LA NUOVA GESTIONE DELLE FATTURE NELLE P.A. TRA GESTIONALE, PIATTAFORMA CREDITI COMMERCIALI E SIOPE+


LA NUOVA GESTIONE DELLE FATTURE NELLE P.A. TRA GESTIONALE, PIATTAFORMA CREDITI COMMERCIALI E SIOPE+

Anche alla luce del DM sul rifiuto delle fatture da parte delle PA


ROMA, 1-2 Ottobre 2019


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    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    La standardizzazione del ciclo passivo delle P.A. ed il monitoraggio del debito
    – la centralità della fattura elettronica nel sistema: importanza del controllo prima dell’accettazione
    – fatture accettate, decorrenza termini, fatture respinte e nuove regole 2019 (casistiche, motivazioni, effetti)
    – l’estensione della fattura elettronica ai documenti diversi dalle fatture
    – l’integrazione della fattura con il gestionale: le opportunità da cogliere
    – la piattaforma dei crediti commerciali: automatismi, obblighi di inserimento documenti, contabilizzazione fatture, pagamenti (con e senza SIOPE+)
    – la fattura elettronica quale fonte per i controlli fiscali e per quelli sulla tracciabilità a mezzo CIG
    – la nuova fattura elettronica europea

    I tempi di pagamento
    – le regole del D.Lgs. 231/02 ed il meccanismo di computo dei giorni di ritardo (con sospensioni e non liquidabilità delle fatture)
    – la gestione delle scadenze in fattura elettronica ed in PCC
    – i tempi medi di pagamento: meccanismi di computo e nuovi automatismi PCC
    Paolo Parodi

    Dal SIOPE al SIOPE+
    – gli obiettivi del SIOPE+
    – l’integrazione con la PCC
    – i tempi di attuazione del passaggio a SIOPE+

    Il nuovo standard OPI
    – le regole tecniche OPI emesse dall’AgID
    – le regole di colloquio definite da RGS e Banca d’Italia

    Mandati informatici e debiti commerciali
    – funzione di ricerca mandati e reversali
    – funzione ricerca esiti
    – monitoraggio giornale di cassa

    Fatture passive nei mandati informatici
    – classificazione tipologia debito
    – identificazione fatture
    – aggiornamento automatico pagamenti in PCC

    Contabilizzazione fatture in PCC
    – trasmissione dati
    – interrogazione dati presenti
    – stati contabili delle fatture
    Claudio Distefano

     

    RELATORI
    Paolo Parodi
    Dottore commercialista
    Claudio Distefano
    Ministero dell’Economia e delle Finanze
    Ragioneria Generale dello Stato

    DATA E SEDE
    Martedì 1 e Mercoledì 2 Ottobre 2019
    Roma – Ambasciatori Palace Hotel
    Via V. Veneto, 62
    ORARIO
    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via e-mail (ita@itasoi.it) o compilare la scheda sul sito www.itasoi.it.

    Quota di partecipazione individuale
    Euro 1.500,00 più IVA
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    – invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    – bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Codice MEPA
    FCT19D126A

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