Iscriviti al corso: LA NUOVA GESTIONE DELLE TRASFERTE, LA DEMATERIALIZZAZIONE DI NOTE SPESE E GIUSTIFICATIVI E IL NUOVO DOCUMENTO COMMERCIALE
Programma del corso
La disciplina fiscale delle spese di missione o trasferta
– la centralità della qualificazione tributaria del reddito cui il rimborso accede
– la disciplina per i dipendenti
– la disciplina per le collaborazioni
– i rimborsi ai percettori delle altre tipologie di redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente
– il caso dei rimborsi in assenza di compensi
– le casistiche particolari: parcheggio, vaccinazioni, visti, ecc.
Le pezze giustificative dopo la soppressione di scontrino e ricevuta fiscale
– il nuovo “documento commerciale”
– l’indicazione del codice fiscale del dipendente
– la gestione della fattura e le alternative di intestazione
La dematerializzazione dei documenti di trasferta e delle note spese
– la posizione dell’Agenzia delle Entrate con la risposta ad interpello 388/19
– il concetto di documento originale unico e non unico
– le possibilità di distruzione dei documenti cartacei
– le note spese cartacee ed elettroniche
– la conservazione sostitutiva
La disciplina Ires ed Iva
– deducibilità e detraibilità in relazione alle tipologie di pezze giustificative
– i limiti quantitativi
– le spese di rappresentanza
Casistiche particolari
– il telelavoro
– il personale distaccato
I rimborsi spese a professionisti e occasionali
– le spese sostenute direttamente dal committente
– i rimborsi: rilevanza ai fini dell’Iva e delle ritenute
RELATORE
Paolo Parodi
Dottore commercialista
DATA E SEDE
Mercoledì 20 Novembre 2019
Roma – Hotel Bernini Bristol
Piazza Barberini, 23
ORARIO
9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00
Note organizzative del corso
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.
Quota di partecipazione individuale
Euro 1.050,00 più IVA
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazione di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
– invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
– bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Codice MEPA
GA19D190A