LA NUOVA GESTIONE DELLE FATTURE PA,ORDINI DI ACQUISTO ELETTRONICI,PIATTAFORMA CREDITI COMMERCIALI,SIOPE+

Iscriviti al corso: LA NUOVA GESTIONE DELLE FATTURE PA,ORDINI DI ACQUISTO ELETTRONICI,PIATTAFORMA CREDITI COMMERCIALI,SIOPE+

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

Il sistema APIR: acquisti pubblici in rete
– normativa di riferimento e decreti attuativi
– la standardizzazione degli ordini e il NSO: gradualità di attivazione e rapporti ordine-fattura elettronica-PCC-OPI

La standardizzazione del ciclo passivo delle P.A. ed il monitoraggio del debito
– la centralità della fattura elettronica nel sistema: importanza del controllo prima dell’accettazione
– fatture accettate, decorrenza termini, fatture respinte e nuove regole con il decreto sui rifiuti
– relazione tra rifiuti e note di credito
– l’estensione della fattura elettronica ai documenti diversi dalle fatture
– l’integrazione della fattura con il gestionale: le opportunità da cogliere
– la piattaforma dei crediti commerciali: automatismi, obblighi di inserimento documenti, contabilizzazione fatture
– la fattura elettronica quale fonte per i controlli fiscali e per quelli sulla tracciabilità a mezzo CIG
– la nuova fattura elettronica europea

I tempi di pagamento
– le regole del D.Lgs. 231/02 ed il meccanismo di computo dei giorni di ritardo (con sospensioni e non liquidabilità delle fatture)
– la gestione delle scadenze in fattura elettronica ed in PCC
– l’indicatore di tempestività di pagamento: le novità del D.L. 124/19
– comunicazione scadenze e stock del debito
Paolo Parodi

 

Dal SIOPE al SIOPE+
– gli obiettivi del SIOPE+
– l’integrazione con la PCC
– i tempi di attuazione del passaggio a SIOPE+

Il nuovo standard OPI
– le regole tecniche OPI emesse dall’AgID
– le regole di colloquio sistema SIOPE+
– manutenzione ed evoluzione standard OPI
– nuova versione standard luglio 2020

Monitoraggio crediti PCC
– trasmissione dati
– interrogazione dati presenti
– stati contabili delle fatture
– tempi di sospensione
– data scadenza fatture
– SIOPE+ e aggiornamento automatico pagamenti in PCC

Mandati informatici e debiti commerciali
– funzione di ricerca mandati e reversali
– funzione ricerca esiti
– monitoraggio giornale di cassa
Claudio Distefano

 

RELATORI
Paolo Parodi
Dottore commercialista
Claudio Distefano
Agenzia per l’Italia Digitale

 

DATA E SEDE
Martedì 5 e Mercoledì 6 Maggio 2020
Roma – Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62
Orario
9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale

Aula o Diretta Streaming: Euro 1.550,00 più IVA
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

CORSO IN AULA: La quota è comprensiva di documentazione cartacea o in formato elettronico, possibilità di interagire con il Docente e con la classe, colazioni di lavoro e coffee-break.

CORSO IN DIRETTA STREAMING: La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con il Docente.

La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet. Il servizio streaming deve essere richiesto almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso.

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
– invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
– bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
FCT20D055A

Iscriviti al corso: LA NUOVA GESTIONE DELLE FATTURE PA,ORDINI DI ACQUISTO ELETTRONICI,PIATTAFORMA CREDITI COMMERCIALI,SIOPE+

Scegli la data del corso

Ragione sociale

Ragione sociale *

Indirizzo *

Citta' *

Provincia *

CAP *

Referente per iscrizione *

Telefono referente per iscrizione*

Email referente per iscrizione *

Ufficio referente per iscrizione *

Partecipanti

Anagrafica primo partecipante

Nome *

Cognome *

Area di competenza *

Anagrafica secondo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica terzo partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Anagrafica quarto partecipante

Nome

Cognome

Area di competenza

Dati fatturazione

Se al momento dell'iscrizione non si dispone dei codici da inserire nei campi obbligatori proseguire la compilazione scrivendo, all'interno del campo, che verranno comunicati successivamente.

Ragione sociale*

Indirizzo*

Citta'*

Provincia*

Cod. Fiscale/P. Iva *

Codice Univoco Ufficio/Codice Destinatario *

PEC *

Soggetto a split payment *

no

CAP*

Telefono

Email

CIG

Referente Amministrativo *

Numero d'ordine da riportare in fattura

Modalità di pagamento

Pagamento *

Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE