LA RILEVAZIONE DELLE PRESENZE, L’ORARIO DI LAVORO ED I CONTROLLI SULLE ASSENZE NELLE PA ANCHE ALLA LUCE DELLA L. 56/19

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Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

I sistemi di rilevazione degli accessi e delle presenze dei lavoratori delle PA anche alla luce della Legge n. 56/2019
– badge
– sistemi di videosorveglianza
– sistemi di rilevazione biometrica

Quadro normativo in materia di orario di lavoro nelle PA
– D.Lgs. 66/2003 e direttive Comunitarie
– novità introdotte con la L. n. 124/2015
– la Direttiva del PDCM n. 3 del 1° giugno 2017 (smart-working)
– ruolo della contrattazione collettiva: novitàdei  rinnovi 2016-2018
– pareri dell’ARAN

Articolazione dell’orario di lavoro
– orario giornaliero, plurisettimanale, turnazioni, reperibilità
– forme di flessibilità adottabili
– lavoro straordinario: limiti, autorizzazione, compensi aggiuntivi, recupero e riposi compensativi. Banca delle ore
– l’orario di lavoro del personale in missione
– forme di partecipazione sindacale

La gestione dei tempi di non lavoro
– ferie
– il nuovo istituto delle ferie solidali
– riposo giornaliero
– riposo settimanale
– pause durante la prestazione lavorativa

Le misure introdotte dalla contrattazione collettiva di comparto per disincentivare l’assenteismo

Caratteristiche e peculiarità del rapporto di lavoro dei dirigenti e dei professionisti interni alle PA: orario di lavoro e impegno di lavoro
Patrizia Colagiovanni

I sistemi di rilevazione delle presenze alla luce della Legge n. 56/19 e gli adempimenti nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 in materia di tutela della privacy

I sistemi di controllo a distanza dei lavoratori ed il necessario rispetto della privacy: l’art. 4 dello Statuto dei Lavoratori

La malattia
– certificazione medica on line
– visite mediche di controllo (reperibilità e sanzioni per l’assenza)
– assenze per malattia in caso di gravi patologie richiedenti terapie salvavita
– svolgimento di altra attività durante la malattia (lavorativa e non)
– privacy: la gestione dei dati

Le cure salvavita e la privacy nel trattamento dei dati

La maternità
– diritti e novità di cui alla Legge di Bilancio 2019
– certificati di gravidanza e interruzione di gravidanza telematici
– il trattamento dei dati relativi alla maternità ed il rispetto della privacy

Invalidità e disabilità grave
– accertamento disabilità e certificazione provvisoria cartacea
– riconoscimento dei permessi ex lege 104/92
– diritti per i disabili gravi e per chi li assiste
– assistenza ai disabili gravi distanti più di 150 km: documentazione necessaria
– privacy

Permessi per grave infermità
– diritti
– documentazione e privacy

Congedo straordinario retribuito per assistere i portatori di handicap grave
– diritti e novità dopo l’intervento del giudice delle leggi
– documentazione e privacy

Congedo per cure degli invalidi
– diritti
– documentazione e privacy

Le assenze specifiche nella PA alla luce dei nuovi CCNL e dei pareri ARAN
– permessi retribuiti
– assenze per l’espletamento di visite, terapie, prestazioni specialistiche od esami diagnostici
– permessi per motivi personali o familiari
– documentazione richiesta e privacy
Rossella Schiavone

 

RELATORI

Patrizia Colagiovanni
Dirigente ARAN
Rossella Schiavone
Ispettorato Territoriale del Lavoro di Ravenna

 

DATA E SEDE
Giovedì 14 e Venerdì 15 Novembre 2019
Roma – Hotel Bernini Bristol
Piazza Barberini, 23

ORARIO
9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale
Euro 1550,00 più IVA
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazione di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
– invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
– bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
GA19D168A

 

 

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