LA RIFORMA DEL CODICE APPALTI DOPO LA LEGGE 55/19

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L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

Il rinnovato quadro normativo in tema di pubblici appalti dopo la L. 55/2019 di conversione del DL 32/2019 (cd sblocca cantieri)
– sospensione sperimentale di alcune norme del Codice degli appalti fino al 31/12/2020
– principali modifiche apportate al DLgs 50/2016 dall’ultima riforma ed efficacia temporale
– modifiche apportate al DLgs 104/2010 (codice del processo amministrativo)
– ritorno ad un regolamento unico di esecuzione, attuazione ed integrazione del Codice dei contratti
– superamento della soft law, valenza residuale delle linee guida e ruolo ANAC
– norme di diritto europeo ed efficacia delle sentenze della Corte di Giustizia UE
– importanza dei regolamenti interni degli Enti per l’affidamento delle commesse
– l’intreccio tra la normativa sui contratti pubblici con le disposizioni in tema di anticorruzione, trasparenza, digitalizzazione, privacy

Le fasi, gli atti ed i soggetti delle procedure di affidamento alla luce delle modifiche introdotte dalla riforma 2019 al Codice dei contratti pubblici
– ruolo della Legge 241/1990 per quanto non espressamente previsto dal Codice degli appalti
– riparto di giurisdizione nelle quattro fasi dell’operazione contrattuale
– l’adozione e la firma dei provvedimenti. Le deleghe
– requisiti professionali del RUP
– motivazione della scelta del RUP e criteri di rotazione
– eventuali cause di incompatibilità per il RUP
– coordinamento del RUP con altre figure professionali e unità di supporto
– il ricorso all’OE+V e le commissioni giudicatrici
– la sospensione dell’obbligo di ricorrere all’Albo ANAC per la scelta dei commissari
– individuazione dei commissari: criteri di trasparenza e competenza
– assenza di conflitti di interesse

Principi in materia di trasparenza delle operazioni contrattuali anche alla luce delle modifiche all’art. 29 del DLgs 50/2016 e di accesso agli atti di gara.

Regime delle comunicazioni e delle pubblicazioni, tutela della privacy dei dati dell’appalto
Stefano Toschei

Le modifiche in materia di progettazione ed appalto integrato. La semplificazione per le manutenzioni

L’affidamento dei contratti pubblici sopra e sotto la soglia comunitaria dopo le modifiche al Codice 50/2016 introdotte dalla Legge 55/2019
– quantificazione del valore dell’appalto come presupposto per la corretta procedura d’appalto
– adempimenti di pubblicità delle gare
– la nuova disciplina dei sottosoglia nella riscrittura dell’art. 36, rotazione, delibera a contrarre, scelta tra prezzo più basso e OE+V
– gli appalti soprasoglia tra procedure aperte, ristrette e negoziate ex art. 63
– inversione dell’ordine di apertura delle buste
– i requisiti degli operatori economici: le modifiche all’art. 80
– verifiche e valutazioni discrezionali delle stazioni appaltanti sui requisiti degli OE requisiti degli operatori nell’ambito dei mercati elettronici
– le novità in tema di consorzi (modifiche all’art. 47)
– modifiche dei raggruppamenti anche in fase di gara
– l’avvalimento dei requisiti: criticità

I criteri di aggiudicazione dell’appalto e le modifiche all’art. 95 del DLgs 50/2016. Le verifiche di anomalia nella riscrittura dell’art. 97 ad opera
della Legge 55/2019
Nicola Marcone
Lorenzo Anelli

La fase esecutiva dei contratti pubblici di lavori, servizi, forniture tra DLgs 50/2016 riformato e DM MIT 49/2018
– dall’aggiudicazione alla stipula del contratto
– i soggetti dell’esecuzione dell’appalto pubblico ed i rapporti con il RUP
– l’avvio delle prestazioni contrattuali: possibili criticità
– casi di esecuzione anticipata o ritardata del contratto
– eventuali sospensioni dell’esecuzione del contratto
– le modifiche in corso di esecuzione
– proroghe, rinnovi contrattuali e prosecuzione di prestazioni
– il collaudo dei lavori e le verifiche di conformità e regolare esecuzione
– i termini di pagamento nel nuovo art. 113 bis come riscritto dalla Legge n. 37/2019
– le inadempienze dell’appaltatore: penali e risoluzione del contratto. Le clausole penali nel nuovo articolo 113 bis

La nuova disciplina del subappalto alla luce dell’intervento del decreto sblocca cantieri (DL 32/2019)
– quota subappaltabile e discrezionalità della stazione appaltante
– sospensioni al 31/12/2020 introdotte dal DL 32/2019 conv. L. 55/2019 (obbligo di indicazione della terna di subappaltatori e verifica dei requisiti)
– pagamento diretto della SA ai subappaltatori
Lorenzo Anelli
Nicola Marcone

 

RELATORI
Stefano Toschei
Consigliere di Stato
Lorenzo Anelli
Avvocato Amministrativista in Roma
Nicola Marcone
Avvocato Amministrativista in Roma

DATE E SEDE
Mercoledì 9, Giovedì 10 e Venerdì 11 Ottobre 2019
Mercoledì 6, Giovedì 7 e Venerdì 8 Novembre 2019
Martedì 10, Mercoledì 11 e Giovedì 12 Dicembre 2019
Roma – Hotel Bernini Bristol – Piazza Barberini, 23
ORARIO
9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale
Euro 1.950,00 più IVA
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
– invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
– bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi
prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
GA19D136A (Ed. 9+10+11/10/19)
GA19D136B (Ed. 6+7+8/11/19)
GA19D136C (Ed. 10+11+12/12/19)

 

Crediti Formativi Professionali

Per informazioni sui Crediti Formativi Professionali contattare la Segreteria ITA

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