in cui è consentito dichiarare la genericità o l’inammissibilità della richiesta di FOIA
    – valutazione delle osservazioni dei controinteressati
    – tecniche di redazione del provvedimento finale e di mascheramento eventuale dei dati nel rispetto delle norme del Codice della privacy
    – bilanciamento degli interessi tra i contendenti
    – applicazione delle regole dettate dall’art. 5-bis D.Lgs. 33/2013, dalla determina ANAC 1309/2016 e dalla circolare della Funzione pubblica 2/2017
    – fase di integrazione dell’efficacia e il delicato adempimento delle esatte comunicazioni
    – richiesta di riesame, intervento del potere sostitutivo in caso di inerzia, riesame al difensore civico
    – adempimenti in esecuzione delle richieste di riesame
    – coinvolgimento del Garante privacy nella procedura
    – giudizio dinanzi al giudice amministrativo e adempimenti a carico degli uffici
    – conseguenze dell’inadempimento alle richieste di accesso civico generalizzato

    La redazione del regolamento e la tenuta del registro degli accessi “civici” sul sito web

    Caso pratico: il Regolamento disciplinante i procedimenti relativi all’accesso civico e all’accesso civico generalizzato
    Mariastefania De Rosa

     

    RELATORI
    Stefano Toschei
    Consigliere di Stato
    Anna Corrado
    Consigliere TAR Campania
    Esperto del Consiglio ANAC
    Mariastefania De Rosa
    Docente a contratto di Diritto Pubblico presso l’Università LUISS Guido Carli
    Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica già funzionario ANAC

    DATA E SEDE
    Lunedì 7 e Martedì 8 Ottobre 2019
    Roma – Hotel Bernini Bristol
    Piazza Barberini, 23
    ORARIO
    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale
    Euro 1.550,00 più IVA
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    – invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    – bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    AT19D145A

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