LA PIATTAFORMA DEI CREDITI COMMERCIALI: ASPETTI NORMATIVI, CONTABILI E TECNICO-OPERATIVI | Corso Contabilità e Bilancio


LA PIATTAFORMA DEI CREDITI COMMERCIALI: ASPETTI NORMATIVI, CONTABILI E TECNICO-OPERATIVI | Corso Contabilità e Bilancio


ROMA, 20-21 Febbraio 2018

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    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    La standardizzazione del ciclo passivo delle P.A. ed il monitoraggio del debito
    l’estensione della fattura elettronica ai documenti diversi dalle fatture
    la piattaforma dei crediti commerciali: automatismi, obblighi di inserimento documenti, contabilizzazione fatture, pagamenti (ante e post SIOPE+)
    il monitoraggio dei dati Iva: liquidazioni periodiche e comunicazione dati fatture

    I tempi di pagamento
    le regole del D.Lgs. 231/02 ed il meccanismo di computo dei giorni di ritardo (con sospensioni e non liquidabilità delle fatture)
    la gestione delle scadenze in fattura elettronica ed in PCC
    i tempi medi di pagamento: meccanismi di computo e nuovi automatismi PCC

    La piattaforma istituita presso il MEF
    obblighi e facoltà di iscrizione
    l’iscrizione obbligatoria delle P.A.: responsabile e incaricati
    il sistema sanzionatorio attuale

    Profili normativi
    la certificazione dei crediti
    il monitoraggio dei debiti. I soggetti coinvolti
    gli utilizzatori pubblici e privati

    L’alimentazione automatica della piattaforma
    l’inserimento delle fatture elettroniche dal SdI
    fatture accettate e fatture scartate
    le note di credito
    gli importi: totale documento, importo da pagare, split payment
    le interazioni con una corretta gestione dei rifiuti delle fatture elettroniche

    Le fasi da gestire a cura dei soggetti debitori
    gli stati della contabilizzazione delle fatture
    concetti di “importo sospeso” e di “importo non liquidabile”
    le correzioni
    il pagamento
    le fatture scadute: obblighi e interessi
    le certificazioni dei crediti
    le cessioni e le atre operazioni possibili

    Il concetto di debito “certo, liquido ed esigibile”
    verifiche telematiche Ader
    Durc e Durc on line

    L’indicatore di tempestività dei pagamenti: metodologia di computo

    Dal SIOPE al SIOPE+
    gli obiettivi del SIOPE+
    l’integrazione con la PCC
    i tempi di attuazione del passaggio a SIOPE+
    la sperimentazione
    Paolo Parodi

    Le Fasi di registrazione di una P.A in Piattaforma

    Le diverse modalità di immissione dei dati
    acquisizione dal sistema di interscambio
    immissione manuale da interfaccia web
    caricamento massivo on line da file CSV e le fasi di elaborazione dei file
    trasmissione telematica (HTTP o FTP nel formato CSV)
    Web Service

    Le regole di composizione dei file

    L’immissione manuale dei dati delle fatture

    L’immissione dei dati con operazioni massive e telematiche
    il modello 002 per la ricezione delle fatture
    il modello 003 per le operazioni sulle fatture precaricate

    Abilitazione ed utilizzo dei servizi di trasmissione telematica dei file con protocollo HTTP e FTP

    La certificazione del credito
    come si rilascia
    come si registrano i pagamenti e le operazioni di smobilizzo sui crediti certificati

    Le principali FAQ tecniche per l’utilizzo della Piattaforma

    Cenni alla documentazione Web Services P.A.

    Cenni agli aspetti tecnici del Sistema SIOPE+
    le regole tecniche AgID
    le Regole di colloquio della Banca d’Italia
    il piano di attivazione e collaudo
    registrazione e autenticazione
    abilitazione e gestione dell’Utenza Applicativa A2A
    Alberto Imovilli

     

    RELATORI

    Paolo Parodi
    Dottore Commercialista
    Alberto Imovilli
    Ingegnere in Savona
    Consulente in materia di digitalizzazione nella P.A.

     

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40)
    o via internet (http://www.itasoi.it).
    Quota di partecipazione individuale
    Euro 1.500,00 più IVA.
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazione di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA
    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
    oppure presso UBI Banca spa – FIL. Torino 10 IBAN: IT56 o031 1101 0080 0000 0002 626

    Data e Sede
    Martedì 20 e Mercoledì 21 Febbraio 2018
    Roma – Ambasciatori Palace Hotel
    Via V. Veneto, 62

    Orario
    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00
    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
    In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

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