LA RIVOLUZIONE DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO DOPO L’ART. 242 DEL D.L. “RILANCIO”

Iscriviti al corso: LA RIVOLUZIONE DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO DOPO L’ART. 242 DEL D.L. “RILANCIO”

    Scegli la data del corso

    Ragione sociale

    Ragione sociale *

    Indirizzo *

    Citta' *

    Provincia *

    CAP *

    Referente per iscrizione *

    Telefono referente per iscrizione*

    Email referente per iscrizione *

    Ufficio referente per iscrizione *

    Partecipanti

    Anagrafica primo partecipante

    Nome *

    Cognome *

    Area di competenza *

    Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

    Email

    Anagrafica secondo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

    Email

    Anagrafica terzo partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

    Email

    Anagrafica quarto partecipante

    Nome

    Cognome

    Area di competenza

    Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

    Email

    Dati fatturazione

    Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

    Ragione sociale*

    Indirizzo*

    Citta'*

    Provincia*

    Cod. Fiscale/P. Iva *

    Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

    PEC *

    Soggetto a split payment *

    no

    CAP*

    Telefono

    Email

    CIG

    Referente Amministrativo *

    Numero d'ordine da riportare in fattura

    Modalità di pagamento

    Pagamento *

    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    l sistema delle fonti del diritto in epoca di emergenza sanitaria

    Il ruolo dei decreti legge, delle ordinanze di protezione civile e delle ordinanze di Regioni ed enti locali

    Compiti e funzioni dei responsabili di procedimento e di provvedimento nell’organizzazione del lavoro “emergenziale”

    Differenze di impostazione tra amministrazioni statali, enti pubblici, regioni, enti locali, soggetti privati e società che svolgono attività pubblicistiche

    Esame delle previsioni contenute nell’art. 103 D.L. 18/2020 e nella estensione prodotta dall’art. 37 D.L. 23/2020

    I procedimenti amministrativi avviati in epoca antecedente rispetto all’inizio della pandemia

    La gestione dei procedimenti in epoca di pandemia: applicazione delle norme e comportamenti virtuosi

    Gli istituti della sospensione e della interruzione del procedimento

    Rilevanza sui termini perentori e ordinatori

    Rilievo sui termini “interni” (pareri, valutazioni tecniche, conferenza di servizi, atti endoprocedimentali in genere)

    La diversa incidenza sui procedimenti ad istanza di parte e d’uffici. Il problema della sospensione sui “silenzi delle pubbliche amministrazioni”

    Obblighi di applicazione e strumenti di tutela: la sospensione, la revoca, l’autoannullamento

    Casi di esclusione

    Ipotesi specifiche:
    – procedure selettive e appalti (le deliberazioni Anac del 9 aprile 2020 e del 20 aprile 2020 e l’atto di segnalazione al Parlamento del 9 aprile 2020)
    – rilascio di autorizzazioni e concessioni
    – procedure di accesso documentale e civico, anche alla luce della sentenza dell’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato 2 aprile 2020 n. 10 (l’art. 67,
    comma 3, d.l. 18/2020 e l’accesso presso l’Agenzia delle entrate, chiarimento di Funzione pubblica 3 aprile 2020)
    – procedimenti disciplinari
    – procedimenti edilizi e di repressione dell’abusivismo edilizio
    – procedimenti di irrogazione delle sanzioni amministrative pecuniarie
    – adempimenti anticorruzione, mog e trasparenza (comunicato Presidente ANAC 9 aprile 2020 e delibera n. 268 del 19 marzo 2020)

    Ipotesi di “misure organizzative idonee”

    I riflessi sulle certificazioni

    La sospensione dei termini di pagamento di cui ai commi 4 e 5 dell’art. 103

    Gli effetti sui procedimenti in corso della proroga della validità dei documenti di riconoscimento (art. 104)

    Contenzioso, conseguenze e responsabilità per la mancata applicazione o per l’abuso di applicazione delle disposizione sulla sospensione dei termini

     

    Relatore
    Stefano Toschei
    Consigliere di Stato

     

    Data 
    22 Maggio 2020

    Orario
    Ore 9,00: collegamento all’aula virtuale ed eventuale
    assistenza tecnica
    Ore 9,15: inizio corso
    Ore 13,00 -14,30: pausa
    Ore 17,00: termine lavori

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione 
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale 
    Diretta Streaming: Euro 800,00 più IVA.
    SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
    La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il/i Docente/i.
    La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

    Modalità di pagamento 
    Bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è
    possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    GA20D137A

    Iscriviti al corso: LA RIVOLUZIONE DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO DOPO L’ART. 242 DEL D.L. “RILANCIO”

      Scegli la data del corso

      Ragione sociale

      Ragione sociale *

      Indirizzo *

      Citta' *

      Provincia *

      CAP *

      Referente per iscrizione *

      Telefono referente per iscrizione*

      Email referente per iscrizione *

      Ufficio referente per iscrizione *

      Partecipanti

      Anagrafica primo partecipante

      Nome *

      Cognome *

      Area di competenza *

      Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

      Email

      Anagrafica secondo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

      Email

      Anagrafica terzo partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

      Email

      Anagrafica quarto partecipante

      Nome

      Cognome

      Area di competenza

      Cellulare/Telefono (necessario per comunicazioni sulla fruizione della diretta streaming)

      Email

      Dati fatturazione

      Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

      Ragione sociale*

      Indirizzo*

      Citta'*

      Provincia*

      Cod. Fiscale/P. Iva *

      Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

      PEC *

      Soggetto a split payment *

      no

      CAP*

      Telefono

      Email

      CIG

      Referente Amministrativo *

      Numero d'ordine da riportare in fattura

      Modalità di pagamento

      Pagamento *

      Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

      Note

      L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

      Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
      BANCA DEL PIEMONTE
      IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

      ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

      Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

      Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE