LA GESTIONE DOCUMENTALE E IL PROTOCOLLO INFORMATICO DOPO IL NUOVO CAD (DLGS. 13/12/2017 N. 217) (G.U. N. 9 DEL 12/01/2018)

Iscriviti al corso: LA GESTIONE DOCUMENTALE E IL PROTOCOLLO INFORMATICO DOPO IL NUOVO CAD (DLGS. 13/12/2017 N. 217) (G.U. N. 9 DEL 12/01/2018)

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Note

L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
BANCA DEL PIEMONTE
IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

Programma del corso

LA GESTIONE DOCUMENTALE IN AMBIENTE IBRIDO E DIGITALE
Il quadro normativo generale sulla gestione documentale

 

Requisiti organizzativi per la gestione documentale
­strutture, figure e responsabilità

 

Requisiti funzionali e gli strumenti per la gestione documentale
­il disegno dei flussi documentali
­la registrazione di protocollo e la formazione dei documenti
­classificazione, fascicolazione e conservazione
­il manuale di gestione

 

Conservazione digitale
­il quadro normativo
­le caratteristiche del sistema di conservazione digitale: i ruoli e le responsabilità
­il manuale di conservazione

 

IL CODICE DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE (D.L. 82/2005) E LE MODIFICHE
E INTEGRAZIONI APPORTATE DECRETO LEGISLATIVO N. 217 DEL 13 DICEMBRE 2017
Il nuovo CAD

­D.Lgs. 13/12/2017 n. 217
­le regole tecniche
­il piano triennale per l’informatica 2017-2019 e i progetti strategici
identità digitale (SPID) Carta d’identità (CIE) e domicilio digitale
­la dematerializzazione e digitalizzazione dei servizi pubblici
­la nuova figura del responsabile per la transizione digitale e il rapporto con le altre figure previste dalla normativa

 

Il Documento informatico e la sua gestione
­firme elettroniche e validità
­formazione, trasmissione, gestione e conservazione dei documenti

 

Il documento informatico: integrità, immodificabilità e conservazione

 

Il fascicolo informatico e la sua gestione

 

Il nuovo Regolamento Europeo 679/2016 in tema di privacy e l’impatto sulla gestione
dei flussi documentali

 

Sicurezza digitale e processi digitalizzati
­principi di sicurezza informatica
­principali rischi
­gestione del rischio informatico
­misure minime di sicurezza
­ruolo del responsabile del protocollo informatico

 

RELATORE:

Lorenzo Pezzica
Archivista

Note organizzative del corso

Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).

 

Quota di partecipazione individuale
Euro 1.550,00 più IVA
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.

 

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
­invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
­bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

 

Data e Sede
Giovedì 13 e Venerdì 14 Dicembre 2018
Roma – Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62

 

Orario
9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00

 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

 

Codice MEPA
GA18D194A

 

La richiesta dei Crediti Formativi Professionali presso l’Ordine degli Avvocati di Roma deve pervenire alla Segreteria ITA entro 24 giorni prima della data del corso

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