LA RIVOLUZIONE DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO DOPO L’ART. 242 DEL D.L. “RILANCIO”

Iscriviti al corso: LA RIVOLUZIONE DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO DOPO L’ART. 242 DEL D.L. “RILANCIO”

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

l sistema delle fonti del diritto in epoca di emergenza sanitaria

Il ruolo dei decreti legge, delle ordinanze di protezione civile e delle ordinanze di Regioni ed enti locali

Compiti e funzioni dei responsabili di procedimento e di provvedimento nell’organizzazione del lavoro “emergenziale”

Differenze di impostazione tra amministrazioni statali, enti pubblici, regioni, enti locali, soggetti privati e società che svolgono attività pubblicistiche

Esame delle previsioni contenute nell’art. 103 D.L. 18/2020 e nella estensione prodotta dall’art. 37 D.L. 23/2020

I procedimenti amministrativi avviati in epoca antecedente rispetto all’inizio della pandemia

La gestione dei procedimenti in epoca di pandemia: applicazione delle norme e comportamenti virtuosi

Gli istituti della sospensione e della interruzione del procedimento

Rilevanza sui termini perentori e ordinatori

Rilievo sui termini “interni” (pareri, valutazioni tecniche, conferenza di servizi, atti endoprocedimentali in genere)

La diversa incidenza sui procedimenti ad istanza di parte e d’uffici. Il problema della sospensione sui “silenzi delle pubbliche amministrazioni”

Obblighi di applicazione e strumenti di tutela: la sospensione, la revoca, l’autoannullamento

Casi di esclusione

Ipotesi specifiche:
– procedure selettive e appalti (le deliberazioni Anac del 9 aprile 2020 e del 20 aprile 2020 e l’atto di segnalazione al Parlamento del 9 aprile 2020)
– rilascio di autorizzazioni e concessioni
– procedure di accesso documentale e civico, anche alla luce della sentenza dell’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato 2 aprile 2020 n. 10 (l’art. 67,
comma 3, d.l. 18/2020 e l’accesso presso l’Agenzia delle entrate, chiarimento di Funzione pubblica 3 aprile 2020)
– procedimenti disciplinari
– procedimenti edilizi e di repressione dell’abusivismo edilizio
– procedimenti di irrogazione delle sanzioni amministrative pecuniarie
– adempimenti anticorruzione, mog e trasparenza (comunicato Presidente ANAC 9 aprile 2020 e delibera n. 268 del 19 marzo 2020)

Ipotesi di “misure organizzative idonee”

I riflessi sulle certificazioni

La sospensione dei termini di pagamento di cui ai commi 4 e 5 dell’art. 103

Gli effetti sui procedimenti in corso della proroga della validità dei documenti di riconoscimento (art. 104)

Contenzioso, conseguenze e responsabilità per la mancata applicazione o per l’abuso di applicazione delle disposizione sulla sospensione dei termini

 

Relatore
Stefano Toschei
Consigliere di Stato

 

Data 
22 Maggio 2020

Orario
Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale
assistenza tecnica
Ore 9,15: inizio corso
Ore 13,00 -14,30: pausa
Ore 17,00: termine lavori

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione 
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale 
Diretta Streaming: Euro 800,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il/i Docente/i.
La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

Modalità di pagamento 
Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è
possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
GA20D137A

Iscriviti al corso: LA RIVOLUZIONE DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO DOPO L’ART. 242 DEL D.L. “RILANCIO”

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

Email

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE