LA NUOVA GESTIONE DELLE FATTURE NELLE P.A. TRA GESTIONALE, PIATTAFORMA CREDITI COMMERCIALI E SIOPE+

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Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

La standardizzazione del ciclo passivo delle P.A. ed il monitoraggio del debito
– la centralità della fattura elettronica nel sistema: importanza del controllo prima dell’accettazione
– fatture accettate, decorrenza termini, fatture respinte e nuove regole 2019 (casistiche, motivazioni, effetti)
– l’estensione della fattura elettronica ai documenti diversi dalle fatture
– l’integrazione della fattura con il gestionale: le opportunità da cogliere
– la piattaforma dei crediti commerciali: automatismi, obblighi di inserimento documenti, contabilizzazione fatture, pagamenti (con e senza SIOPE+)
– la fattura elettronica quale fonte per i controlli fiscali e per quelli sulla tracciabilità a mezzo CIG
– la nuova fattura elettronica europea

I tempi di pagamento
– le regole del D.Lgs. 231/02 ed il meccanismo di computo dei giorni di ritardo (con sospensioni e non liquidabilità delle fatture)
– la gestione delle scadenze in fattura elettronica ed in PCC
– i tempi medi di pagamento: meccanismi di computo e nuovi automatismi PCC
Paolo Parodi

Dal SIOPE al SIOPE+
– gli obiettivi del SIOPE+
– l’integrazione con la PCC
– i tempi di attuazione del passaggio a SIOPE+

Il nuovo standard OPI
– le regole tecniche OPI emesse dall’AgID
– le regole di colloquio definite da RGS e Banca d’Italia

Mandati informatici e debiti commerciali
– funzione di ricerca mandati e reversali
– funzione ricerca esiti
– monitoraggio giornale di cassa

Fatture passive nei mandati informatici
– classificazione tipologia debito
– identificazione fatture
– aggiornamento automatico pagamenti in PCC

Contabilizzazione fatture in PCC
– trasmissione dati
– interrogazione dati presenti
– stati contabili delle fatture
Claudio Distefano

 

RELATORI
Paolo Parodi
Dottore commercialista
Claudio Distefano
Ministero dell’Economia e delle Finanze
Ragioneria Generale dello Stato

DATA E SEDE
Martedì 1 e Mercoledì 2 Ottobre 2019
Roma – Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62
ORARIO
9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

Quota di partecipazione individuale
Euro 1.500,00 più IVA
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
– invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
– bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
FCT19D126A

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Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
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ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

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